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Vecchio 27 settembre 06, 23:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di macrena
 
Data registr.: 09-10-2004
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Messaggi: 319
Thumbs up Helicommand settato e provato...

Ciao a tutti i cari amici modellisti di questo bellissimo forum,e un po' che non scrivo ma sono abbastanza schivo a intervenire se non per poter essere di reale interesse o aiuto per tutti.
Allora ho avuto il piacere, dopo tanti strumenti venuti, di testare e settare di persona l'helicommand 3d della robbe. Tutto grazie a un mio caro cliente e amico di Genova che si e' sciroppato questi 350km piu' la nave per venirmi a trovare qui all'elba.
Allora un po' intimorito e sono sincero dai vari post che enunciavano enormi difficolta' nel settaggio dell'helicommand, la sera prima che arrivasse mi sono diciamo studiato a memoria il libretto di istruzioni in italiano (ricordo a chi ne e' sprovvisto che puo essere scaricato dal mio sito tranquillamente) . Il giorno seguente mi sono messo dietro a montare lo strumento sul raptor 50 del mio amico. Collegamenti dei servi diciamo pressocche' banali fatti in 5 minuti. La prima difficolta' o per meglio dire intoppo e' stato quando collegato tutto a dovere lo strumento reagiva sui servi in maniera anomala. Forte del fatto che il libretto di istruzioni diceva che il dispositivo era settato per piatti H1 (per i meno esperti il piatto tradizionale a 90°) non mi spiegavo il perche'. Dopo poco vedendo il comportamento dei servi mi sono reso immediatamente conto che l'helicommand non era di fabbrica in H1 ma in H3 (il sistema a 120°). In negozio fortunatamente avevo il programma per Pc con relativo cavetto e in 5 minuti di orologio (compresa l'intallazzione del software) Ho settato il dispoisitivo senza vi assicuro nessunissima difficolta', mi e' bastato settare il tipo di piatto in H1 e fare il reverse sui servi che funzionavano al contrario. Questa prova facilissima da effettuare si compie semplicemente inclinando l'elicottero sui lati e avanti e indietro.
La prova di volo il giorni stesso non e' stata possibile causa intemperie!
Il giorno successivo, affidandomi a un mio caro amico modellista da 30 anni caro amico del Paolo Mella, abbiamo effettuato le varie prove di volo e hovering, vi posso assicurare che la mia maggior soddisfazione e' stata oltre a vedere questo mio amico che appoggiava la radio per terra con l'eli in volo mentre mi diceva che in 30 anni di modellismo non aveva mai visto una cosa del genere( e ti credo gli dissi ) e' stata vedere il mio amico ligure, che non aveva mai pilotato un eli in vita sua, portarsi a spasso il Raptor 50 con sicurezza e senza rompere nulla.
Insomma giudizio personale dopo aver provato e settato l'halicommand estremamente positivo, sia per il setaggio del tutto accessibile a chiunque sia dell'efficacia del dispositivo.
Un consiglio che gia' ahnno scritto e' di prendere unitamente all'helicommand anche il suo programma e cavetto per pc.
Scusate la lungaggine ma meritava...
Cari saluti Renato
p.s. sul mio forum postero' ora non posso perche' su altro computer le foto della giornata.
__________________
Saluti Renato Cirafici alias "MacRena"
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www.bazaritalia.com www.mella.it
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Vecchio 27 settembre 06, 23:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
grande renato!!!!! ci fa sempre piacere sentire le tue recensioni!!!!!!!!!!!!!
ricorda di tenermi via un helicommand 3d e il suo cavetto per pc! grazie ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 01:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
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Ummm, mi hai quasi convinto... quando arriva?
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"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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Vecchio 28 settembre 06, 10:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di alpaco
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 32
Conferma

Posso confermare la validità dell'HC sopratutto con il software e cavetto PC per i settaggi.Anche se "caro" in euri non rimpiango i soldi spesi.
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T-Rex 450SE
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Hitec HS56
Hacker A20-6XL
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Vecchio 28 settembre 06, 11:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CGTeam
 
Data registr.: 30-06-2005
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Messaggi: 649
Arrow Helicommand

Ciao Renato, leggo con piacere questo aggiornamento sull'Helicommand.

Mi rimane giusto una perplessità: il montaggio su un modello a scoppio, in questo caso Raptor 50.

In questo periodo ho messo da parte l'elettrico e sto volando con un Raptor 50 con Cool Power 30: beh.... lo sappiamo tutti quanto fuma uno scoppio quando è carburato bene! Il pennacchio che esce dallo scarico è bello denso! Quando si è in hovering tutto questo fumo avvolge le fiancate nella parte posteriore ed a fine volo le trovo sempre unte, compreso il servo del giroscopio (appeso nell'apposito supporto sul tubo di coda).

La domanda a questo punto sorge spontanea: come si comporta il sensore dell'Helicommand quando è sporco di olio?

La posizione ideale dell'Helicommand ritengo sia quella sul tubo di coda ma ho l'impressione che si debba spostarlo anteriormente o sbaglio?

Grazie in anticipo a chi mi fugherà questo dubbio!
__________________
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Vecchio 28 settembre 06, 11:22   #6 (permalink)  Top
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Messaggi: 63
forse decido anche io di prenderlo visto che non riesco a far volare o (almeno alzare un eli di un 50 cm) visto che i miei sono tutti settati da Renato e con lui volano anche il 36 walkera . X MIRAV APPROFITTO X RINGRAZIARTI X LE TUE INDICAZIONI SUL POST RADIOCOMANDI IL FATTO E OLTRE A ESSERE IGNURANTE CON GLI ELI ANCHE IL PC MI E NEMICO E COMBINO SOLO DEI CASINI MA SE CON GLI ELI HO CAPITO CHE E LA PAURA CON IL PC NON LO SO. (SARA L IGNURANZA?)
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Vecchio 28 settembre 06, 14:36   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di macrena
 
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Originalmente inviato da CGTeam
Ciao Renato, leggo con piacere questo aggiornamento sull'Helicommand.

Mi rimane giusto una perplessità: il montaggio su un modello a scoppio, in questo caso Raptor 50.

In questo periodo ho messo da parte l'elettrico e sto volando con un Raptor 50 con Cool Power 30: beh.... lo sappiamo tutti quanto fuma uno scoppio quando è carburato bene! Il pennacchio che esce dallo scarico è bello denso! Quando si è in hovering tutto questo fumo avvolge le fiancate nella parte posteriore ed a fine volo le trovo sempre unte, compreso il servo del giroscopio (appeso nell'apposito supporto sul tubo di coda).

La domanda a questo punto sorge spontanea: come si comporta il sensore dell'Helicommand quando è sporco di olio?

La posizione ideale dell'Helicommand ritengo sia quella sul tubo di coda ma ho l'impressione che si debba spostarlo anteriormente o sbaglio?

Grazie in anticipo a chi mi fugherà questo dubbio!
Mi hai fatto venire in mente che ho omesso una parte importante ma pallossisima da fare.
Sul raptor 50 io l'ho messo sul trave di coda ma come sai ci sono 2 2 tiranti che cascherebbero esattamente sul sensore. La parte pallosa e' stata fare una basetta per far si che lo strumento venisse esattamente tra i 2 tiranti del tubo di coda e avesse la visuale sgombra.
Per il discorso fumo invece dovresti fare cosi', procurarti se non lo hai gia' un gomito di gomma per la marmitta in maniera da convogliare quanto piu' possibile il fumo verso il basso(stesso diametro dello scarico senno' poi ti da' noia per la carburazione), seconda cosa fare un piccolo tubetto (circa 1,5 cm) da applicare sul sensore dell'helicommand in maniera da preservarlo dai fumi. C'e' anche scritto sul manuale che chiaramente il fumo denso interferisce,ovviamente solo in modalita' luce verde, su luce arancione puoi andare anche con la nebbia di Milano !
Ciao Renato
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Saluti Renato Cirafici alias "MacRena"
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Vecchio 28 settembre 06, 16:34   #8 (permalink)  Top
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Grazie Renato per i chiarimenti!

Un'ultima cosa riguarda il giroscopio nella sua funzione AVCS:
dentro l' Helicommand ce ne sono 3 ed uno di questi sostituisce il normale giroscopio che si utilizza sugli heli.
Come si comporta l'Helicommand con la funzione AVCS?
Lavora bene o conviene bypassarlo utilizzando sempre il mitico ed affidabile GY401?

Grazie!
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Vecchio 28 settembre 06, 16:40   #9 (permalink)  Top
cri
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Ciao a tutti i cari amici modellisti di questo bellissimo forum,e un po' che non scrivo ma sono abbastanza schivo a intervenire se non per poter essere di reale interesse o aiuto per tutti.
Allora ho avuto il piacere, dopo tanti strumenti venuti, di testare e settare di persona l'helicommand 3d della robbe. Tutto grazie a un mio caro cliente e amico di Genova che si e' sciroppato questi 350km piu' la nave per venirmi a trovare qui all'elba.
Allora un po' intimorito e sono sincero dai vari post che enunciavano enormi difficolta' nel settaggio dell'helicommand, la sera prima che arrivasse mi sono diciamo studiato a memoria il libretto di istruzioni in italiano (ricordo a chi ne e' sprovvisto che puo essere scaricato dal mio sito tranquillamente) . Il giorno seguente mi sono messo dietro a montare lo strumento sul raptor 50 del mio amico. Collegamenti dei servi diciamo pressocche' banali fatti in 5 minuti. La prima difficolta' o per meglio dire intoppo e' stato quando collegato tutto a dovere lo strumento reagiva sui servi in maniera anomala. Forte del fatto che il libretto di istruzioni diceva che il dispositivo era settato per piatti H1 (per i meno esperti il piatto tradizionale a 90°) non mi spiegavo il perche'. Dopo poco vedendo il comportamento dei servi mi sono reso immediatamente conto che l'helicommand non era di fabbrica in H1 ma in H3 (il sistema a 120°). In negozio fortunatamente avevo il programma per Pc con relativo cavetto e in 5 minuti di orologio (compresa l'intallazzione del software) Ho settato il dispoisitivo senza vi assicuro nessunissima difficolta', mi e' bastato settare il tipo di piatto in H1 e fare il reverse sui servi che funzionavano al contrario. Questa prova facilissima da effettuare si compie semplicemente inclinando l'elicottero sui lati e avanti e indietro.
La prova di volo il giorni stesso non e' stata possibile causa intemperie!
Il giorno successivo, affidandomi a un mio caro amico modellista da 30 anni caro amico del Paolo Mella, abbiamo effettuato le varie prove di volo e hovering, vi posso assicurare che la mia maggior soddisfazione e' stata oltre a vedere questo mio amico che appoggiava la radio per terra con l'eli in volo mentre mi diceva che in 30 anni di modellismo non aveva mai visto una cosa del genere( e ti credo gli dissi ) e' stata vedere il mio amico ligure, che non aveva mai pilotato un eli in vita sua, portarsi a spasso il Raptor 50 con sicurezza e senza rompere nulla.
Insomma giudizio personale dopo aver provato e settato l'halicommand estremamente positivo, sia per il setaggio del tutto accessibile a chiunque sia dell'efficacia del dispositivo.
Un consiglio che gia' ahnno scritto e' di prendere unitamente all'helicommand anche il suo programma e cavetto per pc.
Scusate la lungaggine ma meritava...
Cari saluti Renato
p.s. sul mio forum postero' ora non posso perche' su altro computer le foto della giornata.

Che dire...
come sempre Rena sei Grande!!!!

A presto CIAO
Cri
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Vecchio 28 settembre 06, 20:38   #10 (permalink)  Top
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Grazie Renato per i chiarimenti!

Un'ultima cosa riguarda il giroscopio nella sua funzione AVCS:
dentro l' Helicommand ce ne sono 3 ed uno di questi sostituisce il normale giroscopio che si utilizza sugli heli.
Come si comporta l'Helicommand con la funzione AVCS?
Lavora bene o conviene bypassarlo utilizzando sempre il mitico ed affidabile GY401?

Grazie!
Ciao, di fabbrica era impostato al 75% con avcs attivato. Non l'ho voluto toccare di proposito per vedere come si comportava e sia in hovering che nelle virate strette veloci fatte dal mio Amico Massimo non ha dato nessun problema di nessun tipo! Tengo a precisare che il raptor 30 montava tutti servi standard compreso quello della coda!
Ciao Renato
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Saluti Renato Cirafici alias "MacRena"
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