07 dicembre 04, 14:12 | #1 (permalink) Top |
User |
Visto che oggi ho tranciato la flybar dell'hummingbird mi chiedevo se qulcuno mi potesse dare qulche dritta... Pensavo di sostituirla con un tondino in carbonio da 2mm di diametro (uguale alla flybar di serie), ma visto che è possibile che non ci sia volevo optare per un tondino in acciaio. Se la flybar diventa più pesante che ripercussioni ho sul pilotaggio?? In oltre se alleggerisco i pad cosa cambia?? Ringrazio chiunque mi volesse aiutare... |
07 dicembre 04, 14:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: Roma
|
allora..ti giro dei consigli che mi hanno dato quando ho fracassato il mio... nel cambio con il tondino di acciaio ci guadagni di stabilità...e non puoi immaginare quanta!!!! ovviamente se ti dai al volo 3d non va bene...non so bene perchè ma penso per la maggiore inerzia del tutto... diminuendo il peso dei pad...penso che il rotore fa meno effetto giroscopio...perchè levi peso alle estremità l'ely diventa più reattivo...non so dirti di quanto... ma calcola che io prima dello schianto definitivo volavo con ilflybar di acciaio e due monete da 2 cent incollate alle estremita delle pale in legno...quelle del progetto agomago! bilanciando per bene la testa in questo modo...l'ely era molto ma molto più facile da pilotare...diciamo che in overing reggeva anche una leggera brezza...e non perdeva neanche tanto di manovrabilità...era solo un po più lento nei cambi di direzione... ma ripeto molto più facile da pilotare |
07 dicembre 04, 16:20 | #3 (permalink) Top |
Amministratore |
Il flybar determina sia la reattivita' che la stabilita' dell'elicottero, una barra pesante determina una maggiore stabilita' garantita dall'effetto giroscopico, mentre una barra rigida determina una maggiore reattivita' del modello nel cambio di posizione in volo. Piu' e' pesante e morbida, piu' il mezzo e' stabile e pastoso nel movimento, infatti chi fa volo 3D di solito usa pad molto leggeri e flybar rinforzati in carbonio.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
08 dicembre 04, 04:18 | #4 (permalink) Top |
Guest
|
Aggiungo che anche la lunghezza della flybar è determinante sulla reattività/stabilità del modello: più lunga = modello più stabile e quindi meno reattivo più corta = modello meno stabile e quindi più reattivo. Comunque anche indipendentemente dalla lunghezza della flybar e dal peso delle paddle si possono variare le caratteristiche di stabilità/reattività del modello, basta mettere gli appositi pesetti sulla flybar e variando la loro posizione rispetto al centro del rotore (o, se si preferisce, rispetto alle paddle) si avrà un modello più stabile e meno reattivo quando i pesetti saranno fissati all'estremità esterna della flybar vicino alle paddle oppure un modello reattivo quando i pesetti saranno fissati all'estremità interna della flybar e cioè vicino all'albero. Saluti |
Bookmarks |
| |