![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User | Dado ventola Raptor 50
in poco tempo è già la quarta volta che si allenta il dado che tiene la ventola e mi succede sempre nella messa in moto, seppur stretto bene e con il frenafiletti, mi sono autocostruito anche l'attrezzo descritto nel manuale dell'os hiper per tenere ferma la biella mentre stringo il dado... ma succede solo a me? Non ho messo nessuna rondella sotto al dado, ci andrebbe? Chi mi dà qualche consiglio?
__________________ Raptor 50 V2,servo coda Futaba S9254, Gyro 401, O.S. 50 SX Hyper ,FF9 super, T-REX 450 X, Align 400L Gyro Align 400,HS 55 coda HS 50,ESC Align 25 T-REX 450 XL ,Align 3550 Kv, Gyro 401,HS 55 coda HS 56, ESC Align 35 ![]() Qualche immagine e filmato del mio frullino http://freddy.dyndns.org/dragonfly.htm |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2006 Residenza: Viterbo
| Citazione:
ho un raptor 50 con motore TT. Nel mio caso la ventola si avvita sull'albero,successivamente si mette il bullone. Solo per capire. La ventola del tuo motore e' priva di filettatura e viene tenuta solo dal dado? Cas | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Eppur si allenta...
__________________ Raptor 50 V2,servo coda Futaba S9254, Gyro 401, O.S. 50 SX Hyper ,FF9 super, T-REX 450 X, Align 400L Gyro Align 400,HS 55 coda HS 50,ESC Align 25 T-REX 450 XL ,Align 3550 Kv, Gyro 401,HS 55 coda HS 56, ESC Align 35 ![]() Qualche immagine e filmato del mio frullino http://freddy.dyndns.org/dragonfly.htm | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
|
Pesno sia inutile chiedere se la ventola è stata serrata bene e se anche qui è stato messo del frenafiletti blu? Comunque anche a me è capitata la stessa cosa al primo montaggio, ma o risolto in questo modo, l'importante è che tutto sia seratto bene e che il frenafiletti sia messo in entrambe le parti, anzi, credo sia più basilare nel fissaggio della ventola. Per stringere bene la ventola mi è stato consigliato di inserire due viti nei fori che sirviranno poi per posizionare la massa della frizione, infilarle quel tanto che basta per avere una discreta tenuta alla torsione e poi con un giravite o qualcosa di simile, messo ad incastro tra le due teste delle viti, stringere il più possibile la ventola sulla filettatura del' albero. Non so se sono stato chiaro e se può esserti utile quanto ho scritto, ma in generale quando si verifica il tuo problema al 90% è dipeso dal fatto che la ventola non è stata serrata bene, saluti Leo. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
grazie intanto...
__________________ Raptor 50 V2,servo coda Futaba S9254, Gyro 401, O.S. 50 SX Hyper ,FF9 super, T-REX 450 X, Align 400L Gyro Align 400,HS 55 coda HS 50,ESC Align 25 T-REX 450 XL ,Align 3550 Kv, Gyro 401,HS 55 coda HS 56, ESC Align 35 ![]() Qualche immagine e filmato del mio frullino http://freddy.dyndns.org/dragonfly.htm | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2005 Residenza: parabiago
|
E' inutile stringere alla morte la ventola! il materiale(almeno di quella originale ) è alluminio, stringendo troppo si rischia di sfilettare con l'acciaio temperato dell'albero motore. Bisogna avvitare la ventola, al massimo mettere una grover(una ranella spaccata)una goccia di frenafiletti blu ed il dado. Poi però se lo si accende dopo 10 minuti è logico che si svita. Io cerco di far passare almeno un giorno. Se il problema persiste bisogna mettere il frenafiletti verde. SULLA VENTOLA NON METTETE NESSUN FRENAFILETTI altrimenti col piffero la svitate senza rischiare di fare danni al motore. Inoltre se mettete il frenafiletti verde troverete difficoltà a svitare il dado in caso di manutenzione. Io uso quello blu e fino ad ora(a parte una volta che ho acceso al campo dopo aver messo il frenafiletti e mi si è svitata)nessun problema. Max |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
|
Salve Max, con tutto il rispetto per la tua esperienza, ma stringere la ventola come ho consigliato io non deve significare necessariamente a morte rischiando di sfilettare, e comunque è consigliato anche sul manuale insieme al frenafiletti. Per svitare, in caso di necessità, anch' io uso scaldare la parte, ma non con il phone. Io uso uno di quei saldatori a fiamma piccoli ricaricabili e indirizzo la fiamma al centro dell' albero dal lato del dado, il calore è molto intenso e concentrato, bastano pochi secondi e il frenafiletti si scioglie. In ogni caso sono sicuro che anche il tuo metodo sia validissimo, io ho solo spiegato quello che a suo tempo è stato consigliato a me. Saluti, Leo. |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Allora! Avvita la ventola e stringila usando il fermabiella, stringila non a morte ma dagli comunque una stretta a mano successivamente metti il dado e tenendo ferma la ventola con uno straccio serri il dado sulla ventola in pratica ventola e dado è come dado e controdado. Il frenafiletti è inutile in quanto l'albero motore si scalda e il frenafiletti col caldo si allenta quindi è inutile. Io ho fatto così e non si è mai mosso Se usate la ventola interamente in alluminio, ha un accoppiamento conico che stringendo il dado, va a serrare sull'albero motore. In questo caso si minfila la ventola fino a battuta, col il blocca biella inserito, si stringe il dado tenendo la ventola ferma con uno straccio e il tutto si blocca. Ciao |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Dado che ferma il perno carburatore | Radis | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 19 ottobre 07 00:22 |
Barra filettata e Dado | mrKok | CNC e Stampanti 3D | 11 | 11 agosto 07 17:54 |