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Vecchio 23 settembre 06, 19:05   #1 (permalink)  Top
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Dado ventola Raptor 50

in poco tempo è già la quarta volta che si allenta il dado che tiene la ventola e mi succede sempre nella messa in moto, seppur stretto bene e con il frenafiletti, mi sono autocostruito anche l'attrezzo descritto nel manuale dell'os hiper per tenere ferma la biella mentre stringo il dado... ma succede solo a me? Non ho messo nessuna rondella sotto al dado, ci andrebbe?

Chi mi dà qualche consiglio?
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Raptor 50 V2,servo coda Futaba S9254, Gyro 401, O.S. 50 SX Hyper ,FF9 super,
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T-REX 450 XL ,Align 3550 Kv, Gyro 401,HS 55 coda HS 56, ESC Align 35
Qualche immagine e filmato del mio frullino http://freddy.dyndns.org/dragonfly.htm
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Vecchio 23 settembre 06, 23:23   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Flybar
in poco tempo è già la quarta volta che si allenta il dado che tiene la ventola Chi mi dà qualche consiglio?
Perdonami,
ho un raptor 50 con motore TT.
Nel mio caso la ventola si avvita sull'albero,successivamente si mette il bullone.
Solo per capire.
La ventola del tuo motore e' priva di filettatura e viene tenuta solo dal dado?
Cas
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Vecchio 24 settembre 06, 07:12   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Castor
Perdonami,
ho un raptor 50 con motore TT.
Nel mio caso la ventola si avvita sull'albero,successivamente si mette il bullone.
Solo per capire.
La ventola del tuo motore e' priva di filettatura e viene tenuta solo dal dado?
Cas
Uguale è filettata come la tua ho quella in metallo....

Eppur si allenta...
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Vecchio 24 settembre 06, 12:55   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di joele98
 
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Pesno sia inutile chiedere se la ventola è stata serrata bene e se anche qui è stato messo del frenafiletti blu?
Comunque anche a me è capitata la stessa cosa al primo montaggio, ma o risolto in questo modo, l'importante è che tutto sia seratto bene e che il frenafiletti sia messo in entrambe le parti, anzi, credo sia più basilare nel fissaggio della ventola.
Per stringere bene la ventola mi è stato consigliato di inserire due viti nei fori che sirviranno poi per posizionare la massa della frizione, infilarle quel tanto che basta per avere una discreta tenuta alla torsione e poi con un giravite o qualcosa di simile, messo ad incastro tra le due teste delle viti, stringere il più possibile la ventola sulla filettatura del' albero.

Non so se sono stato chiaro e se può esserti utile quanto ho scritto, ma in generale quando si verifica il tuo problema al 90% è dipeso dal fatto che la ventola non è stata serrata bene,
saluti
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 22:36   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da joele98
Pesno sia inutile chiedere se la ventola è stata serrata bene e se anche qui è stato messo del frenafiletti blu?
Comunque anche a me è capitata la stessa cosa al primo montaggio, ma o risolto in questo modo, l'importante è che tutto sia seratto bene e che il frenafiletti sia messo in entrambe le parti, anzi, credo sia più basilare nel fissaggio della ventola.
Per stringere bene la ventola mi è stato consigliato di inserire due viti nei fori che sirviranno poi per posizionare la massa della frizione, infilarle quel tanto che basta per avere una discreta tenuta alla torsione e poi con un giravite o qualcosa di simile, messo ad incastro tra le due teste delle viti, stringere il più possibile la ventola sulla filettatura del' albero.

Non so se sono stato chiaro e se può esserti utile quanto ho scritto, ma in generale quando si verifica il tuo problema al 90% è dipeso dal fatto che la ventola non è stata serrata bene,
saluti
Leo.
ti ringrazio per la risposta, e almeno un solivo sapere che non sono l'unico... domani proverò nuovamente a stringere magari come dici tu con le viti...
grazie intanto...
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Vecchio 24 settembre 06, 23:13   #6 (permalink)  Top
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E' inutile stringere alla morte la ventola! il materiale(almeno di quella originale ) è alluminio, stringendo troppo si rischia di sfilettare con l'acciaio temperato dell'albero motore.
Bisogna avvitare la ventola, al massimo mettere una grover(una ranella spaccata)una goccia di frenafiletti blu ed il dado. Poi però se lo si accende dopo 10 minuti è logico che si svita. Io cerco di far passare almeno un giorno. Se il problema persiste bisogna mettere il frenafiletti verde.
SULLA VENTOLA NON METTETE NESSUN FRENAFILETTI altrimenti col piffero la svitate senza rischiare di fare danni al motore.
Inoltre se mettete il frenafiletti verde troverete difficoltà a svitare il dado in caso di manutenzione.
Io uso quello blu e fino ad ora(a parte una volta che ho acceso al campo dopo aver messo il frenafiletti e mi si è svitata)nessun problema.
Max
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 07:17   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXREBELOT
E' inutile stringere alla morte la ventola! il materiale(almeno di quella originale ) è alluminio, stringendo troppo si rischia di sfilettare con l'acciaio temperato dell'albero motore.
Bisogna avvitare la ventola, al massimo mettere una grover(una ranella spaccata)una goccia di frenafiletti blu ed il dado. Poi però se lo si accende dopo 10 minuti è logico che si svita. Io cerco di far passare almeno un giorno. Se il problema persiste bisogna mettere il frenafiletti verde.
SULLA VENTOLA NON METTETE NESSUN FRENAFILETTI altrimenti col piffero la svitate senza rischiare di fare danni al motore.
Inoltre se mettete il frenafiletti verde troverete difficoltà a svitare il dado in caso di manutenzione.
Io uso quello blu e fino ad ora(a parte una volta che ho acceso al campo dopo aver messo il frenafiletti e mi si è svitata)nessun problema.
Max
il frenafiletti, l'ho messo l'altra settimana percui ha avuto tutto il tempo per ascigare, l'ho messo sia sulla ventola che sul dado quello blu... quando faccio manutenzione prima di svitare riscaldo empre un pò con il phon in questa maniera si svita benissimo senza forzare, però sono un pò stufo di questo problema e vorrei risolvere una volta per tutte... magari con un controdado.... oggi smonto e vediamo come risolvere...
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Vecchio 25 settembre 06, 08:38   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di joele98
 
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Salve Max,
con tutto il rispetto per la tua esperienza, ma stringere la ventola come ho consigliato io non deve significare necessariamente a morte rischiando di sfilettare, e comunque è consigliato anche sul manuale insieme al frenafiletti.
Per svitare, in caso di necessità, anch' io uso scaldare la parte, ma non con il phone. Io uso uno di quei saldatori a fiamma piccoli ricaricabili e indirizzo la fiamma al centro dell' albero dal lato del dado, il calore è molto intenso e concentrato, bastano pochi secondi e il frenafiletti si scioglie.
In ogni caso sono sicuro che anche il tuo metodo sia validissimo, io ho solo spiegato quello che a suo tempo è stato consigliato a me.
Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 09:12   #9 (permalink)  Top
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salve.Anche io avevo lo stesso problema ma perche' non usavo il frenafiletti.Poi ne ho messo un po sull filetto della ventola e del dado e adesso tutto ok.
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Vecchio 25 settembre 06, 17:27   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gianf
 
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Allora!
Avvita la ventola e stringila usando il fermabiella, stringila non a morte ma dagli comunque una stretta a mano
successivamente metti il dado e tenendo ferma la ventola con uno straccio serri il dado sulla ventola in pratica ventola e dado è come dado e controdado.
Il frenafiletti è inutile in quanto l'albero motore si scalda e il frenafiletti col caldo si allenta quindi è inutile.
Io ho fatto così e non si è mai mosso
Se usate la ventola interamente in alluminio, ha un accoppiamento conico che stringendo il dado, va a serrare sull'albero motore. In questo caso si minfila la ventola fino a battuta, col il blocca biella inserito, si stringe il dado tenendo la ventola ferma con uno straccio e il tutto si blocca.
Ciao
__________________
Gianfilippo
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