25 settembre 06, 17:48 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma a proposito, sotto alla ventola ci và un rasamento? Io lo ho trovato quando ho preso il motore il 50 hiper e l'ho lasciato sarà giusto ?
__________________ Raptor 50 V2,servo coda Futaba S9254, Gyro 401, O.S. 50 SX Hyper ,FF9 super, T-REX 450 X, Align 400L Gyro Align 400,HS 55 coda HS 50,ESC Align 25 T-REX 450 XL ,Align 3550 Kv, Gyro 401,HS 55 coda HS 56, ESC Align 35 Qualche immagine e filmato del mio frullino http://freddy.dyndns.org/dragonfly.htm | |
25 settembre 06, 17:58 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
| Citazione:
Stasera devo smontare pure io il motore e te lo dico domani Comunque se non ti va a toccare contro la campana, metticelo. | |
25 settembre 06, 20:31 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
|
ieri al campo abbiamo affrontato lo stesso problema sullo Style di Adri2k, con la consulenza tecnica di un meccanico che ci dava scappellotti a volontà. Dunque: il sistema ventola+dado è a tutti gli effetti un dado+controdado, che però non ha una battuta contro cui serrare, infatti l'hyper 50 ha lo scalino dopo il filetto sull'albero che è troppo in basso rispetto allo scalino corrispondente nella ventola. In pratica quando si stringe la ventola, essa serra sull'anello interno del cuscinetto di banco (cosa in teoria sbagliata, perchè il cuscinetto subisce una sollecitazione trasversale, comunque...vabbè) risultando impossibile da stringere "forte". Una soluzione potrebbe essere quella di mettere tante rondelle (oppure una boccola di metallo "tosto") di giusto diametro sull'albero del motore in modo che quando si avvita la ventola, essa vada a battuta sulle rondelle invece che sul cuscinetto (diciamo che un 1/2mm di altezza andrebbe bene). Poi solita stretta+frenafiletti.
|
25 settembre 06, 21:09 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
| Citazione:
Se non erro le istruzioni dicono proprio questo..... Anche se il discorso di Gianf non fa una grinza, forse dovremmo prestare più attenzione alle battute e quindi agli spazi disponibili. L' ha dove è possibile giocare sulle battute con degli spessori forse il discorso di Gianf è più consono, dove invece gli spessori creano problemi allora il frenafiletti risolve.... | |
25 settembre 06, 21:54 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2004
Messaggi: 210
|
Ciao, il mio consiglio e togliere la rondella(quella di colre scuro) che va a posizionarsi tra il motore e la ventola. Io la tolsi sul OS 50SX e oggi attualmente sull'OS Hyper. Io ho serrato il tutto con un bloccapistone e del frenafiletti sul dado. Nessu problema |
25 settembre 06, 22:53 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
oggi ho infatti tolto la rondella tra albero motore e ventola, e per ora sembra andare bene... domani spero di provare a metterlo in moto...
__________________ Raptor 50 V2,servo coda Futaba S9254, Gyro 401, O.S. 50 SX Hyper ,FF9 super, T-REX 450 X, Align 400L Gyro Align 400,HS 55 coda HS 50,ESC Align 25 T-REX 450 XL ,Align 3550 Kv, Gyro 401,HS 55 coda HS 56, ESC Align 35 Qualche immagine e filmato del mio frullino http://freddy.dyndns.org/dragonfly.htm | |
25 settembre 06, 23:28 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005
Messaggi: 68
| ciao
con il raptor 50 v2 e os 50 hyper la rondella nn va' messa, il frenafiletti nemmeno, a me' nn è mai capitato che si svitasse la ventola con 60 lt di mix consumati, il bloccapistone nemmeno x sogno, un mio amico ha sfondato il pistone invece di bloccarlo .
|
26 settembre 06, 09:56 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
| Citazione:
stamattina ho smontato il motore (per altri motivi) e ho verificato che la rondella non ce l'ho messa perchè altrimenti la frizione andava a toccare sulla campana. Io però ho la ventola in metallo quella nera che non si avvita ma ha un accoppiamento conico che va a stringersi sull'albero. Ciao, | |
26 settembre 06, 10:05 | #19 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
|
L'altezza di 1/2mm che suggerivo nel post precedente era proprio relativa al fatto di non esagerare con le rondelle proprio per non andare a strisciare contro la frizione. La misura era solo "buttata lì", praticamente deve essere minima ma che non tocchi (anche 2/10mm andrebbe bene), quella giusta va provata per tentativi (oddio, con un buon calibro e una buona scelta di rondelle, ci si riesce anche al primo tentativo).. ah mi ero dimenticato di specificare che le rondelle vanno sullo scalino dell'albero e non a battuta sul cuscinetto. In pratica, avvitando, deve forzare sullo scalino.
|
26 settembre 06, 10:55 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io invece la rondella sotto alla ventola l'ho propio tolta altrimenti la frizione andava davvro a toccare la parte alta della campana impedendomi l'avviamento... l'ho appena messo in moto e sembra andare tutto ok...
__________________ Raptor 50 V2,servo coda Futaba S9254, Gyro 401, O.S. 50 SX Hyper ,FF9 super, T-REX 450 X, Align 400L Gyro Align 400,HS 55 coda HS 50,ESC Align 25 T-REX 450 XL ,Align 3550 Kv, Gyro 401,HS 55 coda HS 56, ESC Align 35 Qualche immagine e filmato del mio frullino http://freddy.dyndns.org/dragonfly.htm | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Dado che ferma il perno carburatore | Radis | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 18 ottobre 07 23:22 |
Barra filettata e Dado | mrKok | CNC e Stampanti 3D | 11 | 11 agosto 07 16:54 |