Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 06, 17:48   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 206
Invia un messaggio via MSN a Flybar
Citazione:
Originalmente inviato da gianf
Allora!
Avvita la ventola e stringila usando il fermabiella, stringila non a morte ma dagli comunque una stretta a mano
successivamente metti il dado e tenendo ferma la ventola con uno straccio serri il dado sulla ventola in pratica ventola e dado è come dado e controdado.
Il frenafiletti è inutile in quanto l'albero motore si scalda e il frenafiletti col caldo si allenta quindi è inutile.
Io ho fatto così e non si è mai mosso
Se usate la ventola interamente in alluminio, ha un accoppiamento conico che stringendo il dado, va a serrare sull'albero motore. In questo caso si minfila la ventola fino a battuta, col il blocca biella inserito, si stringe il dado tenendo la ventola ferma con uno straccio e il tutto si blocca.
Ciao
sono pienamente d'accordo con te sul frenafiletti, in efetti il motore scaldandosi fà sciogliere il frenafiletti..... ho smontato il motore propio ora, e con gran sorpresa il dado della ventola era serrato bene (grazie all'attrezzo fermabiella addormenantata nel bosco che mi sono fatto ) però ho trovato invece invece le due masse frizione non in asse con il corpo frizione, come se avrebbero preso un colpo... mah... ora stò rimontando il tutto....

Ma a proposito, sotto alla ventola ci và un rasamento?
Io lo ho trovato quando ho preso il motore il 50 hiper e l'ho lasciato sarà giusto
?
__________________
Raptor 50 V2,servo coda Futaba S9254, Gyro 401, O.S. 50 SX Hyper ,FF9 super,
T-REX 450 X, Align 400L Gyro Align 400,HS 55 coda HS 50,ESC Align 25
T-REX 450 XL ,Align 3550 Kv, Gyro 401,HS 55 coda HS 56, ESC Align 35
Qualche immagine e filmato del mio frullino http://freddy.dyndns.org/dragonfly.htm
Flybar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 17:58   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originalmente inviato da Flybar
.........Ma a proposito, sotto alla ventola ci và un rasamento?
Io lo ho trovato quando ho preso il motore il 50 hiper e l'ho lasciato sarà giusto
?
Non mi ricordo ma mi pare di si
Stasera devo smontare pure io il motore e te lo dico domani
Comunque se non ti va a toccare contro la campana, metticelo.
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 20:31   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
ieri al campo abbiamo affrontato lo stesso problema sullo Style di Adri2k, con la consulenza tecnica di un meccanico che ci dava scappellotti a volontà. Dunque: il sistema ventola+dado è a tutti gli effetti un dado+controdado, che però non ha una battuta contro cui serrare, infatti l'hyper 50 ha lo scalino dopo il filetto sull'albero che è troppo in basso rispetto allo scalino corrispondente nella ventola. In pratica quando si stringe la ventola, essa serra sull'anello interno del cuscinetto di banco (cosa in teoria sbagliata, perchè il cuscinetto subisce una sollecitazione trasversale, comunque...vabbè) risultando impossibile da stringere "forte". Una soluzione potrebbe essere quella di mettere tante rondelle (oppure una boccola di metallo "tosto") di giusto diametro sull'albero del motore in modo che quando si avvita la ventola, essa vada a battuta sulle rondelle invece che sul cuscinetto (diciamo che un 1/2mm di altezza andrebbe bene). Poi solita stretta+frenafiletti.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 21:09   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
ieri al campo abbiamo affrontato lo stesso problema sullo Style di Adri2k, con la consulenza tecnica di un meccanico che ci dava scappellotti a volontà. Dunque: il sistema ventola+dado è a tutti gli effetti un dado+controdado, che però non ha una battuta contro cui serrare, infatti l'hyper 50 ha lo scalino dopo il filetto sull'albero che è troppo in basso rispetto allo scalino corrispondente nella ventola. In pratica quando si stringe la ventola, essa serra sull'anello interno del cuscinetto di banco (cosa in teoria sbagliata, perchè il cuscinetto subisce una sollecitazione trasversale, comunque...vabbè) risultando impossibile da stringere "forte". Una soluzione potrebbe essere quella di mettere tante rondelle (oppure una boccola di metallo "tosto") di giusto diametro sull'albero del motore in modo che quando si avvita la ventola, essa vada a battuta sulle rondelle invece che sul cuscinetto (diciamo che un 1/2mm di altezza andrebbe bene). Poi solita stretta+frenafiletti.

Se non erro le istruzioni dicono proprio questo.....
Anche se il discorso di Gianf non fa una grinza, forse dovremmo prestare più attenzione alle battute e quindi agli spazi disponibili. L' ha dove è possibile giocare sulle battute con degli spessori forse il discorso di Gianf è più consono, dove invece gli spessori creano problemi allora il frenafiletti risolve....
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 21:54   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2004
Messaggi: 210
Ciao,
il mio consiglio e togliere la rondella(quella di colre scuro) che va a posizionarsi tra il motore e la ventola.
Io la tolsi sul OS 50SX e oggi attualmente sull'OS Hyper.
Io ho serrato il tutto con un bloccapistone e del frenafiletti sul dado.
Nessu problema
vins978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 22:53   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 206
Invia un messaggio via MSN a Flybar
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Una soluzione potrebbe essere quella di mettere tante rondelle (oppure una boccola di metallo "tosto") di giusto diametro sull'albero del motore in modo che quando si avvita la ventola, essa vada a battuta sulle rondelle invece che sul cuscinetto (diciamo che un 1/2mm di altezza andrebbe bene). Poi solita stretta+frenafiletti.
Direi propio di no, così facendo, si diminuisce lo spazio che ci deve essere tra frizione e campana....

oggi ho infatti tolto la rondella tra albero motore e ventola, e per ora sembra andare bene... domani spero di provare a metterlo in moto...
__________________
Raptor 50 V2,servo coda Futaba S9254, Gyro 401, O.S. 50 SX Hyper ,FF9 super,
T-REX 450 X, Align 400L Gyro Align 400,HS 55 coda HS 50,ESC Align 25
T-REX 450 XL ,Align 3550 Kv, Gyro 401,HS 55 coda HS 56, ESC Align 35
Qualche immagine e filmato del mio frullino http://freddy.dyndns.org/dragonfly.htm
Flybar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 23:28   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di treraptor
 
Data registr.: 02-11-2005
Messaggi: 68
ciao

con il raptor 50 v2 e os 50 hyper la rondella nn va' messa, il frenafiletti nemmeno, a me' nn è mai capitato che si svitasse la ventola con 60 lt di mix consumati, il bloccapistone nemmeno x sogno, un mio amico ha sfondato il pistone invece di bloccarlo .
treraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 09:56   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originalmente inviato da treraptor
con il raptor 50 v2 e os 50 hyper la rondella nn va' messa, il frenafiletti nemmeno, a me' nn è mai capitato che si svitasse la ventola con 60 lt di mix consumati, il bloccapistone nemmeno x sogno, un mio amico ha sfondato il pistone invece di bloccarlo .
Confermo anche io.
stamattina ho smontato il motore (per altri motivi) e ho verificato che la rondella non ce l'ho messa perchè altrimenti la frizione andava a toccare sulla campana. Io però ho la ventola in metallo quella nera che non si avvita ma ha un accoppiamento conico che va a stringersi sull'albero.
Ciao,
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 10:05   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
L'altezza di 1/2mm che suggerivo nel post precedente era proprio relativa al fatto di non esagerare con le rondelle proprio per non andare a strisciare contro la frizione. La misura era solo "buttata lì", praticamente deve essere minima ma che non tocchi (anche 2/10mm andrebbe bene), quella giusta va provata per tentativi (oddio, con un buon calibro e una buona scelta di rondelle, ci si riesce anche al primo tentativo).. ah mi ero dimenticato di specificare che le rondelle vanno sullo scalino dell'albero e non a battuta sul cuscinetto. In pratica, avvitando, deve forzare sullo scalino.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 10:55   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 206
Invia un messaggio via MSN a Flybar
Citazione:
Originalmente inviato da gianf
Confermo anche io.
stamattina ho smontato il motore (per altri motivi) e ho verificato che la rondella non ce l'ho messa perchè altrimenti la frizione andava a toccare sulla campana. Io però ho la ventola in metallo quella nera che non si avvita ma ha un accoppiamento conico che va a stringersi sull'albero.
Ciao,

io invece la rondella sotto alla ventola l'ho propio tolta altrimenti la frizione andava davvro a toccare la parte alta della campana impedendomi l'avviamento... l'ho appena messo in moto e sembra andare tutto ok...
__________________
Raptor 50 V2,servo coda Futaba S9254, Gyro 401, O.S. 50 SX Hyper ,FF9 super,
T-REX 450 X, Align 400L Gyro Align 400,HS 55 coda HS 50,ESC Align 25
T-REX 450 XL ,Align 3550 Kv, Gyro 401,HS 55 coda HS 56, ESC Align 35
Qualche immagine e filmato del mio frullino http://freddy.dyndns.org/dragonfly.htm
Flybar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dado che ferma il perno carburatore Radis Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 ottobre 07 23:22
Barra filettata e Dado mrKok CNC e Stampanti 3D 11 11 agosto 07 16:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002