23 settembre 06, 18:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
| Come settare AVCS nel Gyro 240
Ciao Ragazzi, qualcuno di voi ha mai settato il 240 in avcs? Ditemi se sbaglio: 1- metto a 0 i trim della radio inerenti alla coda 2- metto l'interruttore su AVCS su on 3- Accendo la radio e l'elettronica dell'elicottero 4- il gain del gyro a 75%? è corretto questo metodo? grazie
__________________ Vario XLV Gasser 2,5 MT Vario Lama SA315B 2,5 MT Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt |
23 settembre 06, 18:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
| 240 avcs
No non è corretto. Va bene metter il trim della coda a zero sulla radio. Poi deve lasciare il Gyro in modo "NORMAL". A questo punto metti l'elicottero in hovering e trimma la coda meccanicamnete (sposta il servo, i rinvii e quant'altro). Quando hai l'eli che rimane con la coda frema allora atterra e stacca la batteria. A questo punto commuta il Gyro in modo "AVCS" riattacca la batterria e così voli con il sistema del "blocco coda". L'importante è non spostare il trim sulla radio che deve restare a zero. CIAO Buon volo |
23 settembre 06, 18:43 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
23 settembre 06, 18:46 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
| mmm...non mi è chiaro
scusate l'ignoranza....vedo che il servo ha tre buchini...è sul primo poi il rinvio va direttamente in coda dove c'è un uniball che muove la levetta....non vedo molte opzioni di taratura....
__________________ Vario XLV Gasser 2,5 MT Vario Lama SA315B 2,5 MT Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt |
23 settembre 06, 18:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
| Forse comincio a capire
praticamente trimmo l'eli...poi atterro e svito la vite centrale del servo lo riposiziono al centro ed il gioco dovrebbe essere fatto ....giusto? ;)
__________________ Vario XLV Gasser 2,5 MT Vario Lama SA315B 2,5 MT Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt |
23 settembre 06, 19:45 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io faccio così.....modo empirico ma và bene, provato sù 2 miei ely....metto i pailni posteriori paralleli...li chiudi finchè si toccano e devono essere tutti è 2 paralleli, e poi regolo il servo di coda in modo che la squadretta che comada la coda sia a 90 gradi rispetto all'asta di comando con lo stick del radiocomando al centro......metto il gyro in modalità AVCS e volo........qualcuno inorridirà...ma io ho mai avuto problemi e volo da 2 anni
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
23 settembre 06, 20:05 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
| Citazione:
mmm...sono dubbioso sul tuo metodo....i palini per contrastare la coppia devono avere un pò di passo comunque....se li metti senza passo e senza trim col servo in mezzo l'eli dovrebbe avvitarsi no? o mi sbaglio io?
__________________ Vario XLV Gasser 2,5 MT Vario Lama SA315B 2,5 MT Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt | |
23 settembre 06, 20:32 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
| Gy 240 Citazione:
L'importante è che tu riesca a regolare la coda spostando la meccanica. La regola è sempre quella che le squadrette, con passo zero dei palini, dovrebbero essere tutte a 90 gradi. Non so come sia il sistema del comando di coda del tuo eli. Nel Raptor 30 si puo giocare sulla lunghezza dell'asta, nel Raptor 50 e nel T-Rex si sposta il servo. Però è bene che trim e subtrim siano a zero sulla radio. Ciao | |
23 settembre 06, 21:25 | #10 (permalink) Top | |
Ciao Tommy Data registr.: 15-10-2005 Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
| Citazione:
Fai esattamente come ti ha detto DBHELI cioè in parole povere stacchi il tirante della coda, accendi la radio e metti tutti i sub-trim e trim a zero (sulla radio) poi accendi l'ely con il Gyro posizionato su NORMAL e GAIN al 100 % (meglio se per precauzione stacchi il motore non si sa mai magari voli in modalità 2 e potresti innavertitamente far partire il gas...). Aspetti qualche secondo il gyro si attiva e vedrai il servo di coda che probabilmente si muove e si posiziona fisso. A questo punto metti (sfilandola e poi ri-infilandola sul servo) la squadretta a 90 °. Attacchi il tirante della coda e controlli la coda se è più o meno nel mezzo (meglio se è appena appena verso il tubo oltre la metà). A questo punto metti in volo l'Ely e controlli se sta fermo in aria bene, se tira tutto a destra o a sinistra devi fermarlo staccargli corrente e spostare (proprio fisicamente allentandolo dai sui braccetti) il servo di coda lungo il tubo di coda e lo posizioni diove esattamente ti serve per fare star fermo l'ely in volo. Ti rialzi e provi fino a che non starà bene in volo. Se "sbacchetta" un po agisci dando indietro al GAIN sul Gyroscopio e scendi finoa che non sbacchetta più (di solito si arriva al 75 -65 %). Ora atterri stacchi la batteria metti in AVCS agendo sull'interruttore del Gyro e hai finito. Lui starà piantato in Aria. Mi sembra di aver detto tutto no ? DB ? | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Mx12 e gyro futaba 401 AVCS | squalo81 | Radiocomandi | 6 | 12 dicembre 08 09:31 |
Problema gyro in AVCS | silvius | Elimodellismo in Generale | 11 | 07 marzo 07 22:16 |
AIUTO!settare la jr Mx-12 in avcs | erasmo82 | Elimodellismo in Generale | 1 | 09 dicembre 05 22:34 |