18 settembre 06, 12:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2005
| Tubicino pescante 2! IL RIMEDIO!
Ciao a tutti! Vorrei condividere con voi questo stratagemma da me inventato per risolvere il problema della LIQUEFAZIONE del tubicino pescante. Per evitarne il distacco dovuto alla degradazione della gomma in corrispondenza dell'innesto su cui va calzato il tubicino fate come segue: infilate prima il tubicino pescante al suo sostegno... sul tubicino di silicone (NUOVO) infilate un pezzetto da 1cm di termo retraibile un pò più largo del tubicino, in modo che scivoli su di esso e non vada stretto; spingete questo pezzetto di t.r. fino a coprire l'innesto di plastica nero (dove si attacca il tubicino stesso); con l'accendino o aria calda fate aderire il termo retraibile al tubicino. Così facendo avrete ottenuto 2 vantaggi: 1: la parte di gomma del pescante non è a contatto con la miscela ma è sempre coperta dal termo retraibile; 2: anche se si dovesse alterare la gomma del tubo, la protezione che avete messo terrà il tubicino vincolato al suo sostegno e difficilmente cadrà via. Fate lo stesso procedimento per i pescanti e gli innesti di entrambi i serbatoi! Importante: sostituite in ogni caso il tubicino almeno 1 volta ogni 15 -20 litri di miscela. Buoni voli in....sicurezza! |
18 settembre 06, 17:07 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scusa la mia ignoranza........ma il tubo di aspirazione si logora solo sul pendolino??????????Non credo ........e il termoreratraibile resiste alla mix meglio che il silicone..............rivedi il progetto mi sa' che non funziona.Ciao.
__________________ | |
18 settembre 06, 18:18 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
| Mi spiace contraddirti Citazione:
Il tubo del serbatoio principale viene messo più spesso e quello del supplementare lo coprono completamente con il termo retraibile. Il vantaggio di tutto cio non ve lo so dire ma funziona bene in volo. Ciao Mauro | |
18 settembre 06, 19:33 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Gregorio
__________________ | |
18 settembre 06, 20:17 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
anche io mi chiedo se il termoretraibile assicuri la necessaria flessibilità... oltretutto bisogna anche essere certi che il diametro non cambi troppo dopo averlo scaldato: dato che il tubetto è morbidissimo non è che si rischia di chiuderlo del tutto/troppo?? Per adesso l'ho sostituito senza alcuna modifica e mi riprometto di controllare più di frequente se tutto è a posto. Penso comunque che sostituirò quello del serbatoio principale con uno più spesso perchè è più laborioso smontarlo dal telaio per le verifiche... Ah, quando mi si è rotto, non è stato esattamente nel punto a contatto con il pendolino di metallo ma circa 5mm sopra! Andrea | |
18 settembre 06, 21:03 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
a me sia sullo shuttle che sullo style 90 si sono rotti non sul pendolino ma all'imboccatura del serbatoio......e dato che ero sul campo, e non volevo perdere una giornata di volo per una simile banalità. li ho sotituiti con del tubetto che avevo nella cassetta, quello che uso per i collegamenti serbatoio carburatore.....forse non è flessibile come l'altro, ma avendo il serbatoio ausiliario, per ora non ho notato malfunzionamenti del motore...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
18 settembre 06, 22:50 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
| Citazione:
La flessibilità del pendolino del serbaotio piccolo non esiste più in quella maniera perchè tanto deve rimanere sempre pieno. Sul serbaotio grande invece si mette un tubo si più grosso ma con una certa flessibilità che permetta di fare lo stesso il pescaggio. Io penso che in questa maniera non si rischia facendo il 3D di dover sostituire il tubicino del serbatoio piccolo spesso ho che addiruttura si possa rompere in volo, ripeto la mia opinione, ma se un pilota di 3D fa tutto cio penso che un motivo ci sarà. Aggiungo che non sono un pilota di 3D e che sono ancora molto inesperto, non alle prime armi ma non sono neanche NiMeri. Ciao | |
19 settembre 06, 12:30 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2005
| Termo retraibile
Forse mi sono spiegato male.... Il termo r. va messo solo in prossimità dell'innesto del tubo;deve coprire quest'ultimo ed estendersi per 2millimetri o poco più oltre l'innesto (quindi sul tubo) per non comprometterne la flessibilità. Nel punto d'innesto, infatti, la gomma del tubicino è più tesa ed in trazione poichè l'innesto è un pochino più largo del tubicino.In questo punto è maggiore il potere corrosivo degli additivi presenti nella miscela. E qui che deve essere applicato il t.r. Ultima modifica di zumbit : 19 settembre 06 alle ore 12:36 Motivo: Inutile discussione |
19 settembre 06, 17:33 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ | |
19 settembre 06, 22:20 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
|
montato un tubo normale in quello di riserva tanto e' sempre pieno.. in pratica il tubetto si ferma a meta' sebatoio....ù in quello principale ci vuole per forza un tubetto morbido altrimenti quando l'ely ha il muso rivolto verso il basso non pesca....nemmeno in volato.. |
Bookmarks |
| |