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Vecchio 17 settembre 06, 01:06   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-09-2006
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Dilettanti allo sbaraglio (Raptor 50)

Salve a tuttiiiiiii!!!!
Sono appena tornato a casa con 2 scatole sotto braccio.
In una c'e' il Raptor 50v2 e nell'altra una radio Futaba 9C.
Che emozione...
Stasera non ho neanche avuto il coraggio di iniziare il montaggio.
TrooooPPPo bello.
Vi ho scritto per presentarmi e per avvertirvi che sarete tempestati di domande!!!
Avro' certamente bisogno del vostro aiuto e vorrei essere accolto nella vostra grande famiglia.
Salutissimi
Castor

P.S.
Non ho mai volato in vita mia.....
P.P.S.
Cioe' qualche volta si con un super80 Alitalia....
P.P.P.S.
La mia ragazza guarda tutta quella roba dentro lo scatolo ma non riesce proprio a capire dov'e' l'elicottero!!!!
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Vecchio 17 settembre 06, 12:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
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Originalmente inviato da Castor
Salve a tuttiiiiiii!!!!
Sono appena tornato a casa con 2 scatole sotto braccio.
In una c'e' il Raptor 50v2 e nell'altra una radio Futaba 9C.
Che emozione...
Stasera non ho neanche avuto il coraggio di iniziare il montaggio.
TrooooPPPo bello.
Vi ho scritto per presentarmi e per avvertirvi che sarete tempestati di domande!!!
Avro' certamente bisogno del vostro aiuto e vorrei essere accolto nella vostra grande famiglia.
Salutissimi
Castor

P.S.
Non ho mai volato in vita mia.....
P.P.S.
Cioe' qualche volta si con un super80 Alitalia....
P.P.P.S.
La mia ragazza guarda tutta quella roba dentro lo scatolo ma non riesce proprio a capire dov'e' l'elicottero!!!!
auguri.......cerca di montarlo con precisione e poi se hai qualcuno esperto fattelo settare e collaudare....io in effetto ho fatto tutto da solo con l'aiuto di questo forum e del libro di Aita sugli ely rc, il mio primo modello hirobo shuttle plus 30 è ancora vivo e vegeto mai crashato, solo 2 coppie di pale distrutte, e vola ancora tuttora in modo stupendo....sono passato ad uno style 90 e anche con questo non problem...non faccio 3d solo volato, quanto prima tenterò qualche looping con lo shuttle plus.....comunque ho imparato tutto da solo anche a settarlo, se però avessi avuto l'ausilio di qualcuno avrei fatto prima, per arrivare ai livelli attuali ci ho messo un anno di quasi hovering e settaggi vari che provavo, il tuo è completamente da montare credo....e se questo comporta un tempo per montarlo dall'altra ti permette di famigliarizzare e conoscere meglio l'ely, e la cosa ti verrà d'aiuto in seguito, usa il frenafiletti per le viti come indicato nelle istruzioni, e seguile step bay step......auguroni e informaci dei progressi...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 17 settembre 06, 12:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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hai appena messo la stessa discussione in elimodellismo principianti..
ti ho anche risposto...................
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 18:12   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-09-2006
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Originalmente inviato da garbo
auguri.......cerca di montarlo con precisione e poi se hai qualcuno esperto fattelo settare e collaudare....io in effetto ho fatto tutto da solo con l'aiuto di questo forum e del libro di Aita sugli ely rc, il mio primo modello hirobo shuttle plus 30 è ancora vivo e vegeto mai crashato, solo 2 coppie di pale distrutte, e vola ancora tuttora in modo stupendo....sono passato ad uno style 90 e anche con questo non problem...non faccio 3d solo volato, quanto prima tenterò qualche looping con lo shuttle plus.....comunque ho imparato tutto da solo anche a settarlo, se però avessi avuto l'ausilio di qualcuno avrei fatto prima, per arrivare ai livelli attuali ci ho messo un anno di quasi hovering e settaggi vari che provavo, il tuo è completamente da montare credo....e se questo comporta un tempo per montarlo dall'altra ti permette di famigliarizzare e conoscere meglio l'ely, e la cosa ti verrà d'aiuto in seguito, usa il frenafiletti per le viti come indicato nelle istruzioni, e seguile step bay step......auguroni e informaci dei progressi...
Grazie mille.
A dir la verita' mi sto rendendo conto che non e' propriamente una cosa semplice.
Anche io sarei dell'idea di cercare di fare il piu' possibile da solo.
Per fortuna c'e' anche internet e questo forum.
Vi terro' aggiornati e spesso saro qui' a rompere le balle con tantissime domande.
Sopratuutto e' l'approccio col telecomando a preoccuparmi un po'.
Mi riferisco al settaggio delle varie miscelazioni...Per non parlare dei settaggi del giroscopio...(Che tra parentesi non ho ancora acquistato per esaurimento fondi).
Al momento 'sto giocherellando col telecomando collegato al pc e con il simulatore FMS.
A tal proposito mi chiedevo se esistano altri simulatori scaricabili gratuitamente dalla rete.
Chiedo scusa per aver postato in 2 forum...E' stata una scelta dettata dal grande entusiasmo e dalla voglia di dividere con altri appassionati questo momento di gioia!!!
A presto.
Cas
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Vecchio 17 settembre 06, 19:12   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da Castor
Grazie mille.
A dir la verita' mi sto rendendo conto che non e' propriamente una cosa semplice.
Anche io sarei dell'idea di cercare di fare il piu' possibile da solo.
Per fortuna c'e' anche internet e questo forum.
Vi terro' aggiornati e spesso saro qui' a rompere le balle con tantissime domande.
Sopratuutto e' l'approccio col telecomando a preoccuparmi un po'.
Mi riferisco al settaggio delle varie miscelazioni...Per non parlare dei settaggi del giroscopio...(Che tra parentesi non ho ancora acquistato per esaurimento fondi).
Al momento 'sto giocherellando col telecomando collegato al pc e con il simulatore FMS.
A tal proposito mi chiedevo se esistano altri simulatori scaricabili gratuitamente dalla rete.
Chiedo scusa per aver postato in 2 forum...E' stata una scelta dettata dal grande entusiasmo e dalla voglia di dividere con altri appassionati questo momento di gioia!!!
A presto.
Cas
alura...il gyro a settarlo non è un problema...dovrai solo settare il senso di correzione del gyro sul servo, e quello lo vedrai al primo volo se fà la trottola corregge all'incontrario quindi agisci sullo svitch che c'è sul gyro ti consiglio di metterlo in modalità blocco coda e setti la sensibilità a 70-75% e ti dimentichi della coda.....io ho 2 gyro futaba il 240 e il 401, il 240 và più che bene e costa pure di meneo, importante è però montare correttamente i palini con le inclinazioni giuste.....a suo tempo ti daremo le info.......la radio và settata da principianti, a parte le curve su ciò ci si può scrivere un romanzo....e sono personalizzate da ogni modellista, partirai con una curva di base e poi te la aggiusti da solo secondo i tuoi gusti, invece il passo o picth, io da principiante, seguendo il consiglio del libro...non ho messo un passo minimo negativo, per una ragione semplice se andavo in panico, la prima cosa che fai è quella di togliere motore e di coseguenza passo, se il minimo passo è negativo......l'ely ti si spiattella a terra in men che non si dica, io avevo settato il minimo passo a +2 gradi ovvio che ora non volo più così ma all' inizio per impararare l'hovering è andato più che bene....in questo caso se vai in panico e fai la manovra detta poc'anzi.....l'ely non ti si spiattella a terra come un fulmine...
la radio oltre che ad usarla per il simulatore...prova a scoprire tutti i vari menù e cercare di capire il significato dei vari settaggi...io ho la stessa tua radio...come tantissimi è una bel radiocomande veramente completo...per ora basta alla prossima puntata e...buon lavoro...calma e e gesso prima di montare definitivamente un cuscinetto una leva ecc provala e controlla che il suo funzionamento sia fluido e senza il più possibile giochi.....i giochi innescano vobrazioni..che sù un ely sono micidiali...ciao
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 17 settembre 06, 20:11   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-09-2006
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Originalmente inviato da garbo
alura...il gyro a settarlo non è un problema...dovrai solo settare il senso di correzione del gyro sul servo, e quello lo vedrai al primo volo se fà la trottola corregge all'incontrario quindi agisci sullo svitch che c'è sul gyro ti consiglio di metterlo in modalità blocco coda e setti la sensibilità a 70-75% e ti dimentichi della coda.....io ho 2 gyro futaba il 240 e il 401, il 240 và più che bene e costa pure di meneo, importante è però montare correttamente i palini con le inclinazioni giuste.....a suo tempo ti daremo le info.......la radio và settata da principianti, a parte le curve su ciò ci si può scrivere un romanzo....e sono personalizzate da ogni modellista, partirai con una curva di base e poi te la aggiusti da solo secondo i tuoi gusti, invece il passo o picth, io da principiante, seguendo il consiglio del libro...non ho messo un passo minimo negativo, per una ragione semplice se andavo in panico, la prima cosa che fai è quella di togliere motore e di coseguenza passo, se il minimo passo è negativo......l'ely ti si spiattella a terra in men che non si dica, io avevo settato il minimo passo a +2 gradi ovvio che ora non volo più così ma all' inizio per impararare l'hovering è andato più che bene....in questo caso se vai in panico e fai la manovra detta poc'anzi.....l'ely non ti si spiattella a terra come un fulmine...
la radio oltre che ad usarla per il simulatore...prova a scoprire tutti i vari menù e cercare di capire il significato dei vari settaggi...io ho la stessa tua radio...come tantissimi è una bel radiocomande veramente completo...per ora basta alla prossima puntata e...buon lavoro...calma e e gesso prima di montare definitivamente un cuscinetto una leva ecc provala e controlla che il suo funzionamento sia fluido e senza il più possibile giochi.....i giochi innescano vobrazioni..che sù un ely sono micidiali...ciao
Ok,
sono perfettamente d'accordo nel volere all'inizio poco negativo sul passo e mi chiedevo ma con un minimo a +2 si riesce a riportare l'eli a terra???
Per quanto riguarda la modalita' blocco della coda ho delle perplessita'.
Dunque....
Ad ogni aumento o diminuizione di passo coll. bisogna sopperire con il rotore anticoppia affinche' l'eli non imbardi.
Io so che la miselazione passo collettivo giri in realta' coinvolge anche il rotore di coda(sembrerebbe che il giro non serva....)
In realta' credo che le cose non stiano cosi' e che il giro serva a modulare il rotore di coda nell'ambito della miscelazione passo coll. giri e coda.
(Sto dicendo quello che ho capito per sapere se sono sulla strada giusta...)
A questo punto tu mi parli di modalita' blocco della coda( si chiama in gergo ATS????).
Cosa significa blocco della coda??
Forse vuol dire che il giro a questo punto assume il TOTALE controllo del rotore anticoppia???
Sono davvero troppo fuori strada?
Per quanto riguarda il montaggio 'sto fremendo ma ancora non ho iniziato perche' voglio allestire un tavolo dove potro' lavorare fino alla fine senza mai doverlo "sgomberare" per altri usi.
Come da te consigliato mi sto buttando alla scoperta della radio.
Neanche 24 ore che sono sul forum e gia' sono in debito
GraZZie davvero
Castor
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Vecchio 17 settembre 06, 20:56   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Castor
Ok,
sono perfettamente d'accordo nel volere all'inizio poco negativo sul passo e mi chiedevo ma con un minimo a +2 si riesce a riportare l'eli a terra???
Per quanto riguarda la modalita' blocco della coda ho delle perplessita'.
Dunque....
Ad ogni aumento o diminuizione di passo coll. bisogna sopperire con il rotore anticoppia affinche' l'eli non imbardi.
Io so che la miselazione passo collettivo giri in realta' coinvolge anche il rotore di coda(sembrerebbe che il giro non serva....)
In realta' credo che le cose non stiano cosi' e che il giro serva a modulare il rotore di coda nell'ambito della miscelazione passo coll. giri e coda.
(Sto dicendo quello che ho capito per sapere se sono sulla strada giusta...)
A questo punto tu mi parli di modalita' blocco della coda( si chiama in gergo ATS????).
Cosa significa blocco della coda??
Forse vuol dire che il giro a questo punto assume il TOTALE controllo del rotore anticoppia???
Sono davvero troppo fuori strada?
Per quanto riguarda il montaggio 'sto fremendo ma ancora non ho iniziato perche' voglio allestire un tavolo dove potro' lavorare fino alla fine senza mai doverlo "sgomberare" per altri usi.
Come da te consigliato mi sto buttando alla scoperta della radio.
Neanche 24 ore che sono sul forum e gia' sono in debito
GraZZie davvero
Castor
si con +2 atterri senza problemi fidati....il blocco coda serve a far fare al gyro tutte le correzzioni del caso, tu accendi il tx e poi accendi l'rx e non tocchi nulla per 5 secondi e vedrai che il gyro memorizza la posizione dell' ely, e corregge i palini, si può anche escludere ma oramai volano tutti così, è comodissimo e puoi pure fare la retromarcia, puoi volare in modo non blocco coda ma allora devi effettuare un settaggio in più sulla radio e sull' ely, devi settare il revomix sulla radio in modo che all'aumentare del passo e del motore lui corregge il ruotino, e quì devi andare per tentativi, io non ho neppure provato a settarlo così, il revomix l'ho disattivato, l'ho messo subito in modo blocco coda e mi sono dimenticato della coda, l'unico problema nasce quando farai traslato, perchè senza blocco coda, tu inclini l'ely con gli alettoni, chiamiamoli così per facilità, e dai un pò di cabra, la coda si mette in bandiera e fai la virata bella e pulita la coda segue il muso, con il blocco coda devi, oltre ai 2 comandi sopracitati, dare anche ruotino, sennò la coda ti rimane all'interno della curva e in basso, situazione non bella, però i vantaggi che ti dà stò sistema sono mooolto superiori ai adattamenti che devi avere in fase di volato, ti corregge anche i colpi di vento laterale, insomma...se tarato e settato bene la coda è una roccia.....il che è positivissimo sopratutto all'inizio dove hai già tantissimi altri problemi a cui fare fronte...poi con il tempo...magari passerai in modo senza blocco coda...
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Vecchio 17 settembre 06, 22:40   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da garbo
si con +2 atterri senza problemi fidati....il blocco coda serve a far fare al gyro tutte le correzzioni del caso, tu accendi il tx e poi accendi l'rx e non tocchi nulla per 5 secondi e vedrai che il gyro memorizza la posizione dell' ely, e corregge i palini, si può anche escludere ma oramai volano tutti così, è comodissimo e puoi pure fare la retromarcia, puoi volare in modo non blocco coda ma allora devi effettuare un settaggio in più sulla radio e sull' ely, devi settare il revomix sulla radio in modo che all'aumentare del passo e del motore lui corregge il ruotino, e quì devi andare per tentativi, io non ho neppure provato a settarlo così, il revomix l'ho disattivato, l'ho messo subito in modo blocco coda e mi sono dimenticato della coda, l'unico problema nasce quando farai traslato, perchè senza blocco coda, tu inclini l'ely con gli alettoni, chiamiamoli così per facilità, e dai un pò di cabra, la coda si mette in bandiera e fai la virata bella e pulita la coda segue il muso, con il blocco coda devi, oltre ai 2 comandi sopracitati, dare anche ruotino, sennò la coda ti rimane all'interno della curva e in basso, situazione non bella, però i vantaggi che ti dà stò sistema sono mooolto superiori ai adattamenti che devi avere in fase di volato, ti corregge anche i colpi di vento laterale, insomma...se tarato e settato bene la coda è una roccia.....il che è positivissimo sopratutto all'inizio dove hai già tantissimi altri problemi a cui fare fronte...poi con il tempo...magari passerai in modo senza blocco coda...
Ok,
Innanzitutto grazie.
Il settaggio del revomix e' proprio quello che credevo imprescindibile al volo cioe' la correzzione della coda in relazione al passo collettivo.
Capito che col blocco della coda mi dimentico del problema ma a questo punto mi chiedo ma con la funzione blocco coda disabilitata a che cavolo serve il gyro???
Cas
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Vecchio 18 settembre 06, 01:55   #9 (permalink)  Top
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Ok,
Innanzitutto grazie.
Il settaggio del revomix e' proprio quello che credevo imprescindibile al volo cioe' la correzzione della coda in relazione al passo collettivo.
Capito che col blocco della coda mi dimentico del problema ma a questo punto mi chiedo ma con la funzione blocco coda disabilitata a che cavolo serve il gyro???
Cas
il blocco coda serve a quando tu non tocchi lo stick del ruotino, a fartelo stare fermo, e corregge anche da solo i colpi di vento laterale, come però muovi lo stick del comando la coda segue il tuo comando, con il blocco coda disabilitato devi correggere di più tù,e non ti corregge le raffiche di vento per esempio, diciamo che il blocco coda è un miglioramento che trovi sui giroscopi solo da pochi anni, prima non esisteva e dovevi sbatterti a settare moolto bene il revomix e i palini sennò la coda andava sempre per i fatti suoi, con il blocco coda tutti sti settaggi e problemi sono spariti, con il gyro futaba 401, puoi comandare, abilitare e disabilitare, questa funzione dalla radio, con un apposito canale, con il 240 invece devi agire sù uno svitch sul gyro, alcuni per certe figure, ma si parla di piloti con già parecchia esperienza, usano il gyro comandabile dalla radio in quanto abilitano e disabilitano la funzione o variano la sensibilità del gyro,a seconda di cosa vogliono fare, per fare 3d....quando ci arriverai....il blocco coda è praticamente indispensabile per eseguire certe figure
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Vecchio 18 settembre 06, 23:39   #10 (permalink)  Top
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Grazie Garbo!
Finalmente ho capito.
Ti devo un paio di birre!
Castor
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