Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 06, 09:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
i forum a questo servono....io a suo tempo ho posto una mare di domande ed ho sempre avuto risposte che mi hanno aiutato a settare l'ely, perchè...se l'ely è ben settato, se non vibra, se il motore è regolare, anche un principiante alle prime armi riesce a tenerlo subito in hovering con piccole correzioni, se invece l'ely è mal settatao devi correggere continuamente, io con i miei 2 ely.....mi posso anche permettere il lusso di staccare le mani dal telecomando per darmi che sò una gratattina al naso, scacciare una mosca ecc, che per circa 3-5 secondi il mio ely non si muove troppo.....ovvio in assenza di vento, ma questo l'ho ottenuto proprio cercando di renderli più stabili possibile, e ti consiglio di settare sulla radio i parametri D/R e gli EXP, questi comandi servono a fare in modo che tu anche se muovi parecchio lo stick....sull'ely il comando arriva smorzato, quindi meno violento, in modo che non dai troppo comando, io all'inizio volavo con parecchio smorzamento, poi ora piano piano li ho ridotti, ma è una cosa naturale, quanto sei più bravo vuoi avere un ely più pronto e reattivo, cosa che invece da principiante è deleterio.....ok vada per le 2 birre....io bevo prevalentemente la ceres....ciaooo
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 00:36   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da garbo
i forum a questo servono....io a suo tempo ho posto una mare di domande ed ho sempre avuto risposte che mi hanno aiutato a settare l'ely, perchè...se l'ely è ben settato, se non vibra, se il motore è regolare, anche un principiante alle prime armi riesce a tenerlo subito in hovering con piccole correzioni, se invece l'ely è mal settatao devi correggere continuamente, io con i miei 2 ely.....mi posso anche permettere il lusso di staccare le mani dal telecomando per darmi che sò una gratattina al naso, scacciare una mosca ecc, che per circa 3-5 secondi il mio ely non si muove troppo.....ovvio in assenza di vento, ma questo l'ho ottenuto proprio cercando di renderli più stabili possibile, e ti consiglio di settare sulla radio i parametri D/R e gli EXP, questi comandi servono a fare in modo che tu anche se muovi parecchio lo stick....sull'ely il comando arriva smorzato, quindi meno violento, in modo che non dai troppo comando, io all'inizio volavo con parecchio smorzamento, poi ora piano piano li ho ridotti, ma è una cosa naturale, quanto sei più bravo vuoi avere un ely più pronto e reattivo, cosa che invece da principiante è deleterio.....ok vada per le 2 birre....io bevo prevalentemente la ceres....ciaooo
Ma non posso crederci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che gioia!!!!!!!!!!!!!
A parte il fatto che avevo postato ma il mio post non c'e' piu' per problemi tecnici del forum ho guardato il tuo profilo!!!!!!!!!!
E' IZ0HEM che ti scrive!!!!
Che bello!!
Anche tu appassionato di eli ed radioamatore.
Ti prego sentiamoci in radio magari in 80m e parliamo del telecomando che non ci sto capendo nulla!!!!
Grande Garbo anche OM!
73
Castor iz0hem
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 11:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Permettetimi una precisazione, che tu usi il blocco coda o no, il revo mix va a zero. E' una miscelazione che si usa solo se non usi la gyro. Ovvero un sistema che si usava prima dell'avevnto della gyro stessa. Si miscelava il passo con la coda in modo da contrastare la coppia. Oggi si usa la Gyro. Fai i tuoi settaggi in modo che il modello in hovering sia fermo e poi ci pensa la gyro a fare le sue correzioni per contrastae la tendenza a girare per effetto della coppia. Il blocco coda è una funzione aggiuntiva per stabilizzare il volo con vento laterale o per particolari figure acrobatiche. A differenza della funzione normal, dove la gyro corregge solo le imbardate dovute alla coppia e che in caso di vento laterale ti porta lentamente il muso del modello al vento, la funzione avacs è in grado di mantenere l'ultima posizione memorizzata. Per farti un esempio, se sei in normal in hovering con vento laterale, il modello piano piano gira col muso al vento. In avacs mantiene la stessa direzione in cui si trovava prima della raffica.
Ha i suoi pro e i suoi contro, la virata viene molto più fluida in normal, perchè la coda segue il modello, in avacs no. Devi quindi accompagnare la virata con la coda.
Spero che mi sono capito
Ciao a tutti.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 12:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Castor
Ma non posso crederci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che gioia!!!!!!!!!!!!!
A parte il fatto che avevo postato ma il mio post non c'e' piu' per problemi tecnici del forum ho guardato il tuo profilo!!!!!!!!!!
E' IZ0HEM che ti scrive!!!!
Che bello!!
Anche tu appassionato di eli ed radioamatore.
Ti prego sentiamoci in radio magari in 80m e parliamo del telecomando che non ci sto capendo nulla!!!!
Grande Garbo anche OM!
73
Castor iz0hem
io sono IK1ZOE...hihih radioamatore modellista...hihi azz in 80 metri...non ho l'antenna....sai abitando in un condominio stendere le filari lunghe 20 e più metri è un impresa..ho una direttiva tribanda 10-15-20 m e un linearozzo da un KW con due 3-500Z poi le solite radio vhf uhf in ssb con direttive ecc...ma ora le mie radio sono un pò in disarmo, in quanto dopo aver collegato tutto il collegabile, nelle bande in cui ho le antenne, e in vari modi RTTY SSB ecc....ho perduto l'entusiasmo, le accendo solo ogni tanto per controllare il funzionamento, e ultimamente ho avuto la sgradita sorpresa che il mio Krnwood 790 bibanda vhf-uhf all mode ha dei problemi....il non usarle più forse mi hanno incollato il relè della trasmissione
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 23 settembre 06 alle ore 12:29
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 13:03   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Permettetimi una precisazione, che tu usi il blocco coda o no, il revo mix va a zero. E' una miscelazione che si usa solo se non usi la gyro. Ovvero un sistema che si usava prima dell'avevnto della gyro stessa. Si miscelava il passo con la coda in modo da contrastare la coppia. Oggi si usa la Gyro.Ciao a tutti.
Ok,
grazie Mirav,
forse per voi era scontato ma leggere quello che hai scritto da finalmente un senso a tutta la storia.
Bene,
la lista delle birre si allunga...(poi Mirav ci dira' se anche lui beve prevalentemente Ceres!!! ).
Per Garbo,
rispolvera le tue radio,possiamo provare a sentirci in 20metri quando ne avrai voglia(anche io ho una direttiva per quella frequenza).
Mi rendo conto della tua fase di stanca dopo tanto tempo di attivita'.
Io ho la licenza da poco meno di un anno.Perche' non provi la telegrafia.
E' una arte antica alla quale si deidicano radioamatori straordinari di grande umanita ed educazione.
A me piace molto...Ristabilisce il senso della distanza...Ti da la possibilita' di sentirti pioniere in un momento dove sembra davvero che non ci sia piu' nulla da scoprire.
Mi dispiace per la tua radio pero' prova a dargli un'occhiata!
e...complimenti per il lineare!
Ragazzi grazie a tutti.
Mi state portando per mano in questo mondo ostico e da iniziati.
Saluti.
Castor
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 13:57   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Castor
Ok,
grazie Mirav,
forse per voi era scontato ma leggere quello che hai scritto da finalmente un senso a tutta la storia.
Bene,
la lista delle birre si allunga...(poi Mirav ci dira' se anche lui beve prevalentemente Ceres!!! ).
Per Garbo,
rispolvera le tue radio,possiamo provare a sentirci in 20metri quando ne avrai voglia(anche io ho una direttiva per quella frequenza).
Mi rendo conto della tua fase di stanca dopo tanto tempo di attivita'.
Io ho la licenza da poco meno di un anno.Perche' non provi la telegrafia.
E' una arte antica alla quale si deidicano radioamatori straordinari di grande umanita ed educazione.
A me piace molto...Ristabilisce il senso della distanza...Ti da la possibilita' di sentirti pioniere in un momento dove sembra davvero che non ci sia piu' nulla da scoprire.
Mi dispiace per la tua radio pero' prova a dargli un'occhiata!
e...complimenti per il lineare!
Ragazzi grazie a tutti.
Mi state portando per mano in questo mondo ostico e da iniziati.
Saluti.
Castor
La ceres va benissimo...
Una volta usavo il volgare baracchino! Se vogliamo esplorare una nuova frontiera di comunicazione, proviamo con la telepatia. Magari a furia di tentativi, qualcuno che ci riesce si trova!
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 17:08   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
La ceres va benissimo...
Una volta usavo il volgare baracchino! Se vogliamo esplorare una nuova frontiera di comunicazione, proviamo con la telepatia. Magari a furia di tentativi, qualcuno che ci riesce si trova!
Con la telepatia credo di non essere troppo in gamba! HI!(risatina telegrafica)
Ho visto che sei di Roma..Io vivo a viterbo...
Ho saputo di un campo di volo a campagnano.
Tu ci vai mai?Ne sai nulla?
In che giornate ed a che orari posso andarci per vedere qualche modelllo volare?
Ciao e Denkiu!
Castor
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 17:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Castor
Con la telepatia credo di non essere troppo in gamba! HI!(risatina telegrafica)
Ho visto che sei di Roma..Io vivo a viterbo...
Ho saputo di un campo di volo a campagnano.
Tu ci vai mai?Ne sai nulla?
In che giornate ed a che orari posso andarci per vedere qualche modelllo volare?
Ciao e Denkiu!
Castor
Non ti posso essere di aiuto, sono di Roma, ma vivo ad Abu Dhabi, negli Emirati. Un po fuori mano per sapere gli orari del campo sulla cassia...
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 22:26   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2006
Messaggi: 60
auguri castor....

caro castor sono molto contento per te ....la tua mail mi ho riportato alla mente quella dolcissima sensazione che si ha quando compri qualcosa di nuovo tanto desiderata..la gioia che si prova nel possedere quel grande scatolone pieno di viti ...vitarelle ....buste ... che daranno vita al tuo primo ely...... innanzi tutto complimenti hai preso un ottimo ely per cominciare e anche la radio è un'ottima radio.....ho notato che l'amico Garbo ti sta dando dei consigli giusti e corretti..e sono ancora più contento perchè è così che devi iniziare con tanta calma ....non aver mai paura di chiedere anche se la cosa ti sembra la più cretina di tutte ..chiedi sempre e levati il minimo dubbio...eviterai sicuramente problemi .... qui troverai sempre persone pronte a darti il giusto consiglio....
ricorda l'elicottero RC è qualcosa di straordinario.. qualcosa che se ti entra nel sangue.. "ma nel senso vero della parola".... non ne esce più... sa donarti delle sensazioni incredibili ... ma tutto questo non è facile da ottenere..., hai letto sopra che l'amico Garbo prima di fare qualche traslato è stato quasi un anno a fare hovering .....ed è così realmente te l'assicuro....nessuna esagerazione ..... quindi i miei consigli sono questi..:: innanzi tutto impara bene come funzione un ely rc ....renditi conto di come si setta ...: è una fase fondamentale....(es.quanto si strigono le pale .....quanto i palini di coda ...come si smorzano le vibrazioni sul giroscopio.... come si regola la curva del passo..... del gas.....eccetera) quando deciderai di mettere in moto ricorda queste parole...."STAI SEMPRE MOLTO ATTENTO DOVE VOLI UN ELI IMPAZZITO SI PUO' TRASMORMARE IN UN ARMA PERICOLOSSISSIMA" NON DIMENTICARLO MAI..... e poi non scoraggiarti "MAI"....... purtroppo tanti ragazzi convinti che per loro tutto è facile dopo neanche 1 mese eli svenduto e neanche 1 minuto di volo.......o possibilmente distrutto.... inizia con calma segui i consigli..non avere fretta e vedrai che i primi risultati non tarderanno ad arrivare ...... a dimentico ....importantissimo comprati un ottimo simulatore ...è la spesa più giusta che puoi fare se vorrai veramente imparare a pilotare un ely.... io mi sono trovato benissimo con il real flight ed ho comprato tutte le versioni ma ti assicuro che l'ultima "il g3" è veramente eccezzionale... saluti e tanti AUGURI DANY
le ali della libertà non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 23:37   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da le ali della libertà
caro castor sono molto contento per te ....la tua mail mi ho riportato alla mente quella dolcissima sensazione che si ha quando compri qualcosa di nuovo tanto desiderata..la gioia che si prova nel possedere quel grande scatolone pieno di viti ...vitarelle ....buste ... che daranno vita al tuo primo ely...... innanzi tutto complimenti hai preso un ottimo ely per cominciare e anche la radio è un'ottima radio.....ho notato che l'amico Garbo ti sta dando dei consigli giusti e corretti..e sono ancora più contento perchè è così che devi iniziare con tanta calma ....non aver mai paura di chiedere anche se la cosa ti sembra la più cretina di tutte ..chiedi sempre e levati il minimo dubbio...eviterai sicuramente problemi .... qui troverai sempre persone pronte a darti il giusto consiglio....
ricorda l'elicottero RC è qualcosa di straordinario.. qualcosa che se ti entra nel sangue.. "ma nel senso vero della parola".... non ne esce più... sa donarti delle sensazioni incredibili ... ma tutto questo non è facile da ottenere..., hai letto sopra che l'amico Garbo prima di fare qualche traslato è stato quasi un anno a fare hovering .....ed è così realmente te l'assicuro....nessuna esagerazione ..... quindi i miei consigli sono questi..:: innanzi tutto impara bene come funzione un ely rc ....renditi conto di come si setta ...: è una fase fondamentale....(es.quanto si strigono le pale .....quanto i palini di coda ...come si smorzano le vibrazioni sul giroscopio.... come si regola la curva del passo..... del gas.....eccetera) quando deciderai di mettere in moto ricorda queste parole...."STAI SEMPRE MOLTO ATTENTO DOVE VOLI UN ELI IMPAZZITO SI PUO' TRASMORMARE IN UN ARMA PERICOLOSSISSIMA" NON DIMENTICARLO MAI..... e poi non scoraggiarti "MAI"....... purtroppo tanti ragazzi convinti che per loro tutto è facile dopo neanche 1 mese eli svenduto e neanche 1 minuto di volo.......o possibilmente distrutto.... inizia con calma segui i consigli..non avere fretta e vedrai che i primi risultati non tarderanno ad arrivare ...... a dimentico ....importantissimo comprati un ottimo simulatore ...è la spesa più giusta che puoi fare se vorrai veramente imparare a pilotare un ely.... io mi sono trovato benissimo con il real flight ed ho comprato tutte le versioni ma ti assicuro che l'ultima "il g3" è veramente eccezzionale... saluti e tanti AUGURI DANY
Grazie mille collega!
Grazie per condividere con me questo momento speciale.
Il tuo post mi da lo spunto per un paio di domande guarda caso proprio a proposito del serraggio di pale e palini anticoppia.
Ho ultimato l'assemblaggio dell'eli e sto montando i servi con molta calma cercando di intuire e prevedere problemi e loro funzionalita'...
Proprio a riguardo delle pale mi e' sembrato evidente che raggiungano la loro posizione di utilizzo grazie alla forza centrifuga.
E proprio come hai detto tu mi viene da chiedermi quanto vadano serrati i dadi che le sorreggono.
Ad esempio ho provato a serrare abbastanza i dadi delle pale anticoppia e poi a chiedrle con le mani.
Successivamente ho fatto girare il rotore princpale col dito accompagnando dolcemente la barra stabilizzatrice....
Dopo pochi istanti presa velocita' il rotore principale i palini di coda si sono aperti come per incanto! Che fico!
Davvero ti chiedo quanto serrare i bulloni che sostengono pale e palini.
Per qunto riguarda il mixaggio del passo credo di non averne bisogno nel senso che il raptor utilizza un servo a parte solo per il collettivo e non richiede mixaggi vari...credo che per un principiante sia un vantaggio...Anche se studiando la teoria avevo gia' deciso che avrei preferito questo tipo di rotore....
Grazie.
Grazie per i consigli che sicuramente arriveranno e grazie per aver diviso con me questa esperienza.
Castor
Per Mivar:
Non credevo fossi andato cosi' lontano col tuo ely....
Spero che ti vada tutto ok!
Pero' ancora te lo ricordi che Campagnano e' sulla Cassia!!!
E mo come faccio a pagarti 'sta Ceres!!!???1!!

Ultima modifica di Castor : 23 settembre 06 alle ore 23:43
Castor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Passo allo scoppio? Convincetemi angelo.p Aeromodellismo Volo a Scoppio 89 23 dicembre 09 06:51
Principianti allo sbaraglio (Raptor 50) Castor Elimodellismo Principianti 15 22 dicembre 09 16:23
come ancorare il motore allo scafo nebbia76 Motoscafi con Motore Elettrico 1 30 novembre 07 14:35
Mouton - Principiante allo sbaraglio - COME.. sozi Aeromodellismo Alianti 1 19 marzo 07 09:46
Ritorno allo scoppio clayrega Aeromodellismo 12 16 giugno 06 19:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002