Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 06, 21:26   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mrwinch
Credo la questione sia proprio nella versione: come dicevo il problema non è tanto nella corsa del servo, quanto nella corsa della slitta del collettivo. Il mio lo lascio a +11° di positivo, altrimenti è addormentato sui 1500/1600 RPM, ed in negativo riesco ad arrivare ad un -7°: per avere qualcosa di più bisogna fare modifiche radicali. Altrimenti punti ad un +/-9° con un 1800/1900 RPM ma non credo sia la configurazione più adatta a chi domanda i gradi giusti per un volo rovescio.
se fai hovering dritto a +5° ti bastano -5° per farlo rovescio, non è che se è rovescio devi avere piu gradi.
poi se sul tuo devi tirare a 11° , se vuoi un consiglio cambia motore, oppure cosa piu semplice alza i giri motore.
Fino a che non si faceva il 3D si volava tutti con ,in media +10 - 6,al massimo -8.
ciao
Vecchio 17 settembre 06, 00:33   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-12-2003
Chiedo ai possessori dello Shuttle Plus per aver la max escursione di gradi sia in + che in - su quali parti bisogna agire.
Nel mio mantendo l'ecursione dei servi (EPA sulla Futaba al 100%) non vado oltre i + 14 ed i - 4.

Allego disegno della struttura

Grazie
Files allegati
Tipo file: zip albero.zip‎ (706,8 KB, 16 visite)
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 00:39   #13 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

Data registr.: 09-09-2005
cosa te ne fai di 14 gradi di positivo??
metti come ha gia' spiegato mirko.b +10 -7 piu' che sufficenti..
poi se vuoi aumentare le escursioni devi spostare l'unibool nel foro piu' esterno del foro della squadretta
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 00:57   #14 (permalink)  Top
User

Scusa Davide, ma non debbo agire su nessuno dei rinvii presenti che collegano il piatto alle pale???
A quale squadretta ti riferisci nel dire di mettere l'uniboll sul foro più esterno della squadetta????

MI sai indicare dal disegno allegato qual'è???

Ciao
Files allegati
Tipo file: zip albero.zip‎ (706,8 KB, 19 visite)
Vecchio 17 settembre 06, 01:01   #15 (permalink)  Top
User

I + 14 e i -4 non gli ho impostati io ...ma al termine dell'assemblaggio me li sono ritrovati ..........per questo domando su quali organi bisogna agire per poter variare questi valori.........a tal motivo ho allegato il disrgno.

Grazie
Vecchio 17 settembre 06, 01:07   #16 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

Data registr.: 09-09-2005
haaaaaaaaa non ai mai volato cosi'.....
ok,...
allora sviti la vite dell servo sfili la squadretta metti lo stik del gas a meta'
poi prendi un misuratore di passo e metti le pale a 6 gradi mantenendo le pale a sei gradi torni ad inserire la squadretta (sempre con stik al centro) e la avviti.
poi torni a provare e mi dici i nuovi valori ok?
ciao
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 01:37   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrwinch

Data registr.: 28-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da mirco.b
se fai hovering dritto a +5° ti bastano -5° per farlo rovescio, non è che se è rovescio devi avere piu gradi.
poi se sul tuo devi tirare a 11° , se vuoi un consiglio cambia motore, oppure cosa piu semplice alza i giri motore.
Fino a che non si faceva il 3D si volava tutti con ,in media +10 - 6,al massimo -8.
ciao
Personalmente con lo shuttle con l'hovering sono a +6° che non a +5° e non ci piove che per un hovering rovescio sia necessaria la stessa inclinazione delle pale, ma è anche vero che mi piacerebbe avere modo e tempo di riprenderlo se per caso mi scappa sia in positivo che in negativo e so ho già bisogno di 6° per star fermo... Se poi in rovescio ci vuoi pure volare con una certa tranquillità, ecco che qualche grado in più non guasterebbe: se poi la tranquillità la cerchi anche nelle autorotazioni, che sono un divertimento con lo shuttle, ecco che un +11° ci sta tutto.
E poi chiaro che ognuno ha il suo stile di guida e le sue preferenze di volo.
Vecchio 17 settembre 06, 11:55   #18 (permalink)  Top
User

alza i giri del rotore, i 2° da -6 a- 8 bastano e avanzano per essere tranquilli.
poi se per preferenze metti +11 - 11 nessuno dice nulla.
sul mio sceadu evo ho +9 -9 e ti garantisco che quando apri è un fulmine.
personalmente preferisco + giri rotore che molto passo.
salutoni
Vecchio 17 settembre 06, 12:35   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrwinch

Data registr.: 28-11-2004
Scusa mirko.b, ma forse non ci capiamo o forse ho capito male io. Io parlavo di una limitazione nella corsa del collettivo dello shuttle plus (non sceadu) che non arriva a fare più di 18° (alcuni dicono anche 19°): secondo me, poi ognuno vola come meglio crede, un 11° di positivo servono sempre per riuscire a fare autorotazioni in tutta sicurezza ad ogni quota. Tolti questi ti restano 7° (forse 8°) di negativo: considerando che lo shuttle plus fa un hovering più sui 6°, non so quanto quanti manovrabilità ti rimanga per divertirti in negativo.
Certo se ti accontenti di un hovering in negativo, 6-7° ti bastano ed avanzano, ma poi se fai manovre anche semplici, cominci ad essere tirato.
Vecchio 17 settembre 06, 16:49   #20 (permalink)  Top
User

semplicemente se alzi i giri della testa rotore di 100-200 giri l'hovering non lo fai più a 6° ma a 5°..........
percio ti rimane piu collettivo libero da usare.
che tu faccia autorotazione con +11 o +10 non cambia molto.
se hai 18° di escursione e metti +10 ti rimane -8 che bastano e avanzano.
forse mi ero spiegato male.
l'esempio dell'evo era solo per dire che si vola tranquillamente con +9 -9 e niente altro. poi che sullo sceadu evo si riescano a raggiungere +14 -14 è un'altra storia, ma a quel punto la pala ha già stallato da un pezzo.

Bookmarks