
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 731
| effetto giroscopico e pin AR
ho notato che facendo i backflip col nano cpx l'eli tende a traslare verso sinistra, come se dessi alettone. leggendo in giro ho cambiato il piatto mettendo il pin AR posteriore e forse il fenomeno si è ridotto, o perchè lo ha fatto davvero, o perchè me lo credo visto che ho fatto la modifica, o perchè correggo senza rendermene conto. ieri sera, in un libro sui modelli volanti, mi sono imbattuto nell'effetto giroscopico applicato all'elica. Per chi non lo sapesse, come me fino a ieri, questo effetto si traduce in una reazione sull'elica in ritardo di 90° rispetto all'applicazione della forza, quindi se l'elicottero tira su il muso (all'elica viene applicata da dietro una forza verso il basso) ho un effetto ritardato di 90° che dovrebbe, a meno di errate interpretazioni, avere lo stesso effetto di un comando di alettone a sinistra (dato il senso di rotazione dell'elica). Quindi, dopo questo pistolotto, non è che a prescindere dal piatto e dalla posizione del pin avrò sempre la traslazione a sinistra? E perchè i front flip mi vengono meglio????? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 456
|
Saxo, il piatto ciclico gia' tiene conto del ritardo di 90°. L'eli va all'indietro perche' la pala che sta avanzando aumenta il passo quando sta di fianco. Percio' escluderei che il problema possa dipendere dall'effetto giroscopico. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 731
|
si, il discorso del passo sfasato di 90 l'avevo letto qui sul barone, ma nel libro faceva l'esempio che un aereo, con elica che ruota in senso orario, quando vira a sinistra l'effetto giroscopico lo fa cabrare. Considerando il senso di rotazione opposto, un backflip mi sembrava paragonabile a una virata a destra e l'alettone a sinistra era la cabrata. Avevo inteso che l'effetto giroscopico si manifestava per la rotazione all'indietro dell'asse delle pale (indotto dalla variazione ciclica di passo). Il dubbio mi era rimasto perchè col front flip non vedevo traslazioni!
|
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2013 Residenza: Parma
Messaggi: 150
|
provo a dire la mia, se sbaglio faccio un passo indietro: quando cabri non hai forze (leggasi aria che va incontro al rotore come nell'aereo che vira) complanari al disco del rotore, quindi nessun effetto giroscopico. E poi come dici tu se così fosse dovresti avere lo stesso effetto, ma contrario, quando picchi.
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Pin up e aviazione | Hell 13 | Cultura aeronautica e aeromodellistica | 0 | 12 febbraio 14 11:48 |
Pin Strip | maninblack | Circuiti Elettronici | 7 | 21 giugno 10 17:26 |
Aiuto PIN | Pepus | Circuiti Elettronici | 3 | 23 febbraio 06 18:42 |