30 novembre 04, 15:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004
Messaggi: 144
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Ciao ragà , Come già detto , ho la radio con istruzioni in tedesco ; perciò sapere a cosa servono determinate funzioni mi è difficile ... Sto imaprando man mano con il vostro aiuto.... La mia domanda seguirà dopo una piccola premessa "così mi spiego" MI sono reso conto che se facciò alzare il modello ad un certo punto di passo inizia a scodare a dx.. E non è il gyro !! Ho capito che in fin dei conti il modello non c'è la fa a rimanere stabile perchè occorre + potenza.. Allora curiosando sulle funzioni ho trovato Idle UP .. Lo attivata è il problema è risolto..Perchè così appena accendo il modello inserisco IDLE UP con l'interrutore esterno (che mi da potenza regolabile fino al 100%usundo il trimmer esterno) e mi alzo senza scodare in nessun modo .. Questo mio procedimento o uso di IDLE UP è corretto...?????????? <_< Perchè non risesco ad ottenere la potenza massima necessaria in nessun'altro modo tranne se non vado a passo 10°"ciao elicottero!!!!!"e cioè a stick al massimo... E solo grazie a Idle UP ho visto girare il motore al massimo ; mentre prima non pensavo che potesse girare così veloce .. Mi date una mano ?????????????????????????????? Grazie baronerosso !!!! |
30 novembre 04, 16:10 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Allora il tuo problema e' dato senza dubbio da una errata regolazione della curva del gas, infatti si risolve attivando proprio l'Idleup, che non e' altro che una configurazione di volo diversa dalla base, mi spiego. Le radio per elicotteri mettono a disposizione dell'utente differenti tipi di regolazioni delle curve, queste curve variano anche in base alla stato di volo del modello, di solito sono Hovering (curve standard), Hold (autorotazione), idleup1, 2 ecc. a seconda del software. L'idleup e' usato per tenere la curva del gas sopra una soglia minima, in pratica tu setti la curva in modo da avere il gas aperto al 40% ed anche scendeno a zero con lo stick il motore rimane sempre al 40%, mentre salendo aumenti fino alla max apertura. Questo serve per le figure acrobatiche, infatti se pensi ad un semplice loop, quando il modello e' sottopra, nella curva normale abbassando lo stick porti le pale in negativo ma il gas a zero, mentre se attivi l'idleup il passo va in negativo ma il gas rimane cmq aperto e ti lascia la potenza necessaria per sostenere il modello.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
30 novembre 04, 17:23 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004
Messaggi: 144
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OK ora mi è chiaro tutto ... Ma visto che mi trovo (è ti ringrazio tanto) ti volevo fare questàltra domanda ; La cosa che mi sembra strana é ; Il modello per farlo volare bene ha bisogno quansi del 45-55% di Idle UP ; ma quando io lo attivo la differenza tra minimo standard el' idle UP è troppo brusca..Cioè il modello passa troppo velocemete dal giri motore minimi a giri motore di Idle Up... Ti faccio l'esempio : Eccendo il modello (che gira non veloce a passo -1°) poi attivo Idle up da interruttore e man mano vario dal trimmer esterno idle up fino a quando non ottengo i giri utili per alzarmi bene di solito 65%...poi mi alzo senza problemi.. E corretto tale procedimento o si può agire in altro modo ???? Grazie di nuovo Baronerosso , Max |
30 novembre 04, 17:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-10-2004
Messaggi: 31
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Ciao, in base al tuo messaggio mi sembra che ci sia un pò di confusione sulle funzioni da utilizzare. L'elicottero deve comunque potersi alzare da terra senza scomporsi anche in funzione normale, per questo dovresti impostare appunto una curvatura del gas che ti permetta di staccarti dal suolo con lo stick del passo/gas circa a metà corsa. La condizione di volo idle up (1 in questo caso) dovrebbe servire per eseguire qualche figura 3d come ad esempio looping o volo traslato un po' più vivace rispetto alla condizione normale. Non è nemmeno da escludere che nella tua radio si possa assegnare diversa sensibilità al gyro in ogni condizione di volo (normale, idle up1, idle up2 e hold) e che quindi attivando la funzione idle up ad esempio cambi effettivamente la sensibilità della coda "stoppandola" al centro. Ciao. |
30 novembre 04, 17:44 | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
Il trimmer serve solo per la prima messa a punto o per la regolazione occasionale in volo, tipo hai regolato il software per il volo in assenza di vento, poi la settimana dopo tira un vento bello forte, ed al posto di ritoccare la regolazione di base semplicemente vari leggermente il trimmer in modo che la prossima volta che non c'e' vento basta solo rimetterlo a zero ed hai la curva di volo adatta. Riguardo il passaggio brusco, le radio di solito prevedono un passaggio graduale tra le 2 configurazioni, in modo da avere una reazione piu' normale, se la tua radio non lo prevede devi agire a mano sistemandoti le curve. Occorre prima di tutto settare per bene la curva di base (hovering) dopo di che copi le stesse curve per la configurazione di volo in idle up e modifichi la curva che ti interessa, il passaggio via interruttore poi lo devi eseguire sempre sopra il punto di curva in cui il gas non scende piu'.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
30 novembre 04, 18:26 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004
Messaggi: 144
| Citazione:
Scusa allora , il restante stick " da 0 a 50%"deve darmi in tutto il tratto passo negativo -1° , e poi dal 50% in poi passo positivo??? <_< E da o 50% di stick solo motore e allora così facendo idle UP interverrebbe solo nei passi positivi(visto il mio caso che non uso passi negativi--senò lo distruggo)..??? <_< Che ne dici ?? | |
30 novembre 04, 19:32 | #7 (permalink) Top |
User |
Proviamo con dei simboli (premetto che non sono un "esperto" però la teoria la conosco bene...) Premessa: l'hovering dovresti farlo più o meno a metà stick del passo (=stick gas) curva normale passo(gradi) -1 3 5 8 10 motore 0 25 50 75 100 curva idle-up passo(gradi) -1 3 5 8 10 motore 60 40 50 75 100 questo potrebbe essere un'esempio (inventato) di curva normale e curva idle-up. Sostanzialmente l'idle-up serve per mantenere il motore a regimi alti. questo vuol dire che con la curva idle-up e stick al minimo l'elicottero viene giù come un razzo con il motore che gira al 60% con passo -1. Onestamente essendo alle prime armi non uso l'idle-up perchè in caso di guai preferisco scendere togliendo motore per evitare di fondere qualcosa nel caso mi si blocchino le pale a causa di un ribaltamento. (in oltre se scendi con le pale in negativo e sbatti forte c'è la possibilità di tagliare il trave di coda...) Il trim che regoli potrebbe essere la regolazione del passo o del motore in punto di hovering ( questo dovrebbe avere effetto solo a metà stick). puoi utilizzarlo in maniera produttiva per compensare il calo delle batterie, o come detto per regolazioni sulle condizioni climatiche. Per fare grosse modifiche è conveniente modificare le curve. (così le regolazioni di fino le puoi fare con il trim) Per risolvere il problema potresti andare a modificare i valori centrali della curva del passo e del motore in modalità normale aumentandoli un pò. (la stessa cosa che fai col trim e con l'idle-up) senza aver l'inconveniente del motore che gira sempre. Spero di aver chiarito qualcosa o almento ribadito qualche concetto. (adesso almeno posso aver riscontro se quello che penso è giusto oppure no...) ps. per esempio io sulla eclipse 7 con l'hb cp ho una curva del tipo 29 - 60 - 80 che corrisponde ad una escursione che va da -2 a +10 e il motore 0 - 60 - 100. questo perchè a fondo corsa (0) il passo è circa -7° e al massimo (100) è circa 14°. ( la regolazione del passo tramite la meccanica non mi è ancora ben chiara quindi ho preferito una regolazione software...) |
01 dicembre 04, 11:31 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-10-2004
Messaggi: 31
| Citazione:
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01 dicembre 04, 15:32 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004
Messaggi: 144
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OK ora mi è chiaro .. Ma mi rimane solo un dubbio ..tratto dalla risposta di baronerosso : Hold a che serve ; più che altro cosa intendete per autorotazione ??? E hoveling ? Questo per chirirmi le ideee ; perche pensavo che hoveling si intendesse il volo controllato o per meglio spiegarmi , quando l'elicottero è in volo e cerco di tenerlo fermo a una determinata quota ,passo ecc.. Ho in realtà è un fenomeno o condizione particolare che si verifica ad un determinato grado di passo ??? <_< MI fate sapere , Ps ho settato la curva motere e passo come mi avete consigliato ::: Vola egerguimente senza mettere mani a IDLE UP... Grazie a tutti e aBaronerosso .. Max |
01 dicembre 04, 15:41 | #10 (permalink) Top |
Amministratore |
Allora, l'hold serve per l'autorotazione, attivandolo porta il servo del gas ad una determinata posizione, ed in piu' puo' selezionare anche le altre curve (dipende dalla radio). L'autorotazione e' la manovra che il pilota esegue in caso di piantata del motore e permette di portare a terra il modello L'hovering e' proprio la manovra di volo fisso in un solo punto, sulle radio di solito chiamano curva di hovering o di base la curva principale del software su cui si basano tutte le restanti curva, ovviamente puoi tranquillamente usarla per volare, infatti di solito i principianti inziano a volare proprio in questo modo, quando inizierai a fare acrobazia passando alla funzione di idleup ti accorgerai della differenza nel volo.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
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