11 settembre 06, 01:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
| Rottura Frizione!!
ciao ragazzi, vi volevo porre un quesito!! Sabato come al solito sono stato al campo, e ho notato che dopo aver messo in moto il mio Sceadu 50 Evo, il rotore aveva un pò di trascinamento (nonostante il motore al minimo...) dopo tre voli vado ad accendere e noto che durante la messa in moto il rotore veniva trascinato dalla bassissima rotazione dell'avviatore... a quel punto desisto e decido di smontare! Qs mattina tiro giù il motore credendo di trovare la frizione impastata.... invece si era spezzata una delle due masse in acciaio che con la forza centrifuga vanno a premere sul "ferrodo" e creano la presa. Nella parte più sottile, dove si ha la massima flessione si vedeva una profonda crepa!! Appena ho forzato un attimo mi è rimasto il pezzetto in mano e andando ad analizzare la frattura si vedeva molto bene che la rottura era iniziata MOLTO tempo prima (una parte del piano di frattura era persino arrugginita) e che la frattura si è ampliata man mano sino a cedere definitivamente!!! A voi è mai CAPITATA una cosa del genere o simile???? Ciao ... ora ho ordinato urgentemente il particolare ricambio Hirobo 412-199 ... comunque dopo un giro sui più più famosi negozi on-line italiani ... in Italia NON sono riuscito a trovarlo ....<_< . quindi l'ho preso in Inghilterra.... Bye Andrea
__________________ .... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie |
11 settembre 06, 09:38 | #2 (permalink) Top |
User | Guarda...
Guarda che ti sei sbagliato. Il ricambio Hirobo con codice 0412-199 è il set di gommini per fissare la cappottina! Sicuramente volevi scrivere 0412-119. Comunque, il distributore in Italia dei ricambi hirobo è la radiosistemi che ha il pezzo che ti serve, infatti se vai quì e poi vai su hirobo => ricambi, vedreai che il pezzo è in catalogo. Sebbene la frizione non l'hai trovata nei cataloghi online dei negozi italiani, penso che ti bastava fare loro una telefonata/e-mail per fartelo arrivare. Anzi, credo che bastava pure che andavi in un qualsiasi negozio di automodellismo(che sono piu diffusi, magarai ne hai uno vicino casa), perchè la radiosistemi fornisce molti pezzi di ricambio alle auto, e ordinarlo anche lì. Riguardo a quanto ti è successo, le cause possono esere molteplici: L'eli l'hai comprato usato? Hai fatto dei brutti crash? Ti è capitato che qualche volta hai acceso con idle-up o comunque con il gas tanto aperto da doverti ritrovare a bloccare tempestivamente il rotore con le mani per evitare che ti colpisse? Hai controllato che tutto l'apparato avviamento è in asse e che non ha vibrazioni? Come vedi si possono fare un po di ipotesi. Forse la piu accreditata, secondo me, è che in un certo modo ti si è cotta la frizione, perchè questa è fatta di acciaio armonico, il quale cambia struttura solo se sottoposto ad alte temperature (surriscaldamento per sforzo-attrito su ferodo con rotore bloccato). Ciao, Pier Domenico |
11 settembre 06, 10:15 | #3 (permalink) Top |
|
.... ok per il codice.... .... si, diversi mesi fà mi è successo che .... ho cotto la frizione, tanto che ho dovuto sostituire il ferodo!!! .... e da quella volta, .... "non era più la stessa", nel senso che ho notato che attaccava sempre molto presto. All'inizio avevo dato poco "gioco" tra ferrodo e frizione, poi dopo averla regolata a dovere, soffrivo sempre di questo problema.... ! Ora ho capito forse era proprio il sintomo che l'acciaio NON era più elastico come prima!!!! Andrea
__________________ .... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie |
11 settembre 06, 17:24 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tieni conto che il pezzo in oggetto costa di listino Rqdiosistemi 43,13. Se vado dal negoziante, questo mi fà pagare il prezzo di listino se NON anche le spese di spedizione ... visto che mi serve urgente e magari deve fare un ordine a posta! Se sono fortunato magari mi farà uno sconticino ... del 10% .... il che lo pago circa 38,00/39,00 .. oltre al tempo per andare al negozio che mi dista circa 20km!!! Invece dalla M.....d, (inghilterra) che mediamente molto economica NON è, mi costa 23,40 COMPRESE le spese di spedizione e la merce mi arriverà al massimo Giovedì (forse anche Mercoledì). Occorre capire dunque che ...... certe politiche NON pagano. e non mi dite che la differenza stà nella diversa aliquota IVA (17,5%, quindi solo 2,5% in meno) o al livello di tasse del paese, essendo l'Inghilterra un paese notariamente NON economico!!!! ..... dunque .... PURTROPPO, (anche se sono nazionalista) occorre andare all'esterno!! (tenete conto che normalmente cerco di acquistare merce di produzione Italiana anche se di costo maggiore! Bye Andrea
__________________ .... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie | |
11 settembre 06, 19:16 | #5 (permalink) Top |
User | Non guardare quei prezzi...
Non guardare quei prezzi sul catalogo di radiosistemi, perchè assolutamente non sono indicativi. Considera che ogni distributore vende la merce ai propri rivenditori(negozianti) con sconti che arrivano fino al 50%, poi c'è un minimo d'iva etc etc..Per farti capire, rivai sul sito della radiosistemi e nel riquadro search, metti la parola "marmitta". Dopodichè trova quella denominata "MARMITTA RISONANZA HELI CLASSE 50" e controlla il prezzo. Poi vai qui dove c'è l'effettivo prezzo del negoziante. Come vedrai il prezzo è molto inferiore rispetto al catalogo radiosistemi. Quella marmitta l'ho comprata presso il mio negoziante di zona ad inizio anno e l'ho pagata addirittura 2 euro in meno rispetto a quella del rivenditore che ho postato. La marmitta è proprio quella (quando mi arrivò controllai il codice radiosistemi che era sulla busta e coincideva con quello del catalogo ufficiale HTM50, non il codice del rivenditore, che cambia da negozio a negozio ovviamente).Tutto questo per dirti che se comunque vuoi toglierti lo sfizio per sapere quanto costa effettivamente lo stesso pezzo qui in Italia, fai un paio di telefonate. Se poi il prezzo si aggira proprio a quello di radiosistemi, allora hai fatto un affare, anche perchè ormai l'hai gia ordinato. Io ti avevo messo il link di radiosistemi solo per dirti che il pezzo in Italia c'è. Anche perchè credo che se qui in Italia non si trovassero pezzi di ricambio dell'Hirobo,Thundertiger e Kyosho (le marche piu commerciali credo) allora il modellismo sarebbe molto meno diffuso. E' comunque vero che i prezzi all'estero sono piu bassi. Ciao, Pier Domenico |
Bookmarks |
| |