![]() | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Supporto da campo e laboratorio per elicotteri.
In questi giorni di freddo, volando poco, anzi pochissimo mi è venuto in mente un sistema che non è farina del mio sacco ma visto su altri forum, per agevolare la vita del modellista che si accinge a preparare il proprio elimodello, sia al campo che a casa...ad altezza UMANA :-) Un supporto utile per il set up, pulizia e perché no l'assemblaggio dopo che al banco/tavolo è stato montato il frame e il tubo di coda. Il sistema è composto da un cavalletto per uso fotografico che ovviamente nel mio caso non era utilizzato per fotografia ed era fermo da anni da quando le vecchie videocamere (VHS prima e MiniDV dopo) si erano guastate irreparabilmente. Ecco alcune foto e spiegazioni ma penso che non ci sia molto da capire. Quì appoggiato sul tavolo per le prime foto di rito ![]() ![]() ![]() ![]() Con una vecchia mensola in trucciolato e rivestita in nobilitato come da foto, ho tagliato una tavoletta (30 cm. x 26 cm....quello che sono riuscito a recuperare) con adattatore centrale per la vite a passo "C" che è disponibile su ogni cavalletto. Il blocchetto centrale mi permette di fissarlo in modo stabile al cavalletto al pari di una macchina fotografica e appoggiare sopra il modello, due fori laterali per due viti che con delle squadrette in alluminio (recuperate da un dissipatore di un ESC guasto) permette di bloccare quanto basta i pattini del modello. Aggiunto un profilato nero ad "L" in plastica preso al L.Merlyn per evitare di perdere eventuali viti, grani, uniball durante il set up o riparazione del modello.... ![]() ![]() In questa foto vedete (spero si noti) che il piano di lavoro è leggermente inclinato, utile quando si lavora nella parte bassa del modello ![]() ![]() Niente di che ma molto utile, il cavalletto può essere alzato con l'apposita manovella mentre con l'altra si può ruotare il piano oltre ad inclinarlo. Tanto carino e utile che l'amico Daniele ha preso al volo l'idea e se n'è fatto uno anche lui, cavalletto alla bancarella dell'usato e un vassoio in alluminio ed il gioco è fatto. Ecco due foto "in azione".. ![]() ![]() A volte è difficoltoso o noioso girare in torno al modello e quando è impossibile, diventa arduo verificare la linearità del piatto, il tracking statico, il passo e tutte quelle regolazioni e controlli che su un tavolo, con un modello dal 500 in su, richiedono spesso di girare il modello da una parte all'altra. Sicuramente la schiena vi ringrazzierà :-) Spero vi piaccia, accetto commenti ;-) Ultima modifica di laser02 : 12 febbraio 15 alle ore 18:06 |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2013 Residenza: Milano
| Citazione:
ah ah ...voglio vedere quello che farà per l'800 ...usa il tavolo dalla cucina per fare il piano !! ...e per il cavalletto ...voglio vedere ...passa in Rai a prendere quello delle telecamere di registrazione... ![]() ![]()
__________________ L'invidia è l'arte degli Incapaci ! | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2012 Residenza: Cuneo
|
Complimenti laser bell'idea e ben realizzato 😉
__________________ T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/ https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Grazie per i complimenti. Tanto per capirci guardate cosa costa già fatto.. RC Helicopter Workstation with Tilt & Swivel Mount - RC Aerodyne | Scale RC Helicopters, Airplanes & Parts Store Saluti |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2013 Residenza: Milano
|
ah ah ...direi che parte la ricerca dei soliti venditori di roba usata ...appena trovo un cavalletto decente me ne faccio uno anche io... sembra davvero comodo.. bella storia Enrico... ![]()
__________________ L'invidia è l'arte degli Incapaci ! |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2012 Residenza: asti
|
Ma un cavalletto normale lo regge un 700 ? ![]()
__________________ Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. RC Dreams |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Supporto per mini-elicotteri | alfiosca | L'uovo di Colombo | 0 | 17 gennaio 14 23:42 |
cassetta/supporto da campo | mauri6 | Aeromodellismo | 12 | 11 luglio 08 23:34 |
attrezzatura da campo/laboratorio | marcus6911 | Modellismo | 3 | 03 agosto 07 01:11 |
cassetta da campo con supporto e piedi | hurricane01 | Aeromodellismo | 11 | 13 aprile 05 00:18 |