12 febbraio 15, 17:36 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Supporto da campo e laboratorio per elicotteri.
In questi giorni di freddo, volando poco, anzi pochissimo mi è venuto in mente un sistema che non è farina del mio sacco ma visto su altri forum, per agevolare la vita del modellista che si accinge a preparare il proprio elimodello, sia al campo che a casa...ad altezza UMANA :-) Un supporto utile per il set up, pulizia e perché no l'assemblaggio dopo che al banco/tavolo è stato montato il frame e il tubo di coda. Il sistema è composto da un cavalletto per uso fotografico che ovviamente nel mio caso non era utilizzato per fotografia ed era fermo da anni da quando le vecchie videocamere (VHS prima e MiniDV dopo) si erano guastate irreparabilmente. Ecco alcune foto e spiegazioni ma penso che non ci sia molto da capire. Quì appoggiato sul tavolo per le prime foto di rito (cavalletto con solo le prime gambe, gli altri due elementi sono bloccati.... tre elementi per ogni gamba). Con una vecchia mensola in trucciolato e rivestita in nobilitato come da foto, ho tagliato una tavoletta (30 cm. x 26 cm....quello che sono riuscito a recuperare) con adattatore centrale per la vite a passo "C" che è disponibile su ogni cavalletto. Il blocchetto centrale mi permette di fissarlo in modo stabile al cavalletto al pari di una macchina fotografica e appoggiare sopra il modello, due fori laterali per due viti che con delle squadrette in alluminio (recuperate da un dissipatore di un ESC guasto) permette di bloccare quanto basta i pattini del modello. Aggiunto un profilato nero ad "L" in plastica preso al L.Merlyn per evitare di perdere eventuali viti, grani, uniball durante il set up o riparazione del modello.... In questa foto vedete (spero si noti) che il piano di lavoro è leggermente inclinato, utile quando si lavora nella parte bassa del modello e a volte si è costretti ad inclinarlo per raggiungere determinate zone, se ben fissato (magari senza il peso delle batterie) potrete inclinarlo di 70/80° per lato....a seconda del cavalletto ma proprio nel caso ce ne fosse bisogno, al limite appoggiate il modello su un fianco, sempre sul piano di lavoro del cavalletto. Niente di che ma molto utile, il cavalletto può essere alzato con l'apposita manovella mentre con l'altra si può ruotare il piano oltre ad inclinarlo. Tanto carino e utile che l'amico Daniele ha preso al volo l'idea e se n'è fatto uno anche lui, cavalletto alla bancarella dell'usato e un vassoio in alluminio ed il gioco è fatto. Ecco due foto "in azione".. A volte è difficoltoso o noioso girare in torno al modello e quando è impossibile, diventa arduo verificare la linearità del piatto, il tracking statico, il passo e tutte quelle regolazioni e controlli che su un tavolo, con un modello dal 500 in su, richiedono spesso di girare il modello da una parte all'altra. Sicuramente la schiena vi ringrazzierà :-) Spero vi piaccia, accetto commenti ;-) Ultima modifica di laser02 : 12 febbraio 15 alle ore 18:06 |
12 febbraio 15, 23:43 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2013 Residenza: Milano
| Citazione:
ah ah ...voglio vedere quello che farà per l'800 ...usa il tavolo dalla cucina per fare il piano !! ...e per il cavalletto ...voglio vedere ...passa in Rai a prendere quello delle telecamere di registrazione...
__________________ L'invidia è l'arte degli Incapaci ! | |
13 febbraio 15, 00:00 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2012 Residenza: Cuneo
|
Complimenti laser bell'idea e ben realizzato 😉
__________________ T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/ https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg |
14 febbraio 15, 15:30 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Grazie per i complimenti. Tanto per capirci guardate cosa costa già fatto.. RC Helicopter Workstation with Tilt & Swivel Mount - RC Aerodyne | Scale RC Helicopters, Airplanes & Parts Store Saluti |
14 febbraio 15, 19:54 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2013 Residenza: Milano
|
ah ah ...direi che parte la ricerca dei soliti venditori di roba usata ...appena trovo un cavalletto decente me ne faccio uno anche io... sembra davvero comodo.. bella storia Enrico...
__________________ L'invidia è l'arte degli Incapaci ! |
18 febbraio 15, 13:56 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
15 marzo 15, 19:09 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2012 Residenza: asti
|
Ma un cavalletto normale lo regge un 700 ?
__________________ Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. RC Dreams |
Bookmarks |
| |