![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
| Il DFC: un errore concettuale?
Guardate questo filmato: https://www.youtube.com/watch?v=r9XAPvYUXq4 Evidenzierebbe che il flappeggio del rotore e' concettualmente incompatibile col principio su cui si basa il DFC. La soluzione proposta su qualche forum e' di indurire al massimo i dumper, ma viene meno la funzione fondamentale del flappeggio. Che sia questa la ragione per cui alcuni costruttori stanno facendo marcia indietro sul DFC? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2012 Residenza: casa
|
non è un errore soltanto serve ad avere la resta rotore molto rigida demandando alle centraline fbl il lavoro di microcorrezioni necessarie per mantenere in volo il modello , poi cmq il dfc per quanto rigido ha pure lui un flappeggio minimo rispetto alle teste normali ma lo ha , le teste normali poi se metti dumper come la pietra diventano come delle dfc morbide , se ti serve rigose estremo il dfc serve ovviamente robba per palati quanto meno smaliziati io come penso tanti altri potremmo montare teste in janduia con dumper di marzapane ... sarebbe quasi lo stesso ![]() ![]()
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
In ogni caso il problema è quello della rigidità dei rinvii, non possiamo certamente sperare di avere a che fare con qualcosa di infinitamente rigido (per fortuna), quindi anche una testa DFC va bene all'interno di un ben preciso ambito di flessione accettabile. Se la testa è dura (duri i dumper) il sistema DFC va benissimo, però una testa dura in generale funziona meglio a giri più alti e questo si porta dietro tutta una serie di altre problematiche. Alla fine (e come sempre) un progetto è frutto di una serie di compromessi che servono ad ottimizzare il risultato cercato. In questa situazione la scelta della testa DFC da vantaggi e svantaggi e va valutato caso per caso dove sia meglio usarla e dove no. Da quello che ho visto in giro direi che le teste tradizionali sono generalmente preferibili per il fatto di avere uno spettro di utilizzo maggiore rispetto alle DFC, questo però non vuol dire che sia migliori in ogni situazione. Ciao. | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2012 Residenza: casa
|
ho detto sistema dfc comprendente tutto , mi sarò espresso male cmq il concetto è questo che avete ribadito voi
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Vendo Align 550E Pro DFC+Align 600E Pro DFC | naranjito | Merc. Elimodellismo | 2 | 23 dicembre 13 21:54 |
Cerco Meccanica Trex 450 pro con testa fbl normale o dfc + Testa trex500 DFC | Perlix | Compro | 0 | 19 novembre 13 08:22 |
Trex 700E DFC o PRO DFC | Filippopro | Compro | 1 | 15 novembre 13 17:11 |
trex 500 dfc o 600 dfc (elettrici) o 600 o 700 nitro per...? | artesina | Elimodellismo Principianti | 94 | 26 ottobre 13 18:52 |