Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 06, 11:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2006
Messaggi: 251
Rottura carrello Hirobo Sceadu

Ciao ragazzi,
urge consiglio o suggerimento da esperti!!!!!!

Ieri pomeriggio, durante il PRIMO VOLO, del mio Sceadu 50 EVO mi si è spezzato il supporto posteriore sinistro del carrello (originale).

L'incidente è stato causato da un atterraggio brusco perchè nei primi hovering per settare il GY401 una folata di vento mi ha sbandato l'eli sulla sinistra ed ho buttato giù il gas per non schiantarmi contro una rete di recinzione di un piazzale.

Ho sentito un rumore sordo, tipo TOK, ed il carrello si è spezzato!!!!!!!

E' successo a qualcuno di voi? Chi ha esperienza di "upgrade carrelli pr classe 50" e/o esistono consigli in merito???

P.S. la curva del passo a 0 stick motore è a -2°..........è possibile che se fosse stata positiva, 'eli sarebbe sceso + lentamente?? .........(ma magari avrei presa la recinzione!!!)

Grazie 2000,
Andrea
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 11:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hienstrider
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Priverno (Latina)
Messaggi: 268
Immagini: 1
carrello Sceadu50

Ciao Andrea,
da quel che ho capito sei stato semplicemente sfortunato. Il carrello originale dello Sceadu è abbastanza robusto e upgradarlo sarebbe solo uno spreco di soldi secondo me. Il mio Sceadu ha fatto qualche brutto crash, dove mi si è rotto un po di tutto (pale,flybar,tubo di coda,filetto della marmitta, telaio),ma mai il carrello. Ecco perchè dico che sei stato sfortunato. Riguardo ai -2 gradi di negativo, per iniziare vanno bene. E poi ricorda che gli eli devono avere sempre un po di negativo (in genere -4, io ne ho -6 per la curva del normal) altrimenti scenderebbero troppo lentamente e in caso di qualche inconveniente(motore che si spegne, gyro o servo di coda che si rompono etc) con autoratazione, devi essere invece in grado di riportarlo a terra il più presto possibile. L'unico consiglio che posso darti per evitare che ti riaccadano cose del genere, è quello di fare atterraggi più morbidi, senza togliere passo/gas di colpo, anche se sò bene che all'inizio, un po per paura, un po pe inesperienza, viene istintivo farlo. Casomai prova a mettere un lula-hoop, cosi da limitare eventuali altri danni e fai 1po di pratica al simulatore se ce l'hai.

Ciao,
Pier Domenico
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 11:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Il passo deve essere lo stesso sia positivo che negativo.
Non ha senso fare +12 e -4. Se la paura che -12 siano troppi, basta abituarsi a farlo tornare giù con delicatezza di pollice.
Stessi gradi +/-. Anche se sei principiante.
__________________
The future of nitro is electric!
My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 11:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2006
Messaggi: 251
Quotoooooooooooo

Citazione:
Originalmente inviato da hienstrider
Ciao Andrea,
da quel che ho capito sei stato semplicemente sfortunato. Il carrello originale dello Sceadu è abbastanza robusto e upgradarlo sarebbe solo uno spreco di soldi secondo me. Il mio Sceadu ha fatto qualche brutto crash, dove mi si è rotto un po di tutto (pale,flybar,tubo di coda,filetto della marmitta, telaio),ma mai il carrello. Ecco perchè dico che sei stato sfortunato. Riguardo ai -2 gradi di negativo, per iniziare vanno bene. E poi ricorda che gli eli devono avere sempre un po di negativo (in genere -4, io ne ho -6 per la curva del normal) altrimenti scenderebbero troppo lentamente e in caso di qualche inconveniente(motore che si spegne, gyro o servo di coda che si rompono etc) con autoratazione, devi essere invece in grado di riportarlo a terra il più presto possibile. L'unico consiglio che posso darti per evitare che ti riaccadano cose del genere, è quello di fare atterraggi più morbidi, senza togliere passo/gas di colpo, anche se sò bene che all'inizio, un po per paura, un po pe inesperienza, viene istintivo farlo. Casomai prova a mettere un lula-hoop, cosi da limitare eventuali altri danni e fai 1po di pratica al simulatore se ce l'hai.

Ciao,
Pier Domenico

Ciao Pier Domenico,
hai detto tutte cose esatte.............anche se penso che il carrello si sia spezzato proprio a causa dell'hula hoop!!
Mi spiego meglio: nell' l'hula hoop che ho costruito ho messo 2 tubi di alluminio a croce (diam. 1cm)..........penso che la struttura sia troppo rigida infatti il piedino del carrello si è spezzato proprio in corrispondenza della fascetta che stringe pattino sx e tubo di alluminio dell' hula hoop.

In aggiunta al fatto che se avessi dosato meglio il gas in discesa non sarebbe successo nulla!!!!!

Penso che acquisterò un heli trainer con palle e tubicini flessibili perchè sicuramente una struttura così dovrebbe ammortizzare gli urti molto meglio dell'hula hoop.

Grazie e a presto,
Andrea
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 11:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2006
Messaggi: 251
Passo +/-

Ciao Giancarlo,
ho capito il concetto che hai espresso ma le tue indicazioni NON sono in linea con il manuale dell'eli che suggerisce i valori del passo a 0%, al 50% ed al 100% del gas;.........-12 mi sembra una configurazione da volo rovescio!

A presto,
Andrea
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 12:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hienstrider
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Priverno (Latina)
Messaggi: 268
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da kzn14d

nell' l'hula hoop che ho costruito ho messo 2 tubi di alluminio a croce (diam. 1cm)..........penso che la struttura sia troppo rigida infatti il piedino del carrello si è spezzato proprio in corrispondenza della fascetta che stringe pattino sx e tubo di alluminio dell' hula hoop.
Al posto dei tubi d'alluminio puoi utilizzare quelle stecce tubulari in plastica non troppo rigida che si usano per le gabbie dei canarini/diamantini/pappagallini. Ce ne sono di diverse misure, sia in lunghezza che in diametro. ll mio hula hoop era fatto con quelle: mai rotto nulla, perchè sono tanto rigide quanto flessibili da ammortizzare un'atterraggio un po brusco.

Ciao,
Pier Domenico
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 15:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
Citazione:
Originalmente inviato da kzn14d
Ciao ragazzi,
.... E' successo a qualcuno di voi? Chi ha esperienza di "upgrade carrelli pr classe 50" e/o esistono consigli in merito???
.....
Andrea
Ciao,
io lo scorso anno ho acquistato uno Sceadu 50 usato che poi ho up-gradato ad evo!
All'inizio (anche se volavo con lo spirit già da 6 mesi) ho fatto alcuni atterraggi un pò pesanti ed ho distrutto più in più punti i pattini ! Successivamento ho acquistato quelli del freya che sono più bassi e più larghi (vengono spesso consigliati sullo Sceadu invece di quelli originali), ma anche più resistenti ed elastici e NON ho rotto più nulla!! (a parte 2 settimane fà nel loop troooooopppo ampio che non sono riuscito a chiudere bene e quindi ho spanciato molto pesantemente l'ely a terra con tanto di danni vari (tubo coda, albero principale, albero tra le manine, pattino posteriore, palino di coda)..

Andrea
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 15:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
sul mio sceadu che peraltro ho in vendita solo la meccanica non ho mai rotto niente
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 16:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da kzn14d
Ciao Giancarlo,
ho capito il concetto che hai espresso ma le tue indicazioni NON sono in linea con il manuale dell'eli che suggerisce i valori del passo a 0%, al 50% ed al 100% del gas;.........
Non saprei.
Secondo me il gas dovrebbe essere costante, e per questo hai +12/-12 (o +- 10...)
Lo so che si può variare il gas in base al passo, ma... a che serve?
Non voglio sembrare 'sbruffaldino' visto che non ho tutta questa esperienza, però sono convinto che anche avere il motore a manetta e 'dargli' di passo non è un errore. Scusa a che serve variare il regime del motore se hai il passo collettivo? A me semprerebbe di pilotare il mio buon vecchio Piccolo a passo fisso. Col collettivo invece è proprio lì il bello: il rotore è a manetta anche se scendi. Fidati, FA differenza.
Non per il volo rovescio, ma per un volo stabile e predictable. Boh, poi se il manuale dice così... però non è un errore avere gas costante e passo. E ti trovi già col feel giusto per quando andrai di 3d.
__________________
The future of nitro is electric!
My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 16:52   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2006
Messaggi: 251
Ottimi suggerimenti

Mi sembra buonissima l'idea di montare il carrello del Freya!

Grazie a tutti per il supporto..................ieri quando ho sentito il TOK ci sono rimasto male perchè non mi sarei mai aspettato che il carrello si rompesse (se penso alle mazzate che ho dato al carrello del mio frullino elettrico senza mai romperlo).

................ma sarebbe potuto andare mooooooooooooolto peggio!

Ciao a tutti e grazie ancora,
Andrea
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hirobo sceadu 50 maurizioiotti Elimodellismo in Generale 0 11 gennaio 07 12:09
Hirobo Sceadu Evo 30? GianCarlo Elimodellismo in Generale 16 28 gennaio 06 16:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002