Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 06, 19:47   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speleo

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da GianCarlo
Non saprei.
Secondo me il gas dovrebbe essere costante, e per questo hai +12/-12 (o +- 10...)
Lo so che si può variare il gas in base al passo, ma... a che serve?
Non voglio sembrare 'sbruffaldino' visto che non ho tutta questa esperienza, però sono convinto che anche avere il motore a manetta e 'dargli' di passo non è un errore. Scusa a che serve variare il regime del motore se hai il passo collettivo? A me semprerebbe di pilotare il mio buon vecchio Piccolo a passo fisso. Col collettivo invece è proprio lì il bello: il rotore è a manetta anche se scendi. Fidati, FA differenza.
Non per il volo rovescio, ma per un volo stabile e predictable. Boh, poi se il manuale dice così... però non è un errore avere gas costante e passo. E ti trovi già col feel giusto per quando andrai di 3d.
... ritengo che tu stia commettendo un errore!!!
Variare "il gas" NON significa variare in numero di giri del rotore, ANZI occorre variare il gas per poter mantenere il + possibile costante il regime di rotazione... è come dire sull'automobile pianto l'accellleratore al max in ogni condizione --> ASSURDO se voglio andare a velocità costante!!!
Dunque in funzione dell'inclinazione delle pale (vedi resistenza alla rotazione delle pale) occorre dare +/- gas.
Se vuoi essere tranquillo in ogni condizione allora monta il governor, così ci pensa lui a "sgasare" sul servo per mantenere costante la rotazione!
Con il governor bisogna comunque settare delle curve (anche se non raffinate) in modo se per qualsiasi motivo lo stesso si disattiva, "sotto" il servo trova comunque una bozza di curva per poter continuare il volo!

Andrea
Vecchio 04 settembre 06, 19:48   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speleo

Unhappy

.. scusate ho postato due volte...
Vecchio 05 settembre 06, 13:41   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di GianCarlo

Data registr.: 14-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Speleo
...........
Variare "il gas" NON significa variare in numero di giri del rotore, ANZI ...........
Andrea
il governor mode, era incluso nel discorso. vabè, punti di vista.
ciao
GC
Vecchio 05 settembre 06, 14:38   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speleo

Citazione:
il governor mode, era incluso nel discorso. vabè, punti di vista.
ciao
GC
.. scusami, ma in che senso era incluso nel discorso...???
Andrea
Vecchio 05 settembre 06, 17:33   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di GianCarlo

a-ah si polemizza.
mi spiego facendo una premessa: io ho solo elicotteri elettrici e come tu m'insegni, la maggior parte degli esc 'seri' per motori brushless hanno il governor mode. Per questo per me 'giri costanti' significa governor.

Proprio per questo quindi ritengo inutile e fuori luogo scendere di giri col passo mentre i gradi dello stesso tendono verso lo zero o anche negativo perchè come tu m'insegni minor velocità del rotore è uguale a minor effetto giroscopico cioè meno stabilità (galleggiamento, effetto suolo + marcato). Se tu scendi di 400 giri in atterraggio, sarà o non sarà meno stabile il tuo modello? Se invece hai 2000 giri fissi, scendi o non scendi + facilmente anche con vento? E quando sei sopra alla tua H di atterraggio, non sarà più semplice l'atterraggio (+ preciso?)
Ecco.
Ma poichè di default (di scatola) gli elicotteri glow non hanno un sistema di governo dei giri, ecco che si fanno le curve.
Dal punto di vista prettamente pratico avre giri costanti ed egual passo +/- significa avere un modello che regirà sempre uguale in ogni situazione, ribaltato, a cannone, in discesa e al momento dell'atterraggio. MA PROBABILMENTE RIGUARDA + GLI ELICOTTERI ELETTRICI, ANCHE SE IN LINEA DI PRINCIPIO SI ADATTA A QUALSISI MODELLO.
Vecchio 05 settembre 06, 18:27   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speleo

Citazione:
a-ah si polemizza. .
.... assolutamente NO! Non ho la minima intezione ne di polemizzare, ne di accendere una discussione inutile.... solo che mi sembrava di non aver capito bene il tuo concetto.... e credo di aver capito perché...
Io prima dello Sceadu50 avevo l'ely elettrico con un buon esc e questo aveva il governor mode.
Nell'elettrico per mantenere i giri costanti (in governor mode), devi fare una curva piatta!! cioè per avere i 2000giri poni sulla radio un certo valore del gas per qualsiasi posizione del passo (se non ricordo male). Così l'esc mantiene i giri che tu "comunichi" con il canale gas sempre allo stesso livello a prescindere dal carico del rotore! ( e dal passo, visto che curva è piatta)
Nei modelli glow, come tu hai già detto, non essendoci il governor di serie, occorre fare delle curve che "modulano" l'accelleratore in modo da avere giri pressochè costanti (anche se putroppo non lo saranno mai) alle diverse condizioni di carico (vedi pitch) (tanto che alcune radio come la mia MX22 hanno di serie delle miscelazioni per compensare il gas anche in funzione del passo del ruotino di coda ed in funzione del nick e del roll)!
Se invece hai il governor, il n. di giri lo imposti direttamente sul governor e con la radio (tramite canale ausiliario) puoi soltanto selezionare alcuni regimi di rotazione preselezionati in precedenza. Inoltre puoi tramite switch o posizione di stick attivare o disattivare la funzione governor, dunque occorre anche impostare delle curve come già spiegato nei precedenti post.
Inotre io sono un fautore dei giri costanti, visto che con lo spirit la funzione l'ho sempre adottata e nel io Sceadu, la prima cosa che ho acquistato è stato proprio il Governor GV1 Futaba!
.... tutto ciò che ho detto probabilmente tu già lo conosci, soltanto che ...... forse tramite scritto non ci siamo spiegati/capiti a sufficienza.
e ... credimi non sono tipo che polemizza su discussioni, solo che mi interessa/piace capire e che gli altri capiscano ciò che intendo dire.
Bye
Andrea
P.S. forse ho capito che cosa volevi dire per "motore a manetta" : intendevi 'n. di giri del rotore al massimo', cosa che nel glow non è ovvia!!!, in quanto motore al manetta (almeno io) intendo accelleratore tutto aperto!!!!!!!
Vecchio 05 settembre 06, 19:14   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di GianCarlo

nono, anzi hai spiegato molto bene il concetto, appunto applicato ai modelli a scoppio. si, diciamo che con l'elettrico da un certo punto di vista, è più semplice (l'elettronica aiuta).
io sto rivalutando l'idea dello scoppio se non altro per i costi delle lipo su applicazioni tipo .30 in su (il massimo è il joker, ma il costo dell'energia per farlo funzionare è pari al pil dell'Uganda con pacchi 2, anche 3x10s).
ma questo è un altro discorso....

insomma diciamo che per semplificare il tutto nello scoppio, basterebbe comprare sempre e da subito un governor.. come hai fatto tu.
ciao

GC
Vecchio 06 settembre 06, 12:06   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-04-2006
????????????????

Ragazzi,
e vabbè che sono un principiante per lo scoppio ma non ho capito una bella mazza!!!!!

A sentire le vostre considerazioni parrebbe che nessun eli sia manovrabile senza governor!!!!!...........sul mio elettrico da allenamento (considerando che la risposta dei giri rotore tra elettrico e glow è ABISSALE) non ho mai settato la funzione governor perchè ho dedicato molta attenzione a miscelare gas a pitch al meglio...........allo stesso modo vorrei raggiungere un buon compromesso con lo Sceadu.

Penso quindi che una buona curva del gas (trovata con molte prove) sia la soluzione migliore se associata ad una corretta impostazione meccanica del passo in corrispondenza dei punti della curva stessa.

A presto,
Andrea
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 12:19   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speleo

Citazione:
Originalmente inviato da kzn14d
Ragazzi,
e vabbè che sono un principiante per lo scoppio ma non ho capito una bella mazza!!!!!

A sentire le vostre considerazioni parrebbe che nessun eli sia manovrabile senza governor!!!!!...........sul mio elettrico da allenamento (considerando che la risposta dei giri rotore tra elettrico e glow è ABISSALE) non ho mai settato la funzione governor perchè ho dedicato molta attenzione a miscelare gas a pitch al meglio...........allo stesso modo vorrei raggiungere un buon compromesso con lo Sceadu.

Penso quindi che una buona curva del gas (trovata con molte prove) sia la soluzione migliore se associata ad una corretta impostazione meccanica del passo in corrispondenza dei punti della curva stessa.

A presto,
Andrea
.......... ma infatti nessuno dice che senza governor il glow non funziona, anzi ..... meno cose ci sono meno si rompono ...
il governor è sono uno dei soliti dispositivi per SEMPLIFICARE la ns. vita!!
Tanto che, la maggior parte di ely volano senza!!
Andrea
Vecchio 06 settembre 06, 12:35   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-04-2006
Governor

Yessssssssssssssssssssssss!

Andrea
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks