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Vecchio 31 agosto 06, 15:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Flavio970
 
Data registr.: 14-03-2005
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Helicommand: messa a terra tubo di coda

Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno aveva già provveduto al cablaggio in oggetto.
Come avete attaccato il cavetto sul tubo di coda?
Penso che per il carter motore si semplice, basta metterlo ad una delle 4 viti del carter stesso se non sbaglio.
Avevo pensato di fare un piccolo foro sul tubo di coda ed inserire una piccola vite con il singolo filo per la messa a terra.
Aspetto un suggerimento da tutti voi grazie.
Ciao
Flavio970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 21:26   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
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Messaggi: 2.247
come fai a fare la messa a terra su un modello che vola?
hahahaah
a parte gli scherzi..
io non ho mai sentito nullla su questa questione....
che cose' che vuoi scaricare?
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 00:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di elyandrea
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 58
Ha perfettamente ragione Davide 1936! A cosa ti serve una messa a terra su un modello volante? se tu ti preoccupi dell'energia elettrostatica che si viene a creare durante il volo devi sapere che tutto ciò che è elettronico e schermato sia dal punto di vista elettrostatico che delle vibrazioni. Non a caso il filo dell'antenna che pende leggermente dal tubo di coda e rivestito con un tubicino di silicone (almeno a me hanno consigliato di fare così) in modo da evitare con le scosse elettrostatiche che potrebbero arrecare danno alla ricevente e disturbare il volo. può darsi che noi non abbiamo capito bene a cosa tu ti riferissi... io non ho mai sentito parlare di messa a terra in elicotteri radiocomandati né in alcun altro campo dell' aeromodellismo.
ti sarei grato se ti spiegassi meglio in modo che possiamo capire ciò che ha in mente di fare e, magari, darti una mano!
__________________
Andrea
ma il calabrone non lo sa...
e perciò continua a volare.
elyandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 18:09   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Flavio970
 
Data registr.: 14-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 190
helicommand

Dunque riporte passo passo le istrizuoni
Messa a terra del tubo di coda:

Realizzare tassativamente una conduttura elettrica con funzione di bilanciamento di potenziale tra trave di coda, carter motore e fusoliera. Anche il carbonio è idoneo per tale scopo.
(In particolar modo, la trasmissione a cinghia posteriore funziona da “generatore di banda”). In caso contrario, i disturbi possono danneggiare i servi (non l’
HeliCommand) e portarli a fi ne corsa.

Ciao

Flavio970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 06, 13:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di elyandrea
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 58
Scusa. Io non avevo mai sentito una cosa del genere ed è per questo che ne ero sorpreso. Evidentemente si tratta di un accorgimento specifico per l' helicommand... io volo da mesi con il mio raptor 50 e non ho mai sentito parlare di energia elettrostatica che possa disturbare i servi. ero convinto, infatti, che l'energia elettrostatica ci fosse (infatti ho isolato con un tubicino di silicone il cavo dell'antenna) ma che non potesse danneggiare gli altri impianti elettronici. Né io, né tutti quelli del campo volo che frequento io hanno adottato questo accorgimento (l'energia elettrostatica darebbe problemi anche in assenza dell' helicommand). probabilmente la presenza dell' helicommand aumenta la possibilità che si verifichino piccole scariche elettriche. Siccome io non conosco il metodo di installazione dell' helicommand non so proprio cosa risponderti: non voglio dirti cose che potrebbero rivelarsi sbagliate e che ne compromettano il funzionamento. Oggi pomeriggio forse vado al campo volo e mi informo. Se so qualcosa ti faccio sapere. Ciao.
__________________
Andrea
ma il calabrone non lo sa...
e perciò continua a volare.
elyandrea non è collegato   Rispondi citando
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