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Vecchio 11 settembre 06, 09:11   #21 (permalink)  Top
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[quote=matthelicopter]Ho la funzione gyro, oggi l'ho attivata..

Allora: il menù per la sensibilità del gyro va da -100 a +100%

Non capisco qual'è il limite dell' avacs. Oggi ho volato con +55% con stick in alto e pareva in blocco coda, anche dando gas girava un pelo a dx ma tornava subito alla posizione di prima. Con lo stick in basso, ho +35% e stava diritto abbastanza, ma dando gas ero costretto a correggere con lo stick, quindi presumo sia in modo normale.

La domanda è: i valori da 0-50 potrebbero essere mode normale, e da 50-100 in avcs. Ma.. il manuale della radio, riferendosi da un GY401 Futaba dice: da 0 a +100% è in avcs, da -100 a 0% in normale mode. Come esempio dice:per l'avcs metti 80% , per il normal -60%.

Deduco da questo che la scala della mia radio va da -100 a +100. Quindi il 50% è lo zero.

Ma se imposto la sensibilità a -80%, cioe in normal mode, se ne gira come una trottola.

Che faccio??? Helpp!!!

M.

Sul manuale della gyro non c'e' scritto se devi avviare tutto in avacs e poi passare in normal e come settare il centro servo in avacs? Sulla futaba e' questa la procedura.
Il fatto che se accelleri gira e poi torna e' poca la sensibilita' o troppo lento il servo. Ma di solito quando il servo e' lento va un po a dx e un po a sx. Se in normal funziona, allora abbiamo saltato qualche passaggio nel settaggio in avacs.
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Vecchio 12 settembre 06, 12:43   #22 (permalink)  Top
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Ho recuperato il manuale. Dice così.

1. metti i trim a zero
2. seleziona la posizione sulla trasmittente dove il gyro lavora in avacs. questo lo puoi capire dando massimo corsa allo stick della coda: se torna rapidamente alla posizione normale, è in norma. se resta alla posizione del movimento, è in avacs.
3. metti il gyro in avacs. sentirai che il servo corregge solo in una direzione.
4. regola con i trim in modo che il servo non si muova, o che faccia solo un po' di rumore.


Ok, questo ho capito.

Dopodichè che faccio? metto la squadretta a 90° dietro e davanti?

Grazie. M!
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Vecchio 12 settembre 06, 12:50   #23 (permalink)  Top
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Ho recuperato il manuale. Dice così.

1. metti i trim a zero
2. seleziona la posizione sulla trasmittente dove il gyro lavora in avacs. questo lo puoi capire dando massimo corsa allo stick della coda: se torna rapidamente alla posizione normale, è in norma. se resta alla posizione del movimento, è in avacs.
3. metti il gyro in avacs. sentirai che il servo corregge solo in una direzione.
4. regola con i trim in modo che il servo non si muova, o che faccia solo un po' di rumore.


Ok, questo ho capito.

Dopodichè che faccio? metto la squadretta a 90° dietro e davanti?

Grazie. M!
Non riesco a capire, lincami il manualetto della gyro.
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Vecchio 12 settembre 06, 12:57   #24 (permalink)  Top
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Eccolo.

Scusa, ma sei in skype ora?

M.
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Vecchio 12 settembre 06, 13:02   #25 (permalink)  Top
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Scusa, ma sei in skype ora?

M.
...e sto dietro al firewall e non mi funziona...
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Vecchio 12 settembre 06, 13:05   #26 (permalink)  Top
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heheh... ti ho aggiunto ai contatti e non ti vedo!!!

Aspetto tuoi consigli qui...

Grazie.

M.
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Vecchio 14 settembre 06, 16:24   #27 (permalink)  Top
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Ciao!!

Ieri ho spostato l'uniball sul servo molto vicino all'asse. Ho regolato la radio a +75% e sta fermo. Se do gas violentemente tende ancora a girare in senso antiorario ma poi torna alla posizione originaria.

Morale... MIRAV aiuto!!

Hai letto il manuale??

Non so più cosa fare!!

M
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Vecchio 14 settembre 06, 16:26   #28 (permalink)  Top
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Ciao!!

Ieri ho spostato l'uniball sul servo molto vicino all'asse. Ho regolato la radio a +75% e sta fermo. Se do gas violentemente tende ancora a girare in senso antiorario ma poi torna alla posizione originaria.

Morale... MIRAV aiuto!!

Hai letto il manuale??

Non so più cosa fare!!

M
Secondo me o e' lento il servo o hai pochi giri sul rotore. A quanto stai?
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Vecchio 14 settembre 06, 16:55   #29 (permalink)  Top
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Non ho idea dei giri del rotore, non ho un misuratore. Cmq credo la velocità sia giusta, il motore non scalda e non fa fatica. Ho una curva abbastanza semplice, a metà gas ho il 50% di throttle e circa 5 gradi di passo, e sta su bene.

Ora ho cambiato il servo di coda

Era un Jp Energy 7.5 : 1,17 Kgm, vel 60° 0.12 (5v)
Ora ho un GWS Iq-100BB: 0,8 Kgm, vel 60° 0.10 (6v)

Vediamo che succede.

Il manuale suggerisce qlc??

ciao

m.
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Vecchio 14 settembre 06, 23:18   #30 (permalink)  Top
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Ufff

Con il GWS non va... ma ho spostato ancora più vicino all'asse del servo l'uniball. Morale sono al +75%, e sembra stabile... Insomma, i valori negativi della radio Futaba che cavolo vogliono dire??

Ciao.

M.
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