11 settembre 06, 09:11 | #21 (permalink) Top |
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[quote=matthelicopter]Ho la funzione gyro, oggi l'ho attivata.. Allora: il menù per la sensibilità del gyro va da -100 a +100% Non capisco qual'è il limite dell' avacs. Oggi ho volato con +55% con stick in alto e pareva in blocco coda, anche dando gas girava un pelo a dx ma tornava subito alla posizione di prima. Con lo stick in basso, ho +35% e stava diritto abbastanza, ma dando gas ero costretto a correggere con lo stick, quindi presumo sia in modo normale. La domanda è: i valori da 0-50 potrebbero essere mode normale, e da 50-100 in avcs. Ma.. il manuale della radio, riferendosi da un GY401 Futaba dice: da 0 a +100% è in avcs, da -100 a 0% in normale mode. Come esempio dice:per l'avcs metti 80% , per il normal -60%. Deduco da questo che la scala della mia radio va da -100 a +100. Quindi il 50% è lo zero. Ma se imposto la sensibilità a -80%, cioe in normal mode, se ne gira come una trottola. Che faccio??? Helpp!!! M. Sul manuale della gyro non c'e' scritto se devi avviare tutto in avacs e poi passare in normal e come settare il centro servo in avacs? Sulla futaba e' questa la procedura. Il fatto che se accelleri gira e poi torna e' poca la sensibilita' o troppo lento il servo. Ma di solito quando il servo e' lento va un po a dx e un po a sx. Se in normal funziona, allora abbiamo saltato qualche passaggio nel settaggio in avacs.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
12 settembre 06, 12:43 | #22 (permalink) Top |
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Ho recuperato il manuale. Dice così. 1. metti i trim a zero 2. seleziona la posizione sulla trasmittente dove il gyro lavora in avacs. questo lo puoi capire dando massimo corsa allo stick della coda: se torna rapidamente alla posizione normale, è in norma. se resta alla posizione del movimento, è in avacs. 3. metti il gyro in avacs. sentirai che il servo corregge solo in una direzione. 4. regola con i trim in modo che il servo non si muova, o che faccia solo un po' di rumore. Ok, questo ho capito. Dopodichè che faccio? metto la squadretta a 90° dietro e davanti? Grazie. M! |
12 settembre 06, 12:50 | #23 (permalink) Top | |
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14 settembre 06, 16:24 | #27 (permalink) Top |
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Ciao!! Ieri ho spostato l'uniball sul servo molto vicino all'asse. Ho regolato la radio a +75% e sta fermo. Se do gas violentemente tende ancora a girare in senso antiorario ma poi torna alla posizione originaria. Morale... MIRAV aiuto!! Hai letto il manuale?? Non so più cosa fare!! M |
14 settembre 06, 16:26 | #28 (permalink) Top | |
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14 settembre 06, 16:55 | #29 (permalink) Top |
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Non ho idea dei giri del rotore, non ho un misuratore. Cmq credo la velocità sia giusta, il motore non scalda e non fa fatica. Ho una curva abbastanza semplice, a metà gas ho il 50% di throttle e circa 5 gradi di passo, e sta su bene. Ora ho cambiato il servo di coda Era un Jp Energy 7.5 : 1,17 Kgm, vel 60° 0.12 (5v) Ora ho un GWS Iq-100BB: 0,8 Kgm, vel 60° 0.10 (6v) Vediamo che succede. Il manuale suggerisce qlc?? ciao m. |
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