Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 06, 16:17   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da matthelicopter
Nulla da fare, ho provato a metterlo a 6 mm, ma non vado oltre il 45% di sens. Trovo un po' di disparita!! Il manuale gyro protech dice di mettere l'uniball a 21 mm, il manuale dello zoom a 10.5 mm e tu a 6 mm!!

Giochi non mi pare ce ne siano. Che sia un problema di settaggio iniziale? Io ho fatto così: ho aspettato che si attivasse il gyro, dopo aver acceso le radio, poi ho messo la squadretta a 90% e dietro la parte che muove le paline non esattamete a metà corsa ma un po' spostata verso il tubo di coda.

Sbaglio?

Grazie per l'aiuto!!

M.
Hai il cavetto per il settaggio dalla radio o setti tutto manualmente?
Che servo stai usando per la coda?
Quanti giri fa il rotore principale?
Vecchio 01 settembre 06, 16:50   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di matthelicopter

Data registr.: 22-10-2005
Invia un messaggio via MSN a matthelicopter
Allora:::

Non ho collegato il canale 4 sulla radio, uso solo il gain del gyro
Il servo è un JP EnErGy 7.5 o in alternativa avrei un GWS micro
Non so i giri... non ho un misuratore.

Grazie per l'interessamento

Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Hai il cavetto per il settaggio dalla radio o setti tutto manualmente?
Che servo stai usando per la coda?
Quanti giri fa il rotore principale?
matthelicopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 17:52   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Citazione:
Allora:::

Non ho collegato il canale 4 sulla radio, uso solo il gain del gyro
Il servo è un JP EnErGy 7.5 o in alternativa avrei un GWS micro
Non so i giri... non ho un misuratore.

Grazie per l'interessamento
Faccio una considerazione:

se lo setti manualmente voul dire che la corsa del guadagno va da 0 a 100%. Quindi al 50% ai il massimo del gain in normal e poi passa in avacs.
Quindi il tuo 45% corrisponde all'85-90% del guadagno in normal e mi pare che vada bene. Se il modello tende a girare è perchè non è settato bene il ruotino. Se dai trim e sta fermo vuol dire che devi spostare o accorciare il comando affinche non sta fermo col trim al centro. Sul manuale che ti ho linKato precedentemente dice di fare il settaggio in avacs e poi rifarlo in normal.
In normal è normale che vada un po da una parte. In avacs deve stare inchiodato.
se dai passo e levi più volte il modello non deve ruotare o al massimo una leggerissima sbacchettata per tornare al suo posto. Questo significa che la giro va bene. se dai passo e poi lo levi e lo ridai e il modello si gira di 45 gradi, vuol dire che la gyro non corregge abbastanza in fretta o che il servo è troppo lento.
Fai delle prove e attacca il controllo del gain dalla radio se puoi. Che futaba hai?
Vecchio 01 settembre 06, 18:05   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Faccio una considerazione:

se lo setti manualmente voul dire che la corsa del guadagno va da 0 a 100%. Quindi al 50% ai il massimo del gain in normal e poi passa in avacs.
Quindi il tuo 45% corrisponde all'85-90% del guadagno in normal e mi pare che vada bene. Se il modello tende a girare è perchè non è settato bene il ruotino. Se dai trim e sta fermo vuol dire che devi spostare o accorciare il comando affinche non sta fermo col trim al centro. Sul manuale che ti ho linKato precedentemente dice di fare il settaggio in avacs e poi rifarlo in normal.
In normal è normale che vada un po da una parte. In avacs deve stare inchiodato.
se dai passo e levi più volte il modello non deve ruotare o al massimo una leggerissima sbacchettata per tornare al suo posto. Questo significa che la giro va bene. se dai passo e poi lo levi e lo ridai e il modello si gira di 45 gradi, vuol dire che la gyro non corregge abbastanza in fretta o che il servo è troppo lento.
Fai delle prove e attacca il controllo del gain dalla radio se puoi. Che futaba hai?
La radio è un Futaba 6EXHP.

Cmq, vorrei almeno imparare ad usare il modello in modalità blocco coda. Ma appena vado oltre il 50% di gain, credo cioè in avcs, sbacchetta a manetta. Con il 45% se trimmo, sta praticamente diritto. Allora correggero la lunghezza del rivio servo - coda.

Appena lo rimetto in sesto (pale e spindle in paradiso..) provo a collegare pure il canale 4 per la sensibilità.

Grazie ancora.

M.
Vecchio 01 settembre 06, 20:06   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Citazione:
La radio è un Futaba 6EXHP.

Cmq, vorrei almeno imparare ad usare il modello in modalità blocco coda. Ma appena vado oltre il 50% di gain, credo cioè in avcs, sbacchetta a manetta. Con il 45% se trimmo, sta praticamente diritto. Allora correggero la lunghezza del rivio servo - coda.

Appena lo rimetto in sesto (pale e spindle in paradiso..) provo a collegare pure il canale 4 per la sensibilità.

Grazie ancora.

M.
Collega lo spinotto della gyro al canale 5 della tua radio. lo switch è quello sul frontale sopra lo stick di sx.
Entra nel menù Gyro cambia INH in ON.
Muovi su e giù lo switch del canale 5 e vedrai una freccia apparire in alto e in basso. Lascia lo switch in alto e seleziona la percentuale di guadagno.
Fatto questo passa lo sitch in basso e seleziona la percentuale per l'avacs.
Ricordati di dare ok o cosa serve per confermare (non ricordo).
Disattiva tutte le miscelazioni in revomix. Ovvero tutti gli offset a zero.

Così dovrebbe funzionare. Switch in alto Normal, switch in basso Avacs.
Smanetta, smanetta smanetta...
Vecchio 08 settembre 06, 10:34   #16 (permalink)  Top
User

Fatto i collegamenti come dici tu.

Nel menù parte da zero la perc. di guadagno.

Con la levetta in alto è modo normale, che guadagno metto? +60% e poi provo?
Con la levetta in basso è Head Lock? Guadagno? posso metterlo anche negativo, sul manuale lign dice di mettere -60/70%

Grazie.

M.

Ma la differenza fra i due modi qual'é? Scusa l'ignoranza...
Vecchio 09 settembre 06, 19:54   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Fatto i collegamenti come dici tu.

Nel menù parte da zero la perc. di guadagno.

Con la levetta in alto è modo normale, che guadagno metto? +60% e poi provo?
Con la levetta in basso è Head Lock? Guadagno? posso metterlo anche negativo, sul manuale lign dice di mettere -60/70%

Grazie.

M.

Ma la differenza fra i due modi qual'é? Scusa l'ignoranza...
Oggi giorno di prove.

Ho messo con la levetta in alto +60% e con la levetta in basso -60%.
Morale. In alto, sta circa fermo.. e con la levetta in basso gira come una trottola verso dx.

Mi sono rotto e ho staccato il canale aux, e ho messo il gyro al 40%. non sbacchetta ma non corregge molto velocemente.

Domanda. Il servo è un JP EnErGy, molto lofffio, credo. Se mettessi un GWS IQ100-BB, che possiedo, le cose migliorerebbero?? A vedere le caratteristiche, sembrerebbe più veloce...Please aiuto.!!! Domani altro giorno di test..

M.
Vecchio 09 settembre 06, 23:35   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di claffa

Data registr.: 21-08-2006
Non per distrarre il post aperto,
ma sono alla ricerca di un dopo twister e da come esalti lo zoom mi fai venire voglia di prenderlo,
tu che negozio hai scelto?
E' un rtf?
ciao cla
claffa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 08:41   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Citazione:
Oggi giorno di prove.

Ho messo con la levetta in alto +60% e con la levetta in basso -60%.
Morale. In alto, sta circa fermo.. e con la levetta in basso gira come una trottola verso dx.

Mi sono rotto e ho staccato il canale aux, e ho messo il gyro al 40%. non sbacchetta ma non corregge molto velocemente.

Domanda. Il servo è un JP EnErGy, molto lofffio, credo. Se mettessi un GWS IQ100-BB, che possiedo, le cose migliorerebbero?? A vedere le caratteristiche, sembrerebbe più veloce...Please aiuto.!!! Domani altro giorno di test..

M.
Scusa il ritardo, ma ero fuori.
In teoria se setti da o a 50 sei in normal, da 51 a 100 sei in avacs.
In normal la gyro corregge solo la tendenza alla controrotazione quando accelleri o decelliri aumentando o diminuendo il passo. In Avacs hai il blocco coda. ovvero la gyro memorizza l' ultima "rotta" e ti tiene oil muso puntati li. Appena dai ruotino memorizza la nuva posizione.
Sull aradio hai la funzione gyro?
Vecchio 10 settembre 06, 19:51   #20 (permalink)  Top
User

uffa che palle sto gyro

Citazione:
Scusa il ritardo, ma ero fuori.
In teoria se setti da o a 50 sei in normal, da 51 a 100 sei in avacs.
In normal la gyro corregge solo la tendenza alla controrotazione quando accelleri o decelliri aumentando o diminuendo il passo. In Avacs hai il blocco coda. ovvero la gyro memorizza l' ultima "rotta" e ti tiene oil muso puntati li. Appena dai ruotino memorizza la nuva posizione.
Sull aradio hai la funzione gyro?
Ho la funzione gyro, oggi l'ho attivata..

Allora: il menù per la sensibilità del gyro va da -100 a +100%

Non capisco qual'è il limite dell' avacs. Oggi ho volato con +55% con stick in alto e pareva in blocco coda, anche dando gas girava un pelo a dx ma tornava subito alla posizione di prima. Con lo stick in basso, ho +35% e stava diritto abbastanza, ma dando gas ero costretto a correggere con lo stick, quindi presumo sia in modo normale.

La domanda è: i valori da 0-50 potrebbero essere mode normale, e da 50-100 in avcs. Ma.. il manuale della radio, riferendosi da un GY401 Futaba dice: da 0 a +100% è in avcs, da -100 a 0% in normale mode. Come esempio dice:per l'avcs metti 80% , per il normal -60%.

Deduco da questo che la scala della mia radio va da -100 a +100. Quindi il 50% è lo zero.

Ma se imposto la sensibilità a -80%, cioe in normal mode, se ne gira come una trottola.

Che faccio??? Helpp!!!

M.

Ps. il 450 l'ho preso ARF da Bazaritalia
Rispondi

Bookmarks