Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 04, 12:04   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ciao a tutti gli elicottari....
Dunque, stamattina, ho deciso di staccare la spina dal lavoro e provare quel cesso di Dragonfly... tira un po' di vento e non mi sembra il caso di iniziare così. Così ha fatto un po' di spazio nel capannone e mi sono creato un'areno di circa 6mt di diametro.... tutto.
bene...

Incredibilmente, riesco a stare in hovering anche discretamente, ma succede che dopo qualche secondo di hovering o appena tento una manovra un po' brusca, il tutto comincia a traballare, come se sotto i pattini, ci fosse un peso che gira. sembra una trottola alla fine dei suoi giri. E il dondolamento aumenta sempre più fino alla perdita totale del controllo.
Ho provato a ritoccare il bilanciamento del rotore principale (che avevo bilanciato con precisione di 0,05gr su banco) con un coriandolo di nastro adesivo e il problema si è ridotto (quasi 2 ore di tentativi!!!). Ma non risolto.
Il problema rimane anche se lo tengo in mano... ad una certa soglia di giri, entra tutto in risonanza...

Ora mi chiedo. il problme potrebbe essere anche uno sbilanciamento delle stabilizzatrici, giusto? come le bilancio? ho provato con il nastro, ma con l'influenza del rotore principale, non sono riuscito ad ottenere miglioramenti... Smonto le pale rotore e e do giri, ritccando di volta in volta???

Grazie.
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 04, 17:31   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Se stai usando il "trespolo" per i principianti, di solito e' quello che da problemi entrando in risonanza con il sistema.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 04, 18:41   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@20 novembre 2004, 16:36
Se stai usando il "trespolo" per i principianti, di solito e' quello che da problemi entrando in risonanza con il sistema.
All'inizio ho usato il trespolo... ma poi ho visto che me cavavo anche senza e che soprattutto andavo meglio senza perchè avevo meno problemi di risonanza...
Con , l'hovering non era possibile usarli... appena staccato dal suolo, incominicava lo sbattimento...
Una volta tolto, riesco a fare hovering... ma se parte il traballamento è finita... e devo venir giù in fretta.... mi è capitato che si smontassero i pattini in volo!!! Tra l'altro, l'hovering, sembra propio il numero di giri limite per la stabilità del sistema... Come provo ad aumentare quota non troppo dolcemnte, il dondolamento inizia sempre e con molto violenza...

Dici che le pale stabilizzatrici non siano da bilanciare?
Altra cosa... sulle pale stabilizzatrici, proprio in prossimità delle palette, c'è un collarino con grano di cui non capisco la funzione, se non quella di aggiungere massa (a che scopo ?) o permettere un bilanciamento (spostandoli lungo il tondino).

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 04, 12:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Citazione:
Dici che le pale stabilizzatrici non siano da bilanciare?
Altra cosa... sulle pale stabilizzatrici, proprio in prossimità delle palette, c'è un collarino con grano di cui non capisco la funzione, se non quella di aggiungere massa (a che scopo ?) o permettere un bilanciamento (spostandoli lungo il tondino).
Secondo me i collarini dovrebbero servire da fondo corsa per le palette e tenerle anche più stabili, il problema dello scuotimento mi è capitato ma sporadico secondo me dipende dalle pale principali che non sono allineate bene.
Nel mio modello sono fissate in modo da avere n certo gioco ma naturalmente una ne ha di più e una di meno e sicuramente capita che in partenza tendano a ruotare sull'asse di fissaggio (avvitamento da accellerazione) e non avendo lo stesso attrito sul perno può capitare che una si allinei con la forza centrifuga e una di meno squilibrando il tutto, se riesci a fermarti senza toccare le pale a terra dovresti riscontrare un disallineamento.

Le batterie come le hai posizionate sul modello ?? Tutte avanti indietro in mezzo?
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 04, 13:44   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originally posted by Iceman@21 novembre 2004, 11:34
Secondo me i collarini dovrebbero servire da fondo corsa per le palette e tenerle anche più stabili, il problema dello scuotimento mi è capitato ma sporadico secondo me dipende dalle pale principali che non sono allineate bene.
Nel mio modello sono fissate in modo da avere n certo gioco ma naturalmente una ne ha di più e una di meno e sicuramente capita che in partenza tendano a ruotare sull'asse di fissaggio (avvitamento da accellerazione) e non avendo lo stesso attrito sul perno può capitare che una si allinei con la forza centrifuga e una di meno squilibrando il tutto, se riesci a fermarti senza toccare le pale a terra dovresti riscontrare un disallineamento.

Le batterie come le hai posizionate sul modello ?? Tutte avanti indietro in mezzo?
Ciao e grazie...
ma per forza centripeta, non dovrebbero tendere sempre ad allinearsi??? ok, appena le pale partono, si disallineano, confermo, mdopo 1-2secondi, quando iniziano a prendere velocità si allineano e il tutto si stabilizza... poi mi alzo.... molto lentamente... e mi metto a 1-1.5mt dal suolo e cerco di stare fermo.... nessun problema, ma se la salita, la faccio non troppo lentamente o se durante l'hovering, faccio una correzione un po' brusca, incomincia a barcollare tutto.
Le mie pale, non sono strette, ma neanche lentissime...
Per i collari, non credo siano fondo corsa, in quanto le pale sono già dotate di vite per stringerle in posizione... e un fondo corsa pesante e costoso come collarini, mi sembra poco intelligente... (una riga colorata è + in sintonia con la filosofia cinese )
Di tentare di bilanciare, non ne posso più.... ma ancora non ho provato a bilanciare le stabilizzatrici da sole (ieri ho sfasciato una ventola intubata e sto ancora recuperando i coriandoli.....)
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 04, 14:29   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
I collarini o palette piu' pesanti servono ad aumentare o diminuire la stabilita' dell'elicottero, se provate a pensare come funziona l'effetto giroscopico piu' le estremita' sono pesanti maggiore e' l'effetto stabilizzante infatti nel volo 3D si usano palette molto leggere in carbonio o in plastica molto leggera.

Riguardo il tuo problema occorre prima di tutto vedere quale vibrazione hai, ovvero il codino posteriore provoca vibrazioni di tipo verticale mentre il principale di tipo orizzontale, a volte un sistema rapido per eliminare le vribrazioni e' di provare a scambiare tra loro le pale.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 10:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Se le vibrazioni iniziano quando tenti di cambiare quota dipende quasi sempre da un disassamento delle pale principali.
Nei piccoli elicotteri a passo fisso, infatti, la base della pala è più larga e quindi più pesante dell'estremità; questo fa si che la forza centrifuga non sempre riesca ad allineare le pale durante le variazioni di velocità del rotore. Chiaramente l'effetto non è visibile a terra dove la pala non è sottoposta al peso di tutto il modello.
Per eliminare questo problema devi stringere decisamente le pinze portapala magari interponendo tra pinza e pala un pezzetto sottile di cartoncino o di biadesivo; le pale devono essere posizionate prima del decollo e si devono muovere solo con un leggero sforzo. Personalmente ho ottenuto i risultati migliori anticipando leggermente le pale prima del decollo, ossia le ho posizionate ruotandole di poco verso la direzione di rotazione.

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 15:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Nel weekend ho incominciato a smantellare il mio Dragonfly e ora ho un idea più chiara di come funziona il tutto, la vibrazione che si innesca durante il cambio di direzione\quota è sicuramente innescata da 2 fattori.

1)Le pale principali si disallineano
2)Le pale principali in plastica sono molto leggerine manovrando entrano in vibrazione perchè flettono con il cambio di pressione.
Per far stare fermo il tutto occorre sostituirle con qualcosa di più rigido (carbonio).

Visto che siamo in fase di smontaggio io approfitterei per rimuovere il fermo posizionato sopra il cuscinetto dell'albero principale che fa attrito (e non poco) con un collarino con vite di serraggio che vada a toccare solamente la parte interna del cuscinetto e non tutto come con il fermo originale. (foto a breve)

Per finire questo primo giro di modifiche ci sarebbe da sostituire i pattini che tendono a cedere se non si atterra dolcemente, con una stecca di carbonio da 5mm 4 fori per le aste epoxy 5mm viene un bel lavoretto pratico ed economico.

Coming Soon
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 16:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2004
Messaggi: 96
io ho sostituito le pale originali con altre di un altro dragon, ma piu' leggere e flessibili, risultato vola da dio e non sbacchetta, mi associo x i pattini, ne ho rotti gia' un paio
Rikyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 16:25   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2004
Messaggi: 96
le cose che ho fatto: tolto il trespolo, cambiato le pale, stretto le grugole delle palette e messe a 0 gradi, x tenerlo fermo bisogna smanettare con la radio , ma penso sia normale, almeno sembra non impazzisca piu'
Rikyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bilanciamento pale panzerfausto Elimodellismo Principianti 1 19 settembre 07 21:20
Bilanciamento pale Arago Elimodellismo Principianti 2 14 settembre 06 01:23
pale stabilizzatrici Toshio82 Elimodellismo Principianti 0 30 gennaio 06 06:45
bilanciamento pale davidea Aeromodellismo Principianti 19 15 dicembre 04 13:38
pale stabilizzatrici anfarol Elimodellismo in Generale 3 09 novembre 04 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002