Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 04, 17:16   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Citazione:
Originally posted by Rikyfly74@22 novembre 2004, 15:28
io ho sostituito le pale originali con altre di un altro dragon, ma piu' leggere e flessibili, risultato vola da dio e non sbacchetta, mi associo x i pattini, ne ho rotti gia' un paio
E' possibile che con pale più leggere e flessibili le vibrazioni si smorzino prima o non aumentino in maniera critica, ma comunque qualcosa di strano dovrebbe accadere manovrando l'eli tipo meno sensibilità hai comadi. (che nel caso di principanti come noi potrebbe essere anche un bene).

Come ho tempo ne costruisco un paio in legno e in carbonio e vediamo le differenze di comportamento.

Per il discorso del fissaggio bisogna fare delle prove e vedere la soluzione migliore:

1) Fissarle in modo definitivo collegandole tra di loro con una staffetta
2) Fissarle su snodi che consentono un minimo di gioco ma senza atriti
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 18:12   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Tutti..
un sentito grazie...


Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@21 novembre 2004, 13:34
Riguardo il tuo problema occorre prima di tutto vedere quale vibrazione hai, ovvero il codino posteriore provoca vibrazioni di tipo verticale mentre il principale di tipo orizzontale, a volte un sistema rapido per eliminare le vribrazioni e' di provare a scambiare tra loro le pale.
dunque... visto ilmodello da un lato, rimane orizzontale, quindi il trave di coda rimane sempre morizzontale, almeno fino a che il traballamento mi obbliga ad un veloce atterraggio...
visto da dietro, ondeggia come un pendolo... fino al collasso... ho anche notato, che la sturrura che regge l'albero rotore è molto flessibile e quindi fra, batteria/motore/elettronica e l'albero rotore si induce con uno sforzo minimo una flessione che è secondo me causa concorrente...

Nel prossimo weekend tenterò:
1) stringere un po' di più le pale ( vorrà dire che se sbatto rompo qualcosa... )
2) irrigidire la struttura porta albero rotore principale con il resto del modello con un triangolo di carbonio...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 09:18   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2004
Messaggi: 96
io non ho messo alcun rinforzo nel blocco albero, motore, elicottero, penso sia piu un discorso di pale, comunque non stringerle tanto, senno' fai pezzi e poi vai a rischio di rompere l'asse xke la botta non venendo ammortizzata dalla pala, si riperquote sull asse, rischio di rompere l'ingranaggio principale!!!!!!!!, anch'io sto facendo esperimenti, cambiando le pale gia' vola meglio, xo' non è ancora perfetto, stamattina sono riuscito ad alzarlo di circa 5 mt!!!
Rikyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 11:03   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2004
Messaggi: 96
x anfarol, che batterie al litio usi x il dragonfly? quanto durano? quanto costano? che tipo sono che me le compro!!!
Rikyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 12:23   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
prima che il mio si schiantasse ho fatto alcune modifiche al rotore principale che miglioravano non di poco il volo

le pale in plastica originali le ho leggermente riprofilate ricoperte di scoch e ho aggiunto 2 centesimi attaccati alla punta...

i due centesimi li ho aggiunti dopo averlo fatto anche al paio di pale in legno...progetto agomago...

infatti queste in legno, forse perchè troppo leggere, non riuscivo a bilanciarle...o almeno così pensavo...ma dopo i due centesimi in punta tutto è andato meglio...
misteri...della fisica

ho sostituito anche la barra che regge le paline con una in acciaio armonico...molto più pesante...

per quanto riguarda la manovrabilità dell'eli...oltre a rivestire le pale, anche quelle originali...

ho irrigidito l testa del rotore con un pezzo di vetronite...ma soprattutto ho cambiato quella sottospecie di servi che montava di serie con 2 hitec hs-55

ps comunque le pale non vanno strette...anzi vanno lasciate abbastanza lente...cioè se si inclina il modello le pale non devono spostarsi da sole ma comunqu si devono muovere facilmente senza il minimo sforzo...
magari a terra fate partire il rotore dolcemente fino a far cessare le vibrazioni e poi alzate il modello da terra...
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 15:28   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2004
Messaggi: 96
il mio vola da dio, e non ho fatto un granche'. cambiato le pale con un altro paio piu' morbide e basta, tanto simulatore logico che non si puo' pretendere nulla, oltre all'hovering e a farlo volare dolcemente,
Rikyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 20:57   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originally posted by Rikyfly74@23 novembre 2004, 10:08
x anfarol, che batterie al litio usi x il dragonfly? quanto durano? quanto costano? che tipo sono che me le compro!!!
3s1p Etec 1200 quanto durano? non ne ho un'idea...
ho provato a svolazzare per oltre due ore, ma ovviamente, molto tempo l'ho trascorso a terra, per tentativi, regolazioni....
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 04, 21:16   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
Ciao Andrea
Non so se hai risolto quel problema ma iri sera ho provato il Dragonfly 22d e sembrava super sbilanciato vibrava a tal punto da non permettermi di portare il gas neanche al 30% .
Letto diversi post e visto che le pale aumentando di giri si piegavano verso l'alto per la flessione le T porta pale ho aggiunto un tubo di carbonio da 5mm sostituendo le viti originali con due più lunghe.
Le pale a mio parere devono essere completamente libere di muoversi, soltanto serve un po di attenzione alla partenza se si parte troppo in fretta si piegano bruscamente ma una volta partite si allineano immediatamente.
Come vedi dalla seconda foto i due tiranti che dalla fusoliera tendono il trave di coda non erano fissati li ho incollati con un po di ciano per la plastica.
Non avendo nessuna pratica sono riuscito a svolazzare un paio di cariche il modello si comporta bello stabile sono i miei pollici che non sono stabilì,,hehehe

Ciao
[attachmentid=1707]

[attachmentid=1706]
Icone allegate
bilanciamento pale stabilizzatrici-ely1.jpg   bilanciamento pale stabilizzatrici-ely.jpg  
cespe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 04, 21:24   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Stefano...
Immagino Litio... vero?

Comunque, graxie... bell'idea.. sabato a provo subito anch'io... il tondino ce l'ho

Visto che sei in vena di foto, potresti allargare la seconda? quella dei tiranti? perchè non capisco che particolare è ....

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 04, 22:26   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
Guarda qua.. [attachmentid=1710]
Vorrei sbatterci su questo motorino [attachmentid=1709] ma l'ely e con il giro la radio e il regolatore tutto in uno, [attachmentid=1708] , posso montare il regolatore BL senza dover ricomprare tutta l'elettronica ??'

No non lipo ho soltanto 2S1P no so se vadano bene mi sembra un po poco no ??
Icone allegate
bilanciamento pale stabilizzatrici-mix.jpg   bilanciamento pale stabilizzatrici-mm.jpg   bilanciamento pale stabilizzatrici-hh.jpg  
cespe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bilanciamento pale panzerfausto Elimodellismo Principianti 1 19 settembre 07 21:20
Bilanciamento pale Arago Elimodellismo Principianti 2 14 settembre 06 01:23
pale stabilizzatrici Toshio82 Elimodellismo Principianti 0 30 gennaio 06 06:45
bilanciamento pale davidea Aeromodellismo Principianti 19 15 dicembre 04 13:38
pale stabilizzatrici anfarol Elimodellismo in Generale 3 09 novembre 04 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002