Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 04, 01:01   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
da cio' che ho letto precedentemente , con la radio si varia il passo, mentre i giri del rotore principale dovrebbero rimanere invariat!!!

non mi e' chiara una cosa! perche' allora si usa la miscelazione da parte della radio, e non invece un regolatore di giri sull' eli che legga i giri del rotore?
la domanda mi nasce dal fatto che avendo una radio 6 canali non computerizzata, ed essendomi arrivato lo zoom , vorrei capire dove orientarmi:

1) regolatore home made (da progettare) che legga i giri del rotore e li mantenga costanti, non controllando il passo ( o che tutt' alpiu', controlli solo che lo stick passo non e' al minimo), che cosi' posso variare il passo direttamente dalla radio.

2) regolatore home made (da progettare) che in base all' ingresso del comando passo e motore, regoli la potenza del motore.

pro e contro di ogni soluzione?

a rigor di logica, da cio' che mi avete detto nei vecchi messaggi, dovrebbe essere meglio (e anche piu' facile da realizzare credo) la soluzione n. 1 , ma per non essere applicata, un motivo ci deve essere, e attualmente mi sfugge....
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 04, 14:22   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Si usa la radio perche' semplicemente il regolatore di giri elettronico sull'elicottero all'epoca costava decisamente tanto, oggi hanno costi piu' abbordabili (cmq sempre intorno al centinaio di euro) e funzionano come punto 1, ovvero si mette tra ricevitore e servo del gas poi un sensore legge i giri del motore o dell'albero principale.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 04, 22:33   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@18 novembre 2004, 13:27
Si usa la radio perche' semplicemente il regolatore di giri elettronico sull'elicottero all'epoca costava decisamente tanto, oggi hanno costi piu' abbordabili (cmq sempre intorno al centinaio di euro) e funzionano come punto 1, ovvero si mette tra ricevitore e servo del gas poi un sensore legge i giri del motore o dell'albero principale.
parlando di elettrico, ci sono? come si chiamano?
con lo stick al minimo, non danno gas?
controindicazioni?
sono piu' performanti rispetto alla miscelazione in radio?
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 04, 22:41   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Per i motori brushless i regolatori per elicotteri hanno un apposito programma che mantiene i giri costanti senza bisogno di sensori esterni, per i normali penso che puoi usare i regolatori per motori a scoppio visto che per il regolatore non fa differenza se in uscita e' attaccato un servo o un regolatore.
Il problema forse e' che deve obbligatoriamente leggere i giri dell'albero principale perche' dubito che tu riesca a montarlo sull'albero motore.

Cmq e' anche obbligatorio un ulteriore canale perche' quando devi atterrrare devi disattivare il regolatore, altrimenti al minimo da cmq gas.

L'uso del regolatore serve solo in acrobazia, in volo normale tra radio e regolatore non cambia nulla.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pale rotore principale W36 Cipros76 Elimodellismo Principianti 5 02 febbraio 06 19:24
Viti testa rotore e pali rotore principale fabrisc Elimodellismo Principianti 1 05 aprile 05 15:30
Stabilizzatore rotore principale piero660 Elimodellismo in Generale 12 12 ottobre 04 09:41
giroscopio sul rotore principale yellow Aeromodellismo Principianti 1 16 agosto 04 10:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002