18 agosto 06, 15:31 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
| Volare Con Una Pala Sola???????
l'altro goirno dicevo per scherzo a mia moglie <<sai te volare con una pala sola?>> be' non crederete ai vostri occhi quando vedrete questo modello... http://www.modeliai.eik.lt/phpBB2/ph...2d776d32163f8d |
18 agosto 06, 19:18 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: Modena
| Monopala
mi sembra di aver letto da qualche parte che lo stesso progetto lo aveva fatto una ditta che produce elicotteri veri, il sistema è lo stesso della bipala, visto che il contrappeso dalla parte opposta bilancia tutto il rotore, quindi cabra, picchia e vira come un normale elicottero, non avendolo mai provato non so come sia in volo. ciao |
18 agosto 06, 20:07 | #4 (permalink) Top |
|
non ha nemmeno le fly bar! quando vira deve diminuire il passo dalla parte che deve virare ma essendoci una pala sola quando diminuisce il passo non perde quota? oppure potrebbe essere che si sposta l'elbero pricipale.... |
18 agosto 06, 20:18 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Come elicottero è sicuramente "originale", ma l'elica (sempre di elica si tratta) ad una pala sola non è una novità e spesso lavora meglio di una bipala.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
18 agosto 06, 20:32 | #6 (permalink) Top |
|
ma ....... il rotore e' bilanciato grazie al peso e fin qui' mi puo' stare anche bene. ma il grande dubbio che mi viene e il bilanciamento della spinta verso terra in teoria dovrebbe essere una spinta instabile che fa' muovere il modello in tutte le direzioni<_< |
19 agosto 06, 00:15 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2004 Residenza: Il mondo
|
A mio avviso con una velocita' di rotazione abbastanza elevata hai un effetto giroscopico tale da non provocarti nessuna vibrazione, oltretutto che avere una pala o un peso uguale a quello di una pala non ti cambia nulla.. Per virare non fara' altro che variare del passo necessario affinche' il punto di applicazione della componente di portanza totale non cada dalla parte opposta al senso di virata.....in paroloni molto semplici. Ciao Alex
__________________ Baronerosso YAMADA Club IL SINTETICO |
19 agosto 06, 01:08 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |