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Vecchio 16 agosto 06, 18:52   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di flash70
 
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tensione cinghia Raptor 50

Può una cinghia troppo tesa causare vibrazioni e ronzii strani?
Ieri ho volato un bel po con il mio Raptor 50, e ho notato che c'èra una certa risonanza (ronf ronf ronf) a bassa frequenza che si ripercuoteva sul motore e che innescava delle piccole vibrazioni delle quali mi accorgevo solo tramite il terminale in silicone che vibrava un po.
Oggi mi sono accorto che forse con il caldo e la dilatazione del tubo di coda la cinghia è tesissima e ho provveduto ad allentarla un po, adesso faro delle prove e vediamo se era quello, ma penso proprio di si.
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Vecchio 16 agosto 06, 22:51   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
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la cinghia non solo puo' causare vibrazioni ma in autorotazione rallenta il rotore a causa dello sforzo che fanno i cuscinetti del rotore principale....
la cinta deve avere 5mm di gioco spingendola con un dito tra la pulggia e la rotellina rossa nel telaio
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Vecchio 04 settembre 06, 10:20   #3 (permalink)  Top
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Ho fatto le prove, allentando la cinghia, ma queste vibrazioni rimangono!!!

Provo a spiegare bene cosa succede:

Con l'ely a terra cominciando a dare gas, ad un determinato numero di giri il piano di quota orizzontale comincia a fare su e giu, poi con l'aumentare dei giri questa oscillazione sparisce, a questo punto l'ely decolla tranquillamente ma dopo pochi secondi, quando il rotore e sotto sforzo per il sostentamento in aria si comincia a sentire una risonanza abbastanza forte, tanto da influenzare anche il rumore del motore ciclicamente.
La risonanza ad orecchio sembra a bassa frequenza (ronf ronf ronf un po fumettistico ma è cosi)

Il traking delle pale è perfetto, le pale sono bilanciate, gli alberi principale e di coda sono nuovi, ho tutta la testa in metallo tranne le pinze portapala.
Che caspita può essere????
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Vecchio 04 settembre 06, 11:36   #4 (permalink)  Top
cri
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Ciao,
prova a controllare con un calibro la lunghezza dei leveraggi della testa, devono essere di ugual misura.. io ho risolto così...
(per leveraggi intendo quelli che vanno dal piatto ai mixer del flybar)
CIAO!!!
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Vecchio 04 settembre 06, 22:45   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cri
Ciao,
prova a controllare con un calibro la lunghezza dei leveraggi della testa, devono essere di ugual misura.. io ho risolto così...
(per leveraggi intendo quelli che vanno dal piatto ai mixer del flybar)
CIAO!!!
Tra le due aste lunghe che portano il movimento al mixer c'era un giro di differenza, adesso avro le pale sicuramente fuori traking e dovrò regolarlo dagli unibal dele pinze portapale no?
Non pensavo ci potessero essere contrindicazioni a regolare il traking dalle aste lunghe...........
Ho anche equilibrato i palini perchè ad un controllo più accurato sono risultati un po sbilanciati.
Speriamo bene, intanto grazie
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Vecchio 05 settembre 06, 11:39   #6 (permalink)  Top
cri
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Originalmente inviato da flash70
Tra le due aste lunghe che portano il movimento al mixer c'era un giro di differenza, adesso avro le pale sicuramente fuori traking e dovrò regolarlo dagli unibal dele pinze portapale no?
Non pensavo ci potessero essere contrindicazioni a regolare il traking dalle aste lunghe...........
Ho anche equilibrato i palini perchè ad un controllo più accurato sono risultati un po sbilanciati.
Speriamo bene, intanto grazie
ok controlla così... mi viene un altro dubbio riguardo al rumore "ronf ronf" la coda in hovering è bella ferma? può darsi che hai la sensibilita del gyro troppo alta e quel ronf ronf che senti è il ruotino di coda che lavora in continuazione tramite il gyro... anche se avresti sicuramente notato un piccolo sbacchettamento della coda... beh già che ci sei controlla anche che la marmitta non sfiati dal collettore... e che il pinnaggio di coda sia ben saldo.... buoni Voli
CIAO!!!!
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Vecchio 05 settembre 06, 18:56   #7 (permalink)  Top
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Tra le due aste lunghe che portano il movimento al mixer c'era un giro di differenza, adesso avro le pale sicuramente fuori traking e dovrò regolarlo dagli unibal dele pinze portapale no?
Non pensavo ci potessero essere contrindicazioni a regolare il traking dalle aste lunghe...........
Ho anche equilibrato i palini perchè ad un controllo più accurato sono risultati un po sbilanciati.
Speriamo bene, intanto grazie
direi che quelle corte devono essere lunghe uguali e mai toccate, per il tracking modifichi quelle lunghe
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Vecchio 05 settembre 06, 19:26   #8 (permalink)  Top
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direi che quelle corte devono essere lunghe uguali e mai toccate, per il tracking modifichi quelle lunghe
Allora, mi sembrava di aver letto da qualche parte che dai link corti delle pale si eseguissero regolazioni grossolane, e poi le regolazioni fini si facevano sulle aste lunghe, cosi non ci sto capendo più niente.............intanto tra le altre cose che ho fatto ho messo le leve washout in plastica lasciando il centrale in metallo questo perchè le leve in metallo avevano giochi sui cuscinetti e il quadrilatero della flybar oscillava da una palte e dall'altra con un escursione di almeno 1.5 mm.
Adesso mi tocca aspettare domenica per le prove al campo.
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Vecchio 06 settembre 06, 00:49   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di elyandrea
 
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senti un po'....
prova a controllare che le viti del castello motore e del corpo dell' elicottero
siano ben strette: alle volte succede che il motore, non più adeguatamente fissato abbia forti giochi e non sia più in asse.
io lascerei perdere le altre regolazioni dei linkage: se hai sempre volato così ed è sempre andato tutto bene vuol dire che quelli sono posizionati in modo giusto!!
io opterei a verificare tutte le viti (specie quelle che collegano il motore all' elicottero), la marmitta, e gli alberi rotore principale-rotino di coda.
dopo avere controllato il tutto dai una generosa razione di frena filetti blu su tutte le viti, specie quelle sottoposte alle vibrazioni.
domenica, quando andrai al campo, tieni l' elicottero in volo basso e stazionario finchè non hai risolto il problema. fai attenzione... un piccolo disguido, in campo elicotteristico, può causare enormi problemi. probabilmente è solo qualche vite poco stretta. facci sapere. ciao.
__________________
Andrea
ma il calabrone non lo sa...
e perciò continua a volare.
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