16 agosto 06, 18:52 | #1 (permalink) Top |
User | tensione cinghia Raptor 50
Può una cinghia troppo tesa causare vibrazioni e ronzii strani? Ieri ho volato un bel po con il mio Raptor 50, e ho notato che c'èra una certa risonanza (ronf ronf ronf) a bassa frequenza che si ripercuoteva sul motore e che innescava delle piccole vibrazioni delle quali mi accorgevo solo tramite il terminale in silicone che vibrava un po. Oggi mi sono accorto che forse con il caldo e la dilatazione del tubo di coda la cinghia è tesissima e ho provveduto ad allentarla un po, adesso faro delle prove e vediamo se era quello, ma penso proprio di si.
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16 agosto 06, 22:51 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
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la cinghia non solo puo' causare vibrazioni ma in autorotazione rallenta il rotore a causa dello sforzo che fanno i cuscinetti del rotore principale.... la cinta deve avere 5mm di gioco spingendola con un dito tra la pulggia e la rotellina rossa nel telaio |
04 settembre 06, 10:20 | #3 (permalink) Top |
User |
Ho fatto le prove, allentando la cinghia, ma queste vibrazioni rimangono!!! Provo a spiegare bene cosa succede: Con l'ely a terra cominciando a dare gas, ad un determinato numero di giri il piano di quota orizzontale comincia a fare su e giu, poi con l'aumentare dei giri questa oscillazione sparisce, a questo punto l'ely decolla tranquillamente ma dopo pochi secondi, quando il rotore e sotto sforzo per il sostentamento in aria si comincia a sentire una risonanza abbastanza forte, tanto da influenzare anche il rumore del motore ciclicamente. La risonanza ad orecchio sembra a bassa frequenza (ronf ronf ronf un po fumettistico ma è cosi) Il traking delle pale è perfetto, le pale sono bilanciate, gli alberi principale e di coda sono nuovi, ho tutta la testa in metallo tranne le pinze portapala. Che caspita può essere????
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04 settembre 06, 11:36 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2005
Messaggi: 200
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Ciao, prova a controllare con un calibro la lunghezza dei leveraggi della testa, devono essere di ugual misura.. io ho risolto così... (per leveraggi intendo quelli che vanno dal piatto ai mixer del flybar) CIAO!!! |
04 settembre 06, 22:45 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non pensavo ci potessero essere contrindicazioni a regolare il traking dalle aste lunghe........... Ho anche equilibrato i palini perchè ad un controllo più accurato sono risultati un po sbilanciati. Speriamo bene, intanto grazie
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05 settembre 06, 11:39 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-02-2005
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| Citazione:
CIAO!!!! | |
05 settembre 06, 18:56 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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05 settembre 06, 19:26 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Adesso mi tocca aspettare domenica per le prove al campo.
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06 settembre 06, 00:49 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 58
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senti un po'.... prova a controllare che le viti del castello motore e del corpo dell' elicottero siano ben strette: alle volte succede che il motore, non più adeguatamente fissato abbia forti giochi e non sia più in asse. io lascerei perdere le altre regolazioni dei linkage: se hai sempre volato così ed è sempre andato tutto bene vuol dire che quelli sono posizionati in modo giusto!! io opterei a verificare tutte le viti (specie quelle che collegano il motore all' elicottero), la marmitta, e gli alberi rotore principale-rotino di coda. dopo avere controllato il tutto dai una generosa razione di frena filetti blu su tutte le viti, specie quelle sottoposte alle vibrazioni. domenica, quando andrai al campo, tieni l' elicottero in volo basso e stazionario finchè non hai risolto il problema. fai attenzione... un piccolo disguido, in campo elicotteristico, può causare enormi problemi. probabilmente è solo qualche vite poco stretta. facci sapere. ciao.
__________________ Andrea ma il calabrone non lo sa... e perciò continua a volare. |
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