Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 06, 17:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Effetti del nitro, come prevenire???

Premetto che uso una miscela fatta in casa con prodotti Klotz al 10% di nitro.
Ogni volta che finisco una sessione di volo prima di tornare a casa faccio girare il motore con una miscela ( diciamo di lavaggio ) senza nitro, affinche durante il fermo di circa una settimana non ci siano corrosioni da parte di residui di tale sostanza.
Siccome ultimamente mi scoccia un po fare questa cosa......vorrei sapere se basta strozzare il tubo a fine volo facendo bruciare tutto, oppure si rende necessario utilizzare il mio metodo oppure un after run.
Grazie
Giovanni
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 20:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Premetto che uso una miscela fatta in casa con prodotti Klotz al 10% di nitro.
Ogni volta che finisco una sessione di volo prima di tornare a casa faccio girare il motore con una miscela ( diciamo di lavaggio ) senza nitro, affinche durante il fermo di circa una settimana non ci siano corrosioni da parte di residui di tale sostanza.
Siccome ultimamente mi scoccia un po fare questa cosa......vorrei sapere se basta strozzare il tubo a fine volo facendo bruciare tutto, oppure si rende necessario utilizzare il mio metodo oppure un after run.
Grazie
Giovanni
Non sono un veterano degli eli, ma posso dirti quello che noi tutti al campo facciamo in merito, oltretutto usiamo la stessa mix.
Provengo dalle machine rc e il discorso alla fine è simile, comunque se passa più o meno una settimana non c'è bisogno di fare tutto sto lavoro, diciamo che in così poco tempo l' effetto corrosivo non è così accentuato.
Buona norma però è quella di smontare e lubrificare bene dopo un accurato lavaggio il proprio motore, di certo durante un mese farai delle operazioni di manutenzione al tuo eli, in una di queste butti a terra il motore avendo così l' occasione di controllare anche la frizione e i cuscinetti unidirezionali.
Personalmente ho sempre applicato questa regola anche sulle macchine e problemi del genere mai avuti, ciao flash, spero di esserti stato d' aiuto.

Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 21:56   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
a fine volo stacchi il tubetto della miscela e con la radio accesa al minimo attacchi l'accendi candela e metti in moto l'ely lui si accendera' per qualche istante poi si spegne quindi metti a tutto gas e fai girare con l'avviatore per qualche secondo sempe con l'accendi candela inserito e lui si svuotera'!
e il motore rimane giovane......
poi ogni8 giornate di volo smonti il motore lo apri e lo pulisci per benino....
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 01:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Questa mi è nuova.....
Sin dai tempi delle macchine rc mi è sempre stato detto di evitare lo spegnimento del motore per mancanza di mix e tu addirittura dici di farlo girare con l' avviatore anche oltre per espellere il più possibile i residui di mix?
Poi spiegami....facendo girare il motore in questo modo cosa pensi di portare via dal suo interno?
Io ho sempre saputo che ciò che crea incrostazioni e ruggine all' interno del motore e soprattutto nel cuscinetto siano i residui del nitrometano che evaporando, o una cosa simile, lascia dietro una piccola percentuale di condensa.
Questo aggiunto ai residui di olio che col tempo tendono ad essiccare crea a lungo andare quella fastidiosa patina giallastra che incolla tutto.
A mio parere se il prossimo volo non dista più di una settimana dall' ultimo questa operazione è assolutamente inutile, anzi, se all' interno del motore rimane una quantità in più di olio non può far altro che allungare i tempi dell' ossidazione che crea il resto.
L' importante è aprirlo di tanto in tanto e lavare bene il suo interno, soprattutto il cuscinetto, una buona lubrificata con olio apposito o vasellina e sei a posto.

Saluti
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 11:45   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
ognuno usa i suoi metodi............
io non ho mai avuto un motore ossidato quindi si vede che non e' cosi' sbagliato il mio metodo......................
oppuire puo' darsi che rimane sempre nuovo perche' lo smonto ogni 8 giornate di volo e non perche' svuoto il motore dalla mix ....
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 12:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936
ognuno usa i suoi metodi............
io non ho mai avuto un motore ossidato quindi si vede che non e' cosi' sbagliato il mio metodo......................
oppuire puo' darsi che rimane sempre nuovo perche' lo smonto ogni 8 giornate di volo e non perche' svuoto il motore dalla mix ....
Mi è capitato diverse volte di smontare il motore un TT50 e fino an ora non ho mai trovato residui, ed all'interno non presenta segni di usura.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba Cdr5000, effetti speciali Ironspike Batterie e Caricabatterie 2 07 novembre 07 17:02
Prevenire il CUT-OFF dei regolatori LiPo uccio.it Aeromodellismo Volo Elettrico 6 14 dicembre 05 19:43
Prevenire calo tensione lipo dracoxs Circuiti Elettronici 2 09 luglio 05 10:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002