BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   boom strike cos'è? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/315721-boom-strike-cosa.html)

oscar1977 28 aprile 14 22:58

boom strike cos'è?

ciao a tutti, girovagando su google, mi sono imbattuto in questa definizione che a quanto ho capito, dovrebbe essere un cedimento meccanico.ho visto anche un paio di video, ma non ho capito bene cosa succede.qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi in cosa consiste e come eventualmente evitarla?
ciao

leo 66 28 aprile 14 23:16

Definizione data quando il rotore principale urta contro il tubo di coda.:o:

laser02 28 aprile 14 23:34

Anche detto "Tail boom crash" .

Ottima e semplice spiegazione Leo. :approved:

geko80 28 aprile 14 23:49

Amplio dicendo che sono diversi i fattori che possono portare ad un "boom strike":

1- pale troppo lunghe che possono urtare i palini
2- testa rotore troppo bassa che può indurre le pale per flessione a urtare il tubo di coda
2- pale troppo morbide che sempre per flessione urtano il tubo coda

Non mi viene in mente nessun'altra possibilità...aggiungete se può esserci qualche altra casistica..

laser02 28 aprile 14 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da geko80 (Messaggio 4244777)
Amplio dicendo che sono diversi i fattori che possono portare ad un "boom strike":

1- pale troppo lunghe che possono urtare i palini
2- testa rotore troppo bassa che può indurre le pale per flessione a urtare il tubo di coda
2- pale troppo morbide che sempre per flessione urtano il tubo coda

Non mi viene in mente nessun'altra possibilità...aggiungete se può esserci qualche altra casistica..

Un classico per il neofita.....non stringere bene le pale e appena si tocca il gas nella fase iniziale di rotazione, una pala ruota attorno alla pinza e ....sbang contro il tubo di coda e se ti va bene, un semplice bozzo, se ti va di sfi..a tubo piegato e pala rovinata.....può succedere anche in fase terminale della rotazione...:icon_rofl

Qui invece in acrobazia, vedere il rallenty a fine video.
Cedimento meccanico??...flessione delle pale???....rottura link pinza??? un bel botto comunque.:P

oscar1977 29 aprile 14 22:24

domandina.....domani ritiro il mio t rex 700 nitro dfc nuovo di fiamma,ho letto qua e la che soffre di questo problema.....ditemi che non è vero!!ovviamente non faccio allarmismi però preferisco saperne di più.
ciao

laser02 29 aprile 14 22:35

Non saprei cosa dirti.

Nel caso:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3241202

oscar1977 29 aprile 14 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 4246249)

ciao henry, come stai? non ci siamo più visti.quando ci facciamo un volo?
tornando all'argomento, non ho letto tutto il post che mi hai segnalato, in breve vorrei sapere cosa rischio.non ho speso noccioline.....

laser02 29 aprile 14 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4246267)
tornando all'argomento, non ho letto tutto il post che mi hai segnalato, in breve vorrei sapere cosa rischio.non ho speso noccioline.....

Diciamo bene grazie.
Nei prossimi weekend sono preso ma prima della fine di maggio combiniamo.
Se vuoi sapere qualcosa per tuo trexx700 ti consiglio di chiedere li.
Se vuoi ti sposto la domanda di la.

wrighizilla 29 aprile 14 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4246267)

dipende anche da come voli e da quanto sono esasperate le manovre e i settaggi
a me non è mai successo :icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002