Pala più lunga.... o corda più larga? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 14, 14:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2011
Pala più lunga.... o corda più larga?

Salve ragazzi....

Ultimamente sento l'esigenza di provare nuove soluzione di pale e palini sul mio 550...

Ora: sto valutando di montare un kit di pale da 600mm ovviamente con le giuste proporzioni Pignone/esc/lipo... le dimensioni sono pari pari al 600 dfc

Ma da quanto fino ad ora ho potuto valutare, temo che la spesa non valga la resa...

Allora il mio pensiero sta deragliando piano piano sulla possibilità di mantenere la stessa lunghezza della pala da 550mm ma aumentare la corda...

Ma la mia domanda e.... quali differenze ci sono??

Passare da 550mm a 600mm ( bene o male la conosco la differenza )
o
Passare da 550mm con corda da 50mm ad una corda da 52 o 58mm?

In quest'ultimo caso per me e buio pesto.... chi mi sa dire gli effetti di tale variante?

Grazie
Vecchio 03 aprile 14, 15:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Salve ragazzi....

Ultimamente sento l'esigenza di provare nuove soluzione di pale e palini sul mio 550...

Ora: sto valutando di montare un kit di pale da 600mm ovviamente con le giuste proporzioni Pignone/esc/lipo... le dimensioni sono pari pari al 600 dfc

Ma da quanto fino ad ora ho potuto valutare, temo che la spesa non valga la resa...

Allora il mio pensiero sta deragliando piano piano sulla possibilità di mantenere la stessa lunghezza della pala da 550mm ma aumentare la corda...

Ma la mia domanda e.... quali differenze ci sono??

Passare da 550mm a 600mm ( bene o male la conosco la differenza )
o
Passare da 550mm con corda da 50mm ad una corda da 52 o 58mm?

In quest'ultimo caso per me e buio pesto.... chi mi sa dire gli effetti di tale variante?

Grazie
risposta complessa: tieni conto che oltre ai parametri da te citati, conta molto anche la massa (peso) della pala, la sua distribuzione lungo la pala, e più di molte altre cose conta l'anticipo, cioè il disassamento della cerniera (il bullone che la fissa alle manine), rispetto al centro di spinta (intorno alla mezzeria della pala).

tutto ciò influisce sul pop (passo) e sulla reattività, in maniera intricata.

più corda più lunghezza: più passo e più ciclico,
però succede che con più corda bastano meno gradi di passo, o ci vogliono meno giri, e quindi perdi ciclico...

più peso: meno reattività di ciclico

anticipo: qui è dura...credo di aver capito che più è neutra, più è reattiva. ma è giusto "feeling".

aspettiamo qualche guru

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks