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Vecchio 13 novembre 04, 16:55   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-09-2003
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Stamattina ho voluto misurare l'assorbimento del motore cinese clone dell'hacker che ho montato sullo zoom, e mi sono accorto che ,mentre gira, l'ingranaggio principale tocca leggermente il telaio. E' capitato ad altri o è un difetto del mio? Inoltre a bassi giri le vibrazioi sono molto forti, può dipendere dal fatto che la forza centripeta è ancora troppo debole per posizionare nel modo corretto le pale?
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 04, 17:09   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
E' normale che la corona principale tocchi il telaio (anche se non dovrebbe); la prima volta che lo smonti con una limetta puoi abbassare i punti in cui entra in contatto.
La vibrazione, invece, può dipendere da vari fattori; può dipendere effettivamente dal fatto che le pale non si centrino con la forza centrifuga a causa dei giri troppo bassi, dalle pale che possono essere sbilanciate oppure dall'albero principale che può essersi stortato (capita spesso con quello in alluminio). Negli ultimi due casi al crescere del numero di giri la vibrazione cresce di frequenza fino a non essere più visibile (ma comunque da eliminare). Prova ad aumentare il numero di giri fino a stabilizzare le pale, quindi, molto gradualmente, diminuisci la velocità e vedi se il problema persiste a bassi giri.
Che modello è e come funziona quel motore ?

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 04, 18:30   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-04-2004
Messaggi: 45
Ancha io ho lo zoom solo che lo ho modificato con la trasmissione a cinghia, mi ero stancato di comprare sempre ingranaggi!
Ora decolla anche dal prato inglese di casa mia con i palini di coda che triturano l'erba.
Il mio zoom assorbe 9 A/h con il motore brushless della protech, vedi www2.tedani.com

Postate i vostri assorbimenti e le vostre configurazioni dello zoom

Ecco la mia:

Zoom 400.4 hs 55,lipo esc jeti 18A,graupner 6Ch micro rx,prothech brushless 8t pinion,540gr,etec 1500 3s1p
stunt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 04, 21:01   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
Io spero che il problema sia da imputare alle pale e non all'albero storto. Domani proverò a vedere se rallentando il problema si ripresenta o meno. Il motore che ho montato è un Red Brushless 2025/3200, penso sia himax anche se non è indicata nessuna marca. Esteticamente è simile ad un hacker b20-18l, ed anche come prestazione almeno leggendo le caratteristiche che dichiara il costruttore. Dalle misurazioni che ho fatto, dando il massimo possibile di passo l'assorbimento non supera i 6A per questo penso di poter usare le vecchie Etec 3s 1200 da 6c. Dimenticavo monto un pignone 10T. Sto ancora aspettando il gyro per tentare il primo volo.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 04, 17:39   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-04-2004
Messaggi: 45
Ciao mi raccomando fammi sapere come va quel motore e sopratutto i tempi di volo che riesci a spuntare..
Io sinceramente ho qualche dubbio sui 9 A di consumo del mio elicottero,sono veritieri ma credo che il motore sia un po un pacco...
stunt non è collegato   Rispondi citando
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