02 agosto 06, 14:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 204
| vola inclinato...
Ciao a tutti, sono agli inizi e dopo un po' di peripezzie riesco a fare i primi overing e spostamenti... Ho notato però che l'elicottero non è perpendicolare al terreno, ma inclinato rispetto alla verticale. Non so se mi sono spiegato, ( |/ ), è normale? a cosa è dovuto? In volo cmq sta fermo, od almeno abbastanza, anche se a dire il vero è un po' trimmato a dx. Grazie in anticipo per l'interessamento |
02 agosto 06, 14:46 | #2 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| dunque
se e un elicottero non coassiale, ossia con rotore di coda il fatto e normale, perche l'elica di coda fa peso su un lato, e non bilancia con l'altro. se e stabile in hovering ma lo vedi leggermente inclinato (credo a destra, giusto?) e per quel motivo li...
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02 agosto 06, 17:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 167
|
In realtà la spiegazione è più complessa (preso da un documento anonimo trovato in internet). La trazione del rotore di coda, oltre che opporsi alla rotazione della fusoliera, produce anche una forza laterale che tende a far traslare il modello. Per contrastare questa tendenza, si regola in hovering il piatto ciclico in modo da produrre una leggera traslazione in senso opposto, tale da bilanciare il fenomeno. Dato che i punti di applicazione di queste due forze sono tra loro distanziati da un braccio di leva, si produce una coppia di rotazione lungo l'asse trasversale; questo fatto si concretizza in una inclinazione laterale del modello, chiaramente visibile soprattutto in hovering. L'inclinazione assunta è verso destra ( vista da dietro ) per un rotore che gira in senso orario, ed a sinistra per un rotore antiorario. |
03 agosto 06, 13:06 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
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Vero, lo fa anche a me, leggermente inclinato a dx pur essendo trimmatissimo e abbastanza omogeneo nella distribuzione dei pesi. Dopo un po' di prove mi sono arreso, non c'è nulla da fare. Lo si nota lievemente solo in Hovering.
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06 agosto 06, 17:14 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
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se l'asse orizzontale del ruotino di coda fosse alla stessa altezza del piano di rotazione delle pale del rotore principale NON si avrebbe inclinazione. Infatti come già è stato spiegato la coppia resistente del rotore è piazzata per l'appunto sul rotore, mentre il ruotino di coda applica una forza orizzontale ad un'altezza diversa quindi si crea una coppia pari alla forza di trazione del ruotino per la differenza i quota tra il'asse del ruotino e il piano di rotazione dl rotore. Andrea
__________________ .... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie |
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