11 novembre 04, 11:57 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2004
|
Se sul pacco viene specificato "giocattoli" (toys, a livello di commercio giocattoli e modellismo sono considerati la solita cosa) sapevo dalle ultime normative che c'era l'esenzione fino a 100$. Oltre si paga il 20% di IVA ed il minimo di dazio (quasi sempre attorno al 4%... ma a volte viene applicata l'aliquota del 6-7%, mi era successo per il caricabatterie della Futaba). Il l'air mail parcel non è la posta ordinaria (std surface mail) ma un pacco espresso aereo che impiega circa 7-8 giorni lavorativi dagli USA o dall'oriente all'Italia. E' assicurato per il valore del pacco e i caso di perdita credo siano necessarie 6 settimane per chiedere il rimborso. A me non è mai successo, l'unica cosa che se prendo qualcosa in Giappone (sembra strano ma è super conveniente), magari roba piccola come dimensioni, me la faccio spedire via "SAL" (max 2kg e max 90cm giropacco) perchè costa pochissimo ed arriva in 5-7 giorni. Per fare un esempio un motore elettrico da macchina "Tamiya SuperStock TZ" in Italia è preso bene a 52 euro, in Giappone l'ho pagato 19 compresa spedizione. La spesa media per un elicotterino dagli USA o dall'oriente dovrebbe essere sui 30$, se vi chiedono di più o vi hanno fatto un corriere (privato) espresso o ci hanno mangiato un po' sopra). Francesco Citazione:
| |
11 novembre 04, 13:56 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2004
|
Visto che siamo in argomento acquisti all'estero vorrei esternare il mio disappunto (per dirlo civilmente) su come viene gestito il mercato modellistico in Italia. Oramai sono anni che mi diletto con qualsiasi cosa si possa radiocomandare e ne ho viste di tutti i colori da parte di chi gestisce il mercato. Il modellista è considerato una sorta di tossicodipendente (in alcuni casi è pure vero) che pur di possedere l'ultimo ritrovato tecnologico è disposto a spendere cifre che non stanno ne in terra ne tantomeno in celo. Con il mio primo viaggio in Germania (Monaco) notai con stupore che con 140e vendevano un modello 1:10 completo di tutto inclusa radio Flash4 che hai tempi in Italia ce la vendevano alla stessa cifra da sola. Ora capisco tutto ma i nostri cugini tedeschi non fanno opera di beneficenza, e devono mangiare pure loro a fine mese, in Italia hanno distrutto categorie modellistiche per guadagnarci il 500% su ogni cosa, possibile che una piastra radio in alluminio 10x15cm la dobbiamo pagare 40E dove un qualsiasi uomo normodotato capisce che li ci saranno 2e di materiale e 5e di lavoro, cosi come un motore che vendono a 400-500e che se lo facciamo fare da Bulgari costa meno. Se volete fare una prova x divertirvi prendete un qualsiasi modello vedete quanto costa e poi prendete il listino dei ricambi e fate il conto di quanto costa lo stesso modello a pezzi, il doppio ?? Magari. Putroppo per la categoria commercianti è partita la globalizzazione che li ha colti impreparati piano piano si dovranno adeguare al resto del mondo altrimenti venderanno hai soliti 3 o 4 personaggi foderati di soldi che come profilo standard tendono a cambiare hobby ogni 2 mesi. Posso capire che una cosa possa costare il 20% in più magari anche il 30% e sarei contentissimo di andare dal mio negoziante di fiducia e farlo felice ogni mese ma quando è troppo è troppo, ultimamente ho visto radio 7ch comp Futaba a 100$ lo stesso modello qui ............... laciamo stare. Ora mi sto avvicinando al settore volo dove ho subito notato che ancora si ragiona con qualche prezzo e la gente che pratica è molto più smaliziata e difficilmente casca nelle imboscate dei venditori nostrani, mi auguro che questo settore tenga duro. |
11 novembre 04, 16:14 | #23 (permalink) Top |
Amministratore |
Non si puo' paragonare il mercato Tedesco con il nostro, infatti a parte i numeri di vendita li ci sono mentalita' differenti per il mdoellismo, basta solo notare che la maggior parte dei supermercati ha la sezione modellismo e che in molti parchi c'e' lo spazio per volare con gli slowflyer. Per il resto cmq anche da noi i distributori si stanno svegliando, basta che guardi i listini di Safalero che tende a mantenersi piuttosto basso, ed il prezzo maggiore e' effettivamente maggiore a causa delle tasse italiane.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
11 novembre 04, 16:26 | #24 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Io spero solo che la globalizzazione non funzioni al contrario e che non siano gli altri Paesi ad adeguarsi ai nostri prezzi, come è successo per la benzina! Tanto per la cronaca e con un po' di OT, ho comprato di recente in Germania due memory card per la fotocamera a 50E; da noi, stesso tipo e marca costa solo 150E.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
18 novembre 04, 18:24 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-11-2004
| Citazione:
Confermo niente tasse doganali " che spettacolo " 117euro chiavi in mano. Visto che in casa me la rischio troppo tra gatto e mobili sabato mattina tempo permettendo vado in terrazza a testare un pò il mezzo. Oggi mi è arrivato anche un eli Hornet (ebay usato ) e devo dire che promette bene (trasmissione cardanica). Adesso che ho qualche riferimento reale incomincio a elaborare qualche modifica. | |
18 novembre 04, 18:59 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2004
|
io per il momento mi sto allenando col simulatore e devo dire che gia' quello è difficile, xo' almeno apprendo i movimenti, è completamente diverso dall'aereo!!!!!!, io x fortuna ho anche un'altra batteria di scorta+ vari pezzi dell'altro dragonfly, quello pacco che non volava, mi rassicura sapere che vola bene, penso che mi divertiro' con questo, buoni voli e se hai news su, regolazioni, upgrade, fammi apere!!!
|
18 novembre 04, 21:18 | #28 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
e se invece sul pacco viene specificato "Gift" (regalo)? Grazie e ciao | |
18 novembre 04, 22:35 | #29 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
| Citazione:
Invece Toys, interessa molto poco.. più rischio dogana, ma almeno arriva.. | |
18 novembre 04, 22:41 | #30 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
| Citazione:
Comunque, se compri un modello con motore in coda e clone dello speed 300 in rotore principale, insieme al modello, fatti mandare come parti di ricambio un po' di motori .... Questo perchè qua i 300, costano una cifra (9 Euro) e durano poco... quelli di coda, sono quasi introvabili e quelli + simili GWS, costano come i 300, mentre io con 16 Euro, mi sono fatto mandare due motori "pro" di scorta e 3 motori di coda aggiuntivi... così, se per caso ci prendo gusto, prima di bestemmiarte per il costo dei ricambi in Italia, ho il tempo di divertirmi... e finiti quei motori (ammesso che il modello sia ancora in grado di volare), potrei già optare per un modello che si possa definire tale... da motorizzare brushless.... sto pensando di riavvolgere un motore da videoregistratore ed elimanre anche l'ingranaggio del rotore principale... Ciao! | |
Bookmarks |
| |