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Vecchio 10 dicembre 13, 12:39   #11 (permalink)  Top
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Ok, però la cosa interessante è che, togliendo motore, la coda dovrebbe ruotare in senso antiorario perché togli potenza alla controcoppia. Non il contrario . A questo punto di vedere come va a finire.
Guarda appena riesco farò delle prove e ti dico...... ma tu hai esperienza con l'autorotazione? potresti darmi qualche dritta???
Grazie
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Vecchio 10 dicembre 13, 15:54   #12 (permalink)  Top
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Guarda appena riesco farò delle prove e ti dico...... ma tu hai esperienza con l'autorotazione? potresti darmi qualche dritta???
Grazie
No, io non ne ho mai fatta una. So che è una cosa che andrebbe provata ma volo troppo poco e ho troppo poca voglia e soldi da perdere per imparare. La tecnica l'ho letta e ho cercato di memorizzarla, però io volo basso e dubito anche che avrei tempo per metterla in pratica. Comunque fai benissimo a provare. CI sono anche dei video di uno che faceva autorotazione addirittura col T-Rex 250 .
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Vecchio 10 dicembre 13, 19:07   #13 (permalink)  Top
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Guarda appena riesco farò delle prove e ti dico...... ma tu hai esperienza con l'autorotazione? potresti darmi qualche dritta???
Grazie
fai anche un'altra verifica: che il rotore scorra liscio, e non ci siano attriti eccessivi in tutto ciò che si muove per inerzia (rotore, coda).

spiego: quando il motore è attivo, parte della sua potenza se ne va per vincere gli attriti meccanici, il resto va al rotore, che genere coppia, che viene annullata dalla controcoppia data dal rotore di coda.

nel momento in cui stacchi il motore, la potenza del motore non c'è, però restano gli attriti, che tendono a trascinare il corpo dell'eli nella stessa direzione di rotazione del rotore (oraria) (come se grippasse un cuscinetto).
più sono forti, tali attriti, più il trascinamento è grande, e il gyro deve compensare con una contro-contro coppia, altrimenti la coda gira in senso orario.

con questo meccanismo in mente, vedi se trovi l'inghippo
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Vecchio 10 dicembre 13, 19:55   #14 (permalink)  Top
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grazie della dritta, comunque tutto il gruppo rotore scorre bene.Ho notato che con il servo a 90° non ho i palini perfettamente in linea ma hanno passo (controcoppia) forse eccessivo non li ho misurati ma sembra troppo...... Potrebbe essere quello il problema anche se ancora non mi spiego come nel volato sia perfetto, non vorrei modificare lo 0 meccanico e poi trovare altri problemi.......................
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Vecchio 11 dicembre 13, 13:27   #15 (permalink)  Top
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Se hai regolato lo 0 in modo che in Rate la coda non tende a ruotare, vuol dire che i gradi che hai dato non sono eccessivi. Però il valore di gain in Rate, durante la regolazione, dev'essere basso.
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Vecchio 11 dicembre 13, 17:22   #16 (permalink)  Top
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Non è che sul pulsante che usi per l'auto rotazione (Hold) hai su qualcosa? Trim, subtrim , passa da avcs a rate , boh
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Vecchio 11 dicembre 13, 20:51   #17 (permalink)  Top
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Non è che sul pulsante che usi per l'auto rotazione (Hold) hai su qualcosa? Trim, subtrim , passa da avcs a rate , boh
non dovrebbe essere quello il problema... penso proprio che fosse lo 0 fatto male.......
ora l'ho sistemato ma devo provarlo, appena riesco vi informo. Comunque ho scoperto che con lo 0 meccanico non fatto troppo bene, l'elicottero vola benissimo, l'unico problema riscontrato è solo questa imbardata appena tolgo motore......
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Vecchio 12 dicembre 13, 13:13   #18 (permalink)  Top
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Domanda....non è che per caso hai inserito, una piccola percentuale di Revo/Mix (throttle tail mix)??
Con gli ultimi gyro non si usa e anzi la si deve tenere disinserita poi qualcuno ho letto che la usa ancora ma non voglio entrare nel tecnico.

Sicuramente dico una fesseria...
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Vecchio 12 dicembre 13, 14:02   #19 (permalink)  Top
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Laser, dici bene. Va assolutamente disattivato. Sulla mia vecchia FF9 il Revo-Mix era impostato di default ed ero diventato scemo col 250 perché la coda in AVCS ruotava sempre . Qui sul barone un'anima pia nella sezione 250 (non ricordo se egicar o edubu) mi aveva messo la pulce all'orecchio.
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Vecchio 12 dicembre 13, 21:03   #20 (permalink)  Top
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Grazie Laser x il consiglio però non ho mai inserito REOVO MIX......
sono quasi certo che fossero i palini con troppo passo in posizione neutra. Spero sbato di fare un volo così verifico, spero solo che nel volato sia rimasto "bello" come prima.......
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