Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 13, 12:39   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
Ok, però la cosa interessante è che, togliendo motore, la coda dovrebbe ruotare in senso antiorario perché togli potenza alla controcoppia. Non il contrario . A questo punto di vedere come va a finire.
Guarda appena riesco farò delle prove e ti dico...... ma tu hai esperienza con l'autorotazione? potresti darmi qualche dritta???
Grazie
pancev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 15:54   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Citazione:
Originalmente inviato da pancev Visualizza messaggio
Guarda appena riesco farò delle prove e ti dico...... ma tu hai esperienza con l'autorotazione? potresti darmi qualche dritta???
Grazie
No, io non ne ho mai fatta una. So che è una cosa che andrebbe provata ma volo troppo poco e ho troppo poca voglia e soldi da perdere per imparare. La tecnica l'ho letta e ho cercato di memorizzarla, però io volo basso e dubito anche che avrei tempo per metterla in pratica. Comunque fai benissimo a provare. CI sono anche dei video di uno che faceva autorotazione addirittura col T-Rex 250 .
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 19:07   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pancev Visualizza messaggio
Grazie
fai anche un'altra verifica: che il rotore scorra liscio, e non ci siano attriti eccessivi in tutto ciò che si muove per inerzia (rotore, coda).

spiego: quando il motore è attivo, parte della sua potenza se ne va per vincere gli attriti meccanici, il resto va al rotore, che genere coppia, che viene annullata dalla controcoppia data dal rotore di coda.

nel momento in cui stacchi il motore, la potenza del motore non c'è, però restano gli attriti, che tendono a trascinare il corpo dell'eli nella stessa direzione di rotazione del rotore (oraria) (come se grippasse un cuscinetto).
più sono forti, tali attriti, più il trascinamento è grande, e il gyro deve compensare con una contro-contro coppia, altrimenti la coda gira in senso orario.

con questo meccanismo in mente, vedi se trovi l'inghippo

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 19:55   #14 (permalink)  Top
User

grazie della dritta, comunque tutto il gruppo rotore scorre bene.Ho notato che con il servo a 90° non ho i palini perfettamente in linea ma hanno passo (controcoppia) forse eccessivo non li ho misurati ma sembra troppo...... Potrebbe essere quello il problema anche se ancora non mi spiego come nel volato sia perfetto, non vorrei modificare lo 0 meccanico e poi trovare altri problemi.......................
Vecchio 11 dicembre 13, 13:27   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Se hai regolato lo 0 in modo che in Rate la coda non tende a ruotare, vuol dire che i gradi che hai dato non sono eccessivi. Però il valore di gain in Rate, durante la regolazione, dev'essere basso.
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Vecchio 11 dicembre 13, 17:22   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pogonaro

Data registr.: 20-01-2011
Non è che sul pulsante che usi per l'auto rotazione (Hold) hai su qualcosa? Trim, subtrim , passa da avcs a rate , boh
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 20:51   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
Non è che sul pulsante che usi per l'auto rotazione (Hold) hai su qualcosa? Trim, subtrim , passa da avcs a rate , boh
non dovrebbe essere quello il problema... penso proprio che fosse lo 0 fatto male.......
ora l'ho sistemato ma devo provarlo, appena riesco vi informo. Comunque ho scoperto che con lo 0 meccanico non fatto troppo bene, l'elicottero vola benissimo, l'unico problema riscontrato è solo questa imbardata appena tolgo motore......
Vecchio 12 dicembre 13, 13:13   #18 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Domanda....non è che per caso hai inserito, una piccola percentuale di Revo/Mix (throttle tail mix)??
Con gli ultimi gyro non si usa e anzi la si deve tenere disinserita poi qualcuno ho letto che la usa ancora ma non voglio entrare nel tecnico.

Sicuramente dico una fesseria...
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 14:02   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Laser, dici bene. Va assolutamente disattivato. Sulla mia vecchia FF9 il Revo-Mix era impostato di default ed ero diventato scemo col 250 perché la coda in AVCS ruotava sempre . Qui sul barone un'anima pia nella sezione 250 (non ricordo se egicar o edubu) mi aveva messo la pulce all'orecchio.
Vecchio 12 dicembre 13, 21:03   #20 (permalink)  Top
User

Grazie Laser x il consiglio però non ho mai inserito REOVO MIX......
sono quasi certo che fossero i palini con troppo passo in posizione neutra. Spero sbato di fare un volo così verifico, spero solo che nel volato sia rimasto "bello" come prima.......
Rispondi

Bookmarks