23 luglio 06, 12:41 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
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Vale sempre il detto "quello che non c'e' non si puo' rompere" ovviamente. Noi abbiamo avuto la possibilita' di smanettarci per primi a Stabio come descritto nel post su tofly e la prima impressione e' stata che non era decisamente un accrocchio per principianti vista la difficolta' di settaggio (difatti nonostante la traduzione multilingue delle istruzioni e la collaborazione di molti non proprio alle primissime armi non siamo riusciti a cavare un ragno dal buco) Successivamente un altro "collega" e' riuscito a capirci e a farlo funzionare solo che personalmente non l'ho ancora visto all'opera in quest'ultima configurazione, in ogni caso se dicono che va' c'e' da crederci. La stabilizzazione avviene in due modi, la prima e' quella affidata ai 3 giroscopi interni che stabilizza il modello su un orizzonte artificiale e funziona indipendentemente dal visore ottico. La seconda (stabilizzazione di posizione) invece lavora con il sensore ottico e mantiene il modello fermo rispetto il terreno ma funziona solo a pochi metri da terra. Qualora per mancanza di riferimenti ottici non dovesse funzionare il sistema ritorna a lavorare con i giroscopi. (ammesso che li inibisca durante il lavoro con il sensore). Di consegueza non ti dovresti accorgere di niente al massimo una traslazione laterale. Il sensore ottico lavora rilevando il contrasto del terreno di due punti (o piu') simultaneamente. Se questi si spostano significa che il modello trasla ed il sistema corregge il ciclico per mantenerli nella posizione rilevata. Ovviamente su superfici lisce e del medesimo colore fa fatica (neve, acqua, cemento) Lo stesso principio era stato utilizzato per la discesa della capsula contenernte i robottini che sono andati su marte. In questo modo calcolavano la velocita' di discesa e il movimenti rispetto il terreno. |
23 luglio 06, 13:09 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
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| Citazione:
secondo me sei un pò troppo critico nei confronti di questo sistema, è vero, se ti abitui a pilotare con il "pilotino a bordo" rischi di non prendere troppo sul serio la pratica perchè comunque ti senti in un certo qual modo protetto. Conosco persone che ne fanno uso e l' impressione è proprio questa. Secondo me invece l' accrocchio, come lo chiamate, non è mai stato preso sul serio, o meglio ancora, chi lo propone pubblicizza quasi solo esclusivamente le sue proprietà autostabilizzanti, ti fanno vedere l' eli che rimane immobile davanti al pilota che se ne sta con le mani in mano..... Mi viene da ridere, e vedendo ciò non posso che essere daccordo con te! Se invece chi lo propone trovasse il modo di presentarlo a noi principianti nel modo in cui ne parla enricovolante, allora sarei daccordo e credo che lo acquisterei anch' io. Il problema è che pochi sanno come adeguare il suo principio a chi inizia, non sò se riesco a spiegare bene il mio pensiero, insomma, montare l' helicommand e far sì che chi lo usa si attenga ad un programma di apprendimento, esercizi di pilotaggio che man mano portino l' apprendista ad eliminare sempre di più la sua funzione fino al punto che nella radio dovrà rimanre solo il tasto d' emergenza. Questo credo sia lo scopo dell' accrocchio, basterebbe solo prenderlo dal lato giusto, magari se chi ci segue lo conoscesse un pò meglio sarebbe ancora più semplice. Spero di essermi spiegato e di non essere frainteso, Saluti Leo | |
23 luglio 06, 13:32 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
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ciao leo, appunto questo e' il punto, va' bene per il principiante in senso lato, sia a quello che deve imparare hovering "dritto" sia a quello che deve imparare quello "rovescio" Se non avessi avuto il simulatore probabilmente non mi sarei mai azzardato a farlo sul serio e anche quando l'ho provato dal vero avere in testa che magari un qualche sistema te lo avrebbe salvato in caso di comando errato mi avrebbe tranquillizato di piu' e mi sarei concentrato di piu' sul modello anziche' alla tremarella allle gambe. Non credo comunque che Raffa lo stia criticando, anzi si e' posto una domanda che tutti ci facciamo "ma l'accrocchio serve veramente o no?" ed ancora " siamo sicuri che non andiamo a complicare eccessivamente le cose?" La risposta penso che ce la dara' il tempo, nessuno ad oggi lo sa' ancora valutare e chi lo fa' sbaglia perche' dichiara qualcosa senza avere reali elementi di giudizio. ciao |
23 luglio 06, 13:35 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
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ciao joele ti sei espresso chiaramente il problema infatti rimane nel capire come effettivamente funziona e farlo funzionare cosa impossibile credo da parte di un principiante ,allora meglio affidarsi a un uistruttore non credi? nessuno discutte l'affidabilità dell'accrocco ma se per capire come si setta il tutto devo rimetterci l'anima sinceramente preferisco rischiare ma imparare per davvero come si comporta un èli la macchina è un comto il fattore pilota un altro io rimango sempre dell'idea che è meglio rischiare ma imparare sul serio come pilotare un eli poi ognuno faccia quel che crede sinceramente a me mi toglie tutto il divertimento con quel che costa poi ci paghi le lezioni all'istruttore e non rompi niente ma impari di più credo .sinceramente parlando ammettiamo anche che funzioni lascio tutto e lui stà bello che fermo davanti a me ho un elicottero non un aquilone ma dai ragazzi come fate a divertirvi così? partitte dal presupposto della sicurezza tanto cè lui che si ttiva e rimette l'eli fermo? per me questo non è volare scusatemi ma la penso cosi
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23 luglio 06, 13:40 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
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Ciao, non posso parlare del prodotto in questione, ma posso dire la mia in relazione a questi aiutanti al volo. Saranno già una decina le volte che lo stabilizer 3D mi salva il modello. Io volo da solo, senza nessun aiuto pratico, e imparo a suon di picchiate in terra e di soldi per ricambi. Da quando ho lo stabilizer ho solo piegato l'albero rotore una volta in un atterraggio non tanto consono. Volo modificando la sensibilità a seconda di quello che faccio: hovering lo escludo, volato (da dietro e dai fianchi) lo escludo, ma non appena l'eli mi viene in contro tengo il dito sullo switch per farmi aiutare se necessario. Più di una volta ho perso la comprensione dell'orientamento dell'eli in volo in quota ed in un batterdocchio me lo sarei ritrovato schiantato se non avessi dato tutto passo e tutta la sensibilità del copilota. L'eli schizzava via in alto e poi con calma lo recuperavo. Per il volo acrobatico non metto parola. Ancora sto cercando di adeguare il cervello ai 4 canali della radio con il modello di fronte a me. Poi avete tutte le ragioni del mondo sul fatto che abusarne sia deleterio. Ma da qui a dire che è inutile o controproducente, credo ci siano in mezzo diversi discorsi Ciao, Daniele |
23 luglio 06, 14:58 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
Messaggi: 6.129
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ciao ricordo quando ero ragazzino appena 6 anni e mi fu messo in mano un aliante in balsa che volava divinamente allora l'elettronica non era ammessa anzi non esisteva ci si arrangiava ebbene una volta in aria con l'istruttore, quando mi lasciava i comandi sudavo quasi mi pisciavo addosso e dicevo, ma perchè non inventano gli autopilota? presi tanti di quei calci nel culo finchè tornavo a casa gonfio, ma imparai che non cè cosa più bella che riuscire a correggere il modello da se e vi parlo di modelli che bastava lanciali dal pendio e volavano da soli, ma vi assicuro il divertimento e la passione erano infiniti,quando poi provai gli eli tutto cambio oltre che pisciarmi mi cagavo adosso e dicevo ma l'autopilota no? altri calci nel culo cosi riprovavo e riprovavo e non cè cosa più bella nel vedere che riesci a stabilizzare il tutto con le tue mani e allora il sedere si sgonfiava, quindi ragazzi fate quello che pensate sia giusto ma non privatevi mai del gusto di volare veramente si impara anche nel cambiare i pezzi, capire come sono fatti e come funzionano e come un autovettura mettici quello che vuoi ma se poi non sei tu a guidare che te ne fai? io nella mia ho tutti i sensori possibili e immagginari è più dal carrozziere per le retromarcie sui muretti che in garage e ho 6 patenti da 13 anni non sono impedito e il discorso dell'abbitudine tanto ho i sensori? si si se mi abituavo a stare più attento forse era meglio capite il discorso ?l'elimodellismo è qualcosa di straordinario vale la pena goderselo noi lo dobbiamo pilotare non gli altri e poi i negozianti non vendono più niente già la nostra economia va a rottoli ciao ciao
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23 luglio 06, 20:38 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
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Nel mio caso tutto dipende dal portafoglio, spendere nel coppilot mi ha consentito, sulla distanza di risparmiare. In ogni caso sono d'accordissimo con il senso del tuo discorso, ma io, nel mio piccolo, devo anche badare al portafoglio, pur avendo voglia di volare. Ciao, Daniele |
23 luglio 06, 20:55 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
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caro daniele spero allora tu possa vincere al super enalotto cosi come lo auguro a tutti io tra eli e moglie sono rimasto in mutande speriamo non volino anche quelle .ma se ci piazzo l'elicommand davanti il cicciolo si alza sempre? ciao a tutti ragazzi buoni voli
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25 luglio 06, 00:51 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2006
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| ho letto....!!!!
innanzi tutto ringrazio tutto profondamente per l'interesse ....ma non ho praticamente ancora avuto una risposta....anche se mi sento di esprimere il mio parere in merito a tutti i post letti .... non so perchè chiamiamo tutto quello che nuovo ed eletronico "accrocchi" ma se noi ci dilettiamo con questo meraviglioso hobby è perche bobbiamo ringraziare chi 50 anni fa ha cominciato ad avere l'idea di controllare a distanza un modello ...e magari anche allora dicevano delle prime radio proporzionali "accrocchi"... ma il tempo ha smentito tutto ed ha dimostrato che non è così .... grazie a loro ed alla loro tecnologia riusciamo praticamente a far fare quello che vogliamo ai nostri modelli..... e cosa dire del giroscopio...ricordo che ancora ragazzo nella mia città vidi volare...anzi e meglio dire frullare il primo eli..... non esisteva il giroscopio e l'anticoppia si aumentava con un potenziometro sopra lo stick del gas ...praticamente dando gas dovevi aumentare il passo dell'elica della coda..potete immaginare cosa ne veniva fuori...... dicevano che in italia le persone che riuscivano a far volare un eli si contavano su una mano ed era vero....e adesso invece????? grazie a radio sempre migliori...giroscopi sempre più precisi..... a modelli sempre più prestanti e stabili...il nostro meraviglioso hobby si avvicina sempre più alla gente ...diventa alla portata di quasi tutti....voglio inoltre dirvi ma avete mai visto cosa ha a disposizione un pilota di elicottero vero???!!!!! il meglio che l'elettronica moderna offre.....sono dotati di pc e sistemi di software per migliaia di euro... e penso che nessuno di lori si sogni neanche minimamente di chiamarli "accrocchi" ma siano sempre pronti ad accettare il meglio che l'industria dell'elicottore offre......in pratica io penso che dobbiamo aprire le nostri menti a tutto ...e fra di noi giudicare se una cosa è valida e funzionale senza pregiudizi ne pareri di parte ricordando sempre che se noi magari riusciamo a far alzare in volo un eli ci sono 100 ...1000 ragazzi che non ci riescono e non hanno aiuto da nessuno e magari se lo distruggono al primo volo non hanno i soldi per comprarne un altro......quindi che ben vengano accrocchi come l'helicommand purchè siano funziananti e ben gestibili....e questo dobbiamo capirlo fra di noi magari scambiandoci idei e pareri tramite un'altro "accrocco" il pc che ho di fronte .... ...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SALUTI DANY |
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