23 ottobre 13, 15:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2007 Residenza: Pesaro
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| Restauro vecchio eli
Buongiorno a tutti, sono un aeromodellista di vecchia data, appassionato di alianti, ma comunque di tutto ciò che vola. Recentemente mi hanno regalato (scovato chissà come e dove) un vecchio telaio (o frame, non so bene come chiamarlo) di eli, di cui posto un paio di foto. Io l'avevo appoggiato in un angolo del mio incasinatissimo laboratorio, ma uno dei miei figli l'ha scovato ed ha cominciato a studiarlo interessatissimo. Notando il suo interesse e volendo sostenere la sua curiosità ho deciso con lui di provare a restaurarlo. So che non sarà un eli da scuola (mi sembra enorme e montava un motore OS SF da 60 peraltro senza albero...), ma penso che potrebbe essere didatticamente utile. Poi se del caso compreremo un pronto al volo, magari coassiale, per fare pratica. Il problema è: da dove comincio? Non ci sono le pale e non saprei che misura acquistare, non c'è il trave di coda (che lunghezza?), che misura di palini etc etc. Se qualcuno riconoscesse dalle foto il modello o il tipo di eli potrei basarmi sull'originale e tentare l'impresa. Non parlatemi della convenienza (mi sono già disperato da solo...), la mia speranza è di aiutare a crescere in mio figlio una passione che ci accompagna tutta la vita e si riverbera in tutte le nostre attività di adulti. Ho altre info da chiedere e dare, ma prima vorrei vedere se questa discussione può appassionare qualcuno. Grazie per l'aiuto e per esserci. Michele |
24 ottobre 13, 11:09 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2008 Residenza: Belluno provincia quasi Austria
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| hirobo 505 falcon
eccoli qui,la Preistoria dell'elimodellismo. Sicuramente è uno di questi lo hai completo o mancano pezzi? mitici Hirobo....
__________________ non comprerò mai piu notebook aSUS |
24 ottobre 13, 11:22 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ti farò sapere. grazie ancora. | |
24 ottobre 13, 11:26 | #5 (permalink) Top |
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|
qui il manuale "se è quello" Vintage RC Helicopters - Hirobo Falcon 7 series
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24 ottobre 13, 11:33 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
L'eli è completo di servi (futaba s148...) e giroscopio (un futaba coi dischi...). Manca albero e trave di coda. Il motore è privo di albero, ma non so se restaurarlo o passare ad un motore elettrico; se mai dovessimo provare a farlo volare non vorrei aggiungere a mio figlio problema su problemi con le carburazioni candele etc. D'altra parte se lo teniamo come pezzo storico sarebbe anche bello lasciarlo com'è nato. Pensi che da si riesca a trovare ancora qualche fusoliera? | |
24 ottobre 13, 11:37 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Posso cominciare a sporcarmi le mani! Anzi, a fargli sporcare le mani (il difficile però sarà stare a guardare...). Grazie ancora | |
24 ottobre 13, 14:32 | #8 (permalink) Top |
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|
Magari i ricambi si trovano, prova senti i Livi di Empoli (helicenter) magari qualche ricambio lo hanno in qualche scatolone. i servi che ha montati sono ancora in produzione (standard super economico)e a livello didattico li puoi lasciare, se decidi di farlo volare penserei di cambiarli. il giroscopio è a massa rotante, ci sono nella scatoletta da dove esce il cavo singolo due masse rotanti collegate ad un motorino quando muovi ruotando la scatoletta sull'asse verticale l'effetto va a perturbare le masse in movimento che basculando allontanano e avvicinano un piccolo magnete che va a "stimolare" un transistor ad effetto hall,i segnali di quest'ultimo vengono elaborati dalla centralina e restituiti al servo di coda.
__________________ non comprerò mai piu notebook aSUS |
24 ottobre 13, 15:33 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2009
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|
Non si tratta di un Hirobo ma di un KALT; dovrebbe essere un Omega Zeus GP. Il top di gamma della Kalt negli anni 90. I servi del ciclico venivano appunto montati dietro il piatto. Il servo del passo, invece, nella parte anteriore. All'epoca i TSK, Kalt e Hirobo erano molto simili. Io ho appena finito di restaurare un Hirobo Eagle SST con Testa SSR I del 1991. Altre foto qui My Passion: Hirobo Eagle SST with Kalt Jet Stream fusolage
__________________ Mio Blog: ---------- Japan-hobby.blogspot.com Ultima modifica di johnny_0 : 24 ottobre 13 alle ore 15:39 |
24 ottobre 13, 15:50 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-05-2007 Residenza: Pesaro
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| Citazione:
Immaginavo fosse di buona qualità visti i tanti cuscinetti e la precisione nei giochi; solo un po' di crc e tutto scorre liscio e senza giochi. Benissimo, comincio ad entusiasmarmi al progetto! (povero me...e povero mio figlio...). Ti farò sapere. P.S. ho visto che il sito è in inglese, ma tu scrivi perfettamente in italiano. What Language do you prefer? Scusa | |
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