Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 13, 15:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2007
Question Restauro vecchio eli

Buongiorno a tutti,
sono un aeromodellista di vecchia data, appassionato di alianti, ma comunque di tutto ciò che vola. Recentemente mi hanno regalato (scovato chissà come e dove) un vecchio telaio (o frame, non so bene come chiamarlo) di eli, di cui posto un paio di foto. Io l'avevo appoggiato in un angolo del mio incasinatissimo laboratorio, ma uno dei miei figli l'ha scovato ed ha cominciato a studiarlo interessatissimo. Notando il suo interesse e volendo sostenere la sua curiosità ho deciso con lui di provare a restaurarlo. So che non sarà un eli da scuola (mi sembra enorme e montava un motore OS SF da 60 peraltro senza albero...), ma penso che potrebbe essere didatticamente utile. Poi se del caso compreremo un pronto al volo, magari coassiale, per fare pratica. Il problema è: da dove comincio? Non ci sono le pale e non saprei che misura acquistare, non c'è il trave di coda (che lunghezza?), che misura di palini etc etc. Se qualcuno riconoscesse dalle foto il modello o il tipo di eli potrei basarmi sull'originale e tentare l'impresa. Non parlatemi della convenienza (mi sono già disperato da solo...), la mia speranza è di aiutare a crescere in mio figlio una passione che ci accompagna tutta la vita e si riverbera in tutte le nostre attività di adulti. Ho altre info da chiedere e dare, ma prima vorrei vedere se questa discussione può appassionare qualcuno. Grazie per l'aiuto e per esserci.
Michele
Icone allegate
Restauro vecchio eli-eli1xrosso.jpg   Restauro vecchio eli-eli2-xrosso.jpg  
Michele54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 07:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
ciao, dalla forma del telaio sembrerebbe un vecchio Hirobo.sei sicuro che non ci sia scritto niente da nessuna parte?
ciao
Vecchio 24 ottobre 13, 11:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mithrandir

Data registr.: 20-12-2008
hirobo 505 falcon

eccoli qui,la Preistoria dell'elimodellismo.
Sicuramente è uno di questi
lo hai completo o mancano pezzi?
mitici Hirobo....

Vecchio 24 ottobre 13, 11:22   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao, dalla forma del telaio sembrerebbe un vecchio Hirobo.sei sicuro che non ci sia scritto niente da nessuna parte?
ciao
Guarderò meglio, grazie, ma essendoci solo il telaio o è scritto qualcosa lì o non saprei dove cercare. A meno che non ci sia qualche timbratura sui piatti...
Ti farò sapere. grazie ancora.
Vecchio 24 ottobre 13, 11:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mithrandir

qui il manuale "se è quello"
Vintage RC Helicopters - Hirobo Falcon 7 series
Vecchio 24 ottobre 13, 11:33   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mithrandir Visualizza messaggio
eccoli qui,la Preistoria dell'elimodellismo.
Sicuramente è uno di questi
lo hai completo o mancano pezzi?
mitici Hirobo....

Bello! Grazie! I telai mi sembrano leggermente diversi, ma sicuramente saranno un riferimento per pale e palini.
L'eli è completo di servi (futaba s148...) e giroscopio (un futaba coi dischi...). Manca albero e trave di coda. Il motore è privo di albero, ma non so se restaurarlo o passare ad un motore elettrico; se mai dovessimo provare a farlo volare non vorrei aggiungere a mio figlio problema su problemi con le carburazioni candele etc. D'altra parte se lo teniamo come pezzo storico sarebbe anche bello lasciarlo com'è nato. Pensi che da si riesca a trovare ancora qualche fusoliera?
Vecchio 24 ottobre 13, 11:37   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mithrandir Visualizza messaggio
Bellissimo! Grande Mitrandir!
Posso cominciare a sporcarmi le mani! Anzi, a fargli sporcare le mani (il difficile però sarà stare a guardare...).
Grazie ancora
Vecchio 24 ottobre 13, 14:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mithrandir

Magari i ricambi si trovano, prova senti i Livi di Empoli (helicenter) magari qualche ricambio lo hanno in qualche scatolone.
i servi che ha montati sono ancora in produzione (standard super economico)e a livello didattico li puoi lasciare, se decidi di farlo volare penserei di cambiarli.
il giroscopio è a massa rotante, ci sono nella scatoletta da dove esce il cavo singolo due masse rotanti collegate ad un motorino quando muovi ruotando la scatoletta sull'asse verticale l'effetto va a perturbare le masse in movimento che basculando allontanano e avvicinano un piccolo magnete che va a "stimolare" un transistor ad effetto hall,i segnali di quest'ultimo vengono elaborati dalla centralina e restituiti al servo di coda.
Vecchio 24 ottobre 13, 15:33   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-02-2009
Non si tratta di un Hirobo ma di un KALT; dovrebbe essere un Omega Zeus GP. Il top di gamma della Kalt negli anni 90. I servi del ciclico venivano appunto montati dietro il piatto. Il servo del passo, invece, nella parte anteriore.

All'epoca i TSK, Kalt e Hirobo erano molto simili.

Io ho appena finito di restaurare un Hirobo Eagle SST con Testa SSR I del 1991.

Altre foto qui
My Passion: Hirobo Eagle SST with Kalt Jet Stream fusolage

Ultima modifica di johnny_0 : 24 ottobre 13 alle ore 15:39
johnny_0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 15:50   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da johnny_0 Visualizza messaggio
Non si tratta di un Hirobo ma di un KALT; dovrebbe essere un Omega Zeus GP. Il top di gamma della Kalt negli anni 90. I servi del ciclico venivano appunto montati dietro il piatto. Il servo del passo, invece, nella parte anteriore.

All'epoca i TSK, Kalt e Hirobo erano molto simili.

Io ho appena finito di restaurare un Hirobo Eagle SST con Testa SSR I del 1991.

Altre foto qui
My Passion: Hirobo Eagle SST with Kalt Jet Stream fusolage
Uao! Grazie Johnny, anche per le splendide foto e il link al tuo utilissimo sito. Al momento sono in ufficio e non ho sottomano il modello, ma il telaio mi sembra assomigli molto al tuo.
Immaginavo fosse di buona qualità visti i tanti cuscinetti e la precisione nei giochi; solo un po' di crc e tutto scorre liscio e senza giochi. Benissimo, comincio ad entusiasmarmi al progetto! (povero me...e povero mio figlio...).
Ti farò sapere.
P.S. ho visto che il sito è in inglese, ma tu scrivi perfettamente in italiano. What Language do you prefer?
Scusa
Rispondi

Bookmarks