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Vecchio 24 ottobre 13, 15:55   #11 (permalink)  Top
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Ciao

Grazie ! Si è il Kalt Omega professor del 1991. Mi pare lo usasse anche Lucchi prima di passare ad Hirobo. TOP di gamma per gare F3C.

Come dicevo negli anni 90 le meccaniche Giapponesi erano molto raffinate ed a parte alcuni dettagli (posizione servi, serbatoio carburante, ecc.) erano davvero simili.

Tra la'ltro la fusoliera del mio Hirobo era proprio una KALT "jet Stream" disegnata per il tuo Omega.

Italiano, italiano , Il blog è in Inglese perchè molti visitatori sono stranieri.

Ecco l'Omega in tutto il suo splendore

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johnny_0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 15:58   #12 (permalink)  Top
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Magari i ricambi si trovano, prova senti i Livi di Empoli (helicenter) magari qualche ricambio lo hanno in qualche scatolone.
i servi che ha montati sono ancora in produzione (standard super economico)e a livello didattico li puoi lasciare, se decidi di farlo volare penserei di cambiarli.
il giroscopio è a massa rotante, ci sono nella scatoletta da dove esce il cavo singolo due masse rotanti collegate ad un motorino quando muovi ruotando la scatoletta sull'asse verticale l'effetto va a perturbare le masse in movimento che basculando allontanano e avvicinano un piccolo magnete che va a "stimolare" un transistor ad effetto hall,i segnali di quest'ultimo vengono elaborati dalla centralina e restituiti al servo di coda.
Sì, ho visto che i fili dal giroscopio vanno ad una centralina. Pensi si possa lasciare o è meglio sostituire tutto il sistema con un piezo? (sempre nel caso si decida di farlo volare). Però mi sto entusiasmando e sarà difficile resistere alla tentazione. Va bhè, comincerò col simulatore di volo....
Stranamente i servi sono ancora made in Japan, ma le spinette non sono dorate: va a finire che sono stati sostituiti i cavetti
Michele54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 16:06   #13 (permalink)  Top
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Sì, è proprio lui! Il piatto che vedo però nel mio è metallico (come del resto quello superiore). Il giro ha la copertura nera: molto più affascinante trasparente...
Però... in fondo mi è stato fatto un gran bel regalo!
Grazie ancora. Ti disturberò di nuovo.
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Vecchio 24 ottobre 13, 16:07   #14 (permalink)  Top
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Anche la corona che porta il moto alla coda nel mio è in alluminio, anodizzato azzurro.
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Vecchio 24 ottobre 13, 16:24   #15 (permalink)  Top
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La foto è solo di repertorio. Il giro ha la scatola trasparente solo per far vedere l'interno. I giroscopi dell'epoca (futaba e JR) erano neri.

Questo, invece, è il mio Kalt Alpha II uscito qualche tempo dopo. Ovviamente troppo "prezioso" per essere montato .

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Vecchio 24 ottobre 13, 16:55   #16 (permalink)  Top
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Ecco , stessa mia filosofia, solo che così mi sono riempito il laboratorio! Tieni presente che le scatole degli alianti sono molto più ingombranti...
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Vecchio 24 ottobre 13, 19:53   #17 (permalink)  Top
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Sì, ho visto che i fili dal giroscopio vanno ad una centralina. Pensi si possa lasciare o è meglio sostituire tutto il sistema con un piezo? (sempre nel caso si decida di farlo volare). Però mi sto entusiasmando e sarà difficile resistere alla tentazione. Va bhè, comincerò col simulatore di volo....
Stranamente i servi sono ancora made in Japan, ma le spinette non sono dorate: va a finire che sono stati sostituiti i cavetti
il giro è all'altezza del mezzo,io ci ho volato con quel sistema, se poi vuoi stravolgere l'originalità del modello allora ti consiglio un mems tipo gy520 sempre futaba .Idem per i servi, i primi anni non gli doravano le spinette ma parlando di un servo privo di cuscinetti,analogico,lento,con poco piu di 3kg..... parliamo di servi da 15-20€ l'uno che al giorno d'oggi su un hely non si usano piu nemmeno sul comando del gas.

Consiglio personale che posso darti è di "studiare" quel modello senza investire denaro in quel classe 60 almeno per il momento.
Se tuo figlio si appassiona prendete un classe 500 elettrico oppure un classe 30 a scoppio.
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Ultima modifica di mithrandir : 24 ottobre 13 alle ore 19:57
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Vecchio 25 ottobre 13, 00:08   #18 (permalink)  Top
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Grazie Mitrandir per le info. Sono d'accordo nel non investire troppo su questo eli, ma solo restaurarlo (anche se mi prudono le mani...).
Dovendo imparare a volare con un eli (a 'sto punto mio figlio ed io) andrei su un elettrico. So che non è questo il sito e quando del caso cercherò sugli altri forum, ma hai qualcosa da consigliare per imparare seriamente?
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Vecchio 25 ottobre 13, 07:51   #19 (permalink)  Top
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Grazie Mitrandir per le info. Sono d'accordo nel non investire troppo su questo eli, ma solo restaurarlo (anche se mi prudono le mani...).
Dovendo imparare a volare con un eli (a 'sto punto mio figlio ed io) andrei su un elettrico. So che non è questo il sito e quando del caso cercherò sugli altri forum, ma hai qualcosa da consigliare per imparare seriamente?
ciao, usa tantissimo il simulatore, anche se con gli alianti sarai sicuramente un ottimo pilota (visto che sono tanti anni), l'elicottero è molto ma molto diverso, oltre che pericoloso, quindi simulatore a manetta! tienici aggiornati sul restauro, sono cose che interessano a molti!
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Vecchio 25 ottobre 13, 09:38   #20 (permalink)  Top
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Ecco , stessa mia filosofia, solo che così mi sono riempito il laboratorio! Tieni presente che le scatole degli alianti sono molto più ingombranti...
Guarda avrò circa 300 scatole di modelli nuovi tra buggy, elicotteri e altri oggetti (senza contare i modelli montati e/o in uso). La sala Hobby ormai non è in grado di assorbire piu' nulla .
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