28 novembre 13, 00:06 | #141 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2008 Residenza: Belluno provincia quasi Austria
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| Citazione:
quello che hai preso con la ventolina tripala è un motore nato per aereo. Il gruppo montato da come lo descrivi sembra il sistema della Vario, quindi motore sopra,ventola sotto con relativo cono di avviamento, di fatto quella era una meccanica che permetteva di utilizzare l'albero lungo originariamente nato per aerei. è questa la ventola? (pag 3) http://www.vario-helicopter.de/filea...obold/8800.pdf
__________________ non comprerò mai piu notebook aSUS | |
28 novembre 13, 12:28 | #142 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2007 Residenza: Pesaro
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Ciao Mithrandir, esatto, la ventola ( e il gruppo frizione è proprio quella). Sempre preciso e documentato ! La marmitta del mio è un barilotto di ottone con cappello di alluminio e collettore recuperato chissà dove e adattato. Ho restaurato il tutto e rifatto il collettore con fresa, tornio e riporto di alluminio. Posterò delle foto appena riesco a respirare.... |
28 novembre 13, 22:05 | #143 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2008 Residenza: Belluno provincia quasi Austria
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bene! metti le foto che siamo curiosi, l'altro motore, forse è compatibile la parte "termica" se non addirittura tutto sostituendo l'albero?
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29 novembre 13, 13:13 | #145 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2007 Residenza: Pesaro
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| Sì, la parte termica sembra identica (devo ancora smontare l'accoppiamento però), ma il problema è che non riesco a trovare un albero; ho il numero del ricambio, ma non riesco a trovarlo. Ho anche pensato, ma devo guardare meglio, di modificare quello che ho: in fondo si tratta di accorciarlo sull'uscita, filettarlo e fare la sede per la chiavetta, tutte cose possibili nel mio laboratorio; unico problema sono gli eventuali trattamenti superficiali. |
02 dicembre 13, 00:06 | #149 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2007 Residenza: Pesaro
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Come promesso ecco alcune foto della realizzazione del collettore di scarico. Qui la lavorazione della barra di alluminio al mio tornio David: Tornitura ai diametri desiderati e foratura con punta fino alla profondità desiderata. Poi il foro verrà allargato con utensile fino al diametro desiderato, lasciando una parte conica finale che verrà raccordato col foro quadro che corrisdponderà alla flangia del motore. Qui l'esecuzione del foro rettangolare sulla mia fresa autocostruita; la profondità è quella necessaria a raggiungere la parte conica del foro eseguita precedentemente. Qui la fresa ha inciso la flangia col profilo dello scarico del motore. Qui la fresa sta tagliando via la flangia dal collettore Visto che non posso caricare più di cinque foto a messaggio, il seguito al prossimo messaggio (per chi ha voglia). |
02 dicembre 13, 01:03 | #150 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2007 Residenza: Pesaro
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Ecco il seguito del messaggio precedente (in cui, non ho capito come, si è infilata come icona la foto della flangia incisa dalla fresa e non ancora staccata ) Qui la fresa ha tagliato via la flangia. Ecco il pezzo dopo le lavorazioni a macchina. Qui ho riportato dell'alluminio usando il cannello e le barre di alluminio in vendita da Jonathan. Questo l'ho fatto come rinforzo. In questa foto si intravede il foro rettangolare raccordato con la parte cilindrica; lavoro eseguito a mano con fresetta da 3mm e trapanino Dremel (tanto per mantenere la mano..) . Ecco il lavoro finito, con vicino il vecchio collettore. Ovviamente il lavoro poteva essere eseguito quasi tutto in unico passaggio di fresa usando un CAD/CAM 3D, ma io non sono bravissimo col 3D e mi ci sarebbero volute più delle tre ore impiegate a lavorare solo per scrivere il programma.... Spero di non avervi annoiato. P.S. Ho anche fatto un piccolo video della fresa che lavora per chi lo volesse... |
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