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Vecchio 28 novembre 13, 00:06   #141 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Michele54 Visualizza messaggio
Porca l'oca, se leggessi per bene i messaggi mi accorgerei di certe cose: Mithrandir diceva che è l'albero lungo che non va per elicotteri! Avevo letto il contrario! Comunque la situazione è questa:
- motore OS usato ha l'albero lungo (circa 20mm più lungo dell'altro) senza chiavetta, ma mi è arrivato con gruppo frizione e ventolina tripala montata (che ovviamente non va bene per il Kalt e non so di che eli fosse;
- Motore OS nuovo di pacca, albero corto con chiavetta e rondella porta elica: ho provato a montatare il gruppo frizione e ventola presente sul Kalt e si adatta perfettamente!

Misteri...

Comunque problema motore sembra risolto
Ciao.
quello che hai preso con la ventolina tripala è un motore nato per aereo. Il gruppo montato da come lo descrivi sembra il sistema della Vario, quindi motore sopra,ventola sotto con relativo cono di avviamento, di fatto quella era una meccanica che permetteva di utilizzare l'albero lungo originariamente nato per aerei.

è questa la ventola? (pag 3)
http://www.vario-helicopter.de/filea...obold/8800.pdf
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Vecchio 28 novembre 13, 12:28   #142 (permalink)  Top
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Ciao Mithrandir, esatto, la ventola ( e il gruppo frizione è proprio quella). Sempre preciso e documentato !
La marmitta del mio è un barilotto di ottone con cappello di alluminio e collettore recuperato chissà dove e adattato. Ho restaurato il tutto e rifatto il collettore con fresa, tornio e riporto di alluminio. Posterò delle foto appena riesco a respirare....
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Vecchio 28 novembre 13, 22:05   #143 (permalink)  Top
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bene!
metti le foto che siamo curiosi,
l'altro motore, forse è compatibile la parte "termica" se non addirittura tutto sostituendo l'albero?
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Vecchio 29 novembre 13, 06:34   #144 (permalink)  Top
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guardatevi questo che meccanica!la fiera del vintage continua!
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Ultima modifica di oscar1977 : 26 maggio 16 alle ore 16:58
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Vecchio 29 novembre 13, 13:13   #145 (permalink)  Top
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bene!
metti le foto che siamo curiosi,
l'altro motore, forse è compatibile la parte "termica" se non addirittura tutto sostituendo l'albero?
Sì, la parte termica sembra identica (devo ancora smontare l'accoppiamento però), ma il problema è che non riesco a trovare un albero; ho il numero del ricambio, ma non riesco a trovarlo. Ho anche pensato, ma devo guardare meglio, di modificare quello che ho: in fondo si tratta di accorciarlo sull'uscita, filettarlo e fare la sede per la chiavetta, tutte cose possibili nel mio laboratorio; unico problema sono gli eventuali trattamenti superficiali.
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Vecchio 29 novembre 13, 13:15   #146 (permalink)  Top
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guardatevi questo che meccanica!la fiera del vintage continua!
Bellissima, anche se un po' "barocca"
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Vecchio 29 novembre 13, 17:34   #147 (permalink)  Top
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il gph , quanto mi piaceva
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Vecchio 29 novembre 13, 22:17   #148 (permalink)  Top
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è interessante, sinceramente non so cosa farci.vedremo
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Vecchio 02 dicembre 13, 00:06   #149 (permalink)  Top
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Come promesso ecco alcune foto della realizzazione del collettore di scarico.

Restauro vecchio eli-collettore1-600x800-.jpg
Qui la lavorazione della barra di alluminio al mio tornio David: Tornitura ai diametri desiderati e foratura con punta fino alla profondità desiderata. Poi il foro verrà allargato con utensile fino al diametro desiderato, lasciando una parte conica finale che verrà raccordato col foro quadro che corrisdponderà alla flangia del motore.

Restauro vecchio eli-collettore-32-588x800-.jpg
Qui l'esecuzione del foro rettangolare sulla mia fresa autocostruita; la profondità è quella necessaria a raggiungere la parte conica del foro eseguita precedentemente.

Restauro vecchio eli-collettore-3-600x800-.jpg
Qui la fresa ha inciso la flangia col profilo dello scarico del motore.

Restauro vecchio eli-collettore-5-600x800-.jpg
Qui la fresa sta tagliando via la flangia dal collettore

Visto che non posso caricare più di cinque foto a messaggio, il seguito al prossimo messaggio (per chi ha voglia).
Icone allegate
Restauro vecchio eli-collettore-4-600x800-.jpg  
Michele54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 01:03   #150 (permalink)  Top
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Ecco il seguito del messaggio precedente (in cui, non ho capito come, si è infilata come icona la foto della flangia incisa dalla fresa e non ancora staccata )

Restauro vecchio eli-collettore-7-600x800-.jpg
Qui la fresa ha tagliato via la flangia.

Restauro vecchio eli-collettore-8-600x800-.jpg
Ecco il pezzo dopo le lavorazioni a macchina.

Restauro vecchio eli-collettore-9-600x800-.jpg
Qui ho riportato dell'alluminio usando il cannello e le barre di alluminio in vendita da Jonathan. Questo l'ho fatto come rinforzo. In questa foto si intravede il foro rettangolare raccordato con la parte cilindrica; lavoro eseguito a mano con fresetta da 3mm e trapanino Dremel (tanto per mantenere la mano..) .

Restauro vecchio eli-collettore-10-600x800-.jpg
Ecco il lavoro finito, con vicino il vecchio collettore.

Ovviamente il lavoro poteva essere eseguito quasi tutto in unico passaggio di fresa usando un CAD/CAM 3D, ma io non sono bravissimo col 3D e mi ci sarebbero volute più delle tre ore impiegate a lavorare solo per scrivere il programma....

Spero di non avervi annoiato.

P.S. Ho anche fatto un piccolo video della fresa che lavora per chi lo volesse...
Michele54 non è collegato   Rispondi citando
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