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User Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
| tre giroscopi
ciao a tutti, che ne pensdate di questa idea insana? montare un giroscopio su ogni canale in modo da rendere l'elicottero completamente stabile, che dite funzionerebbe? e non rispondetemi che snaturerebbe lo "spirito" del volo, già lo so! ciao
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User Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
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interessante...cos'è questa cosa della risonanza? io credevo che lavorando su 3 canali differenti non si dessero fastidio, comunque era sono un'idea, non voglio farlo veramente, mi chiedevo solo se qualcuno avesse provato e con che risultati. ciao |
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Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
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a parte la risonanza che non e' una cosa provata che esista... pero' per farti capire che non funziona ti faccio riflettere su una cosa metti l'ely in volato poi mentre sei in velocita' giro i la coda di 45 gradi.. cosa fa' l'ely>? continua ad andare avanti con la cosa sbandierata di 45°........... farebbe la STESSA cosa il modello qualdo scivola da un lato arriva fin a per terra. |
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User Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
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mmm, forse ho capito, nel senso che il giroscopio ovviamente non stabilizza il volo, ma "fissa" la posizione corrente... quindi il copilot aiuta ripostando l'elicottero in orizzontale in caso di problemi, invece 3 giroscopi, lasciando i comandi, lo farebbero proseguire nella direzione che stava seguendo... giusto? mi chiedo quindi se potrebbero aiutare a mantenere l'elicottero fermo in aria senza intervenire con i comandi... |
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User Data registr.: 12-01-2006 Residenza: Fabriano (AN)
Messaggi: 119
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ciao davide1936 dissento dal tuo parere, i giroscopi hanno la possibilità di funzionare in due modi: AVCS e NORMAL o meglio con compensamento dello sbandamento oppure no. Se metti il gyro in normal lui reagirà ad eventuali accelerazioni angolari esterne intervenute sull' asse controllato, annullando le accelerazioni, questo non significa ovviamente, che l'ely non possa ruotare a velocità costante intorno all'asse stesso, ma se voli in compensazione della sbandata, lui misura il tempo intercorso dall'inizio sbandata, calcola l'angolo di sbandamento e ti rimette l'asse nella posizione iniziale quindi il pilotaggio risulterà sicuramente agevolato dalla presenza di un giroscopio Fabrylama ha avuto un'otima idea, un sistema gestito da tre giroscopi già esiste, vedi il vstabi della Mikado(novità 2006), o tutti sistemi per la gestione delle teste rotore multipala, Vario, Helitronic etc. l'unico problema é il costo. Per quanto riguarda la risonanza...forse intendevi dire l'oscillazione della posizione intorno al dato fissato...puoi regolare il gain del gyro o i 2 delay in andata e ritorno se i servi non sono molto veloci per interrompere l'EVENTUALE oscillazione innescatasi, i gyroscopi sono progettati per avere frequenze di risonanza molto lontane da quelle in giuoco in un elicottero. Io l'ho provato solo sull'asse degli "alettoni" con un gy401 ed un hitech 6975 su un rap90, il risultato é ottimo sembra di guidare sulle rotaie. L'elicottero vira tranquillamente, ma la risposta dello stick é molto dipendente dalla sensibilità del gyro, e cosa non trascurabile "COME LO METTI RESTA" esattamente come un ottimo aereo da F3A se voli in normal mentre si AUTOCORREGGE se vai in AVCS, per una grossa riproduzione con controllo del piatto a 90° mi sento di consigliarla, non ho potuto provare su tutti é tre gli assi perché non avevo 3 gyro. Sono aperto ad ogni confronto con altre esperienze analoghe ciao ciao Ultima modifica di Traptech : 10 luglio 06 alle ore 17:15 |
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User Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
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wow, sono felice di avere un altro parere, interessante la discussione sulle oscillazioni, non ci avevo pensato. Riassumendo mettendo il avcs si avrebbe un effetto simile a quello del copilot, ma probabilmente a prezzo maggiore e meno preciso, anche se non avrebbe problemi in volo indoor. Il problema principale potrebbe essere la precisione dell'avcs, quindi per avere una buona precisione bisognerebbe avere degli ottimi giroscopi. Per quanto riguarda la risposta lenta mi domando a cosa sia dovuta, pensavo che il giroscopio reagisse velocemente ai comandi impartiti.... ciao ciao |
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User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
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Scusate.. mi spiegate quale è il vantaggio di avere un piatto che mantiene l'angolo impostato tramite un gyro?? Se imposto un imbardata e l'ely rimane in quell'angolo iniziando a scivolar d'ala questa la considerate stabilità? Son concorde con chi vuol utilizzare un co-pilot, che almeno riporta in volo livellato l'ely, ma per il resto non vedo che aiuto possa fornire. Un saluto Riccardo |
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