29 agosto 07, 17:40 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
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Il mio che è poi quello di alex..pesava 5659gr..non ha mai avuto problemi ed andava piu che bene.. Alex hai provato a sostituire la ricevente o il quarzo? A volte è quello che da problemi..
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! |
29 agosto 07, 18:30 | #72 (permalink) Top | |
Rivenditore - Elysalento | Citazione:
il motore che usa century come praticamente tutti i gasser è un Zenoah, niente poco di meno che un motore da decespugliatore presente in 3 versioni utilizzate negli ely modellismo: il 23 e il 26 usati da tutti e adesso c'è pure il 20 che usa la Quick ma io non ci credo molto a questo motore che pesa praticamente identico al 26 e lo si monta su una versione 60... poco + corto di un 90, poco + lungo di un 50, ma i pesi sono gli stessi e il motore tira di meno. Di questo motore poi sono state fatte 2 tipi di modifiche: l'Hanson che è una vera e propria ditta che compra i Zenoah, li modifica e se li vende x fatti suoi dando una sua garanzia sul prodotto; e poi c'è una seconda azienda che commercializza un secondo tipo di modifica, in questo caso le modifiche sono parecchie ed è il più spinto. Di questo secondo motore non c'è nessuna azienda che commercializzi suoi ely di faffrica con questo motore, mentre sia Century che X.Cell con lo Spectra G ti fanno scegliere quale versione vuoi: senza motore, con il motore e se vuoi il 23 o il 26. Come ti riporto di seguito, Century ti fa scegliere fra il 23 normale o il 26 Hanson: PRODUCT CODE DESCRIPTION MSRP CN1303A Predator Gasser NX $955.95 CN1303 Predator Gasser NX with Zenoah 23cc Engine $1,199.95 CN1304A Predator Gasser SE NX Kit $1,195.95 CN1304HP Predator Gasser SE NX Kit with Z260HP Hanson Pro Engine $1,599.95 http://www.centuryheli.com/products/...m?currentid=87 sia nella versione SE che Carbon. La Quick invece usa solo motori Zenoah e non usa l'Hanson http://www.quickheli.com/octanepro_build.html La stessa cosa dicasi x lo Specrea G che usa solo motori originali Zenoah nella versione 23 e 26 http://www.miniatureaircraftusa.com/...it_details.asp Quindi, a questo punto, per finire la risposta al tuo primo quesito, Century è l'unica che commerciaqlizza il suo elicottero con il motore già modificato versione Hanson. Secondo quesito: 4,8 hp è la potenza dichiarata dell'hanson che è di 0,3 maggiore rispetto la versione normale, ma il punto di forza dell'hanson è il numero di giri che riesce a raggiungere senza fondere e la pulizia di erogazione. in fin dei conti non ha altro che 2 scanalature in più sul cilindro x lo scorrimento dell'olio e l'alessaggio modificato lavorando sulla testa del cilintro... chiaramente sono modifiche essenziali e richiedono una garanzia a parte tant'è che l'hanson non è garantito dalla Zenoah, ma dall'Hanson stessa
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29 agosto 07, 18:41 | #73 (permalink) Top |
Rivenditore - Elysalento |
ultima cosa sull'avviamento: il century predator ha sia l'avviamento a strappo che quello tradizionale con l'alberello sopra e si avvia con un normalissimo avviatore e prolunga. unica specifica: un avviatore con gli attributi sotto e attaccato direttamente sulla batteria se no fondete il pannellino della cassetta da campo come ho fatto io. secondo me è + logiro o usarlo come fa giopapy che avviato lo sfila, o lo lasci fisso come faccio io, se no dall'alberello solo x le riproduzioni x non dover fare come ha fatto alexx che l'ha montato l'avviatore a strappo sulla pancia del j.r. che effettivamente è un po antiestetico
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29 agosto 07, 19:17 | #74 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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01 settembre 07, 18:07 | #75 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
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ciao a tutti, sono ritornato al lavoro e di conseguenza sul forum! allora, come ben sapete io sono stato uno dei primi pistolatori con i gasser e sono arrivato alle seguenti conclusioni (dettate dalla personale esperienza e dalle incazz.... varie, vaff.. porc..ect, etc) 1- Hanson produce 2 motori diversi, il pro ed il max. Il pro ha il vantaggio di avere il volano bilanciato per ridurre le vibrazioni mentre il max ha un po' di birra in piu' oltre ai vantaggi del pro 2- la potenza dei gasser e' notevole ma questo a carburazione perfetta, basta un niente per fargli perdere potenza e renderlo irregolare. In ogni caso un rodaggio di almeno 15 litri e' doveroso e deve essere eseguito senza alzare troppo i giri e senza ricercare la carburazione ottimale dopo due voli. I primi 5 litri deve rantolare, dimenarsi, scalciare, solo successivamente si puo' incominciare a smagrire il minimo(di poco) e tra una carburazione ed un altra ci devono passare almeno una decina di voli. affrettare queste fasi significa solo rischiare di grippare (come a me e ultimamente a Gio). 3- Un paragone con i nitro e' improbabile, pur avendo una notvole potenza pesano di piu' pertanto sono si' in grado di eseguire tutte le figure del 3D ma con la loro tempestica (e bisogna inserire delle pause per far riprendere i giri tipo nel tic toc). La fisica non e' una opinione. Il mio modello in ogni caso (Spectra-g) potrebbe cavarsela davvero bene nell'F3C 4- Il problema delle interferenze e' vasto e non risolto da parte mia, nonostante abbia schermato l'impossibile il modello mi e' venuto giu' 2 volte. Da quando ho installato la spektrum non ho piu' avuto la benche minima ombra di interferenza.....meditate meditate...300 dollari e date la birra a Futaba ah, diversamente dai nitro lo spillo del minimo funzione per un 80% della curva di funzionamento del motore pertanto e' inutile toccacciare gli spilli a caso, partite dal minimo lasciando il massimo come da fabbrica. Non appena inserite gli idle up a rodaggio eseguito potete carburare il massimo controllando il colore della candela. Ricordatevi che grasso e' meglio ma non troppo grasso altrimenti scalda ciao ciao |
01 settembre 07, 20:13 | #76 (permalink) Top | |
Rivenditore - Elysalento | Citazione:
sono contentissimo di rivederti e tanto + di rivederti di qua. ti volevo porre una domanda: partendo dal fatto che è sacrosanto quanto dici sulla messa a punto della carburazione, il mio modore ha circa 90 100 serbatoi buttati giù, e già da celano (fine giugno), quando l'ho fatto provare a sebastiano gabutti, ho dovut settare l'idle up e con mia meraviglia, accorgermi che non perdeva un colpo manco a morire (se vedi il video che è su youtube trovami un solo colpo merso o perdita di potenza). Considera che usavo li la marmitta originale. ora, purtroppo come dal video stesso si vede, a celano è caduto e rimontandolo, oltre ad aver messo la coda con guscio in metallo, gli ho montato la v3 della century. l'unico problema che ho trovato è stato il fissaggio xchè mi si svitava di continuo e di conseguenza mi faceva impazzire con la carburazione che lo sentivo grasso e in realtà stava rimanendo smarmittato. risolto il problema sono finalmente riuscito a settare la carburazione del massimo. arrivo alla domanda: non è che tant'è tutti sti problemi, come del resto alexx dice d'avere, sono da attribuire al governor che taglia male il motore? un'ultima cosa: ti seguo da tempo e ci siamo pure sentiti a tal proposito quando stavo decidendo cosa comprare e ho seguito tutte le tue vicissitudini sulle interferenze che poi, come tu stesso ammettesti, in gran parte non lo erano ed era un servo mal funzionante. volevo ricordarti di specificare, e di conseguenza dire a tutti gli altri, che i problemi di interferenza che sicuramente esistono, sono amplificati notevolmente dalle versioni carbon. io ho l'se che è in metallo. con un buon guscio candela e una oculata schermatura di tutta l'elettronica, io non ho mai avuto la ben che minima interferenza sia quando volo da solo che quando l'ho portato a manifestazioni in cui c'erano un'infinità di radio. ciao enrico e fatti sentire + spesso
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02 settembre 07, 08:44 | #77 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
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Ciao, grazie di avermelo ricordato, infatti se la struttura e' in carbonio o graffite (modelli in carbonio non ne ho ancora visti) bisogna stare molto attenti a dove si passano i cavi per evitare che i bordi taglienti possano spelare i cavi e fare corto. Io ebbi questo problema che al lato pratico si traduceva in uno scatto del nick a mo' di interferenza ma la cosa strana e' che solo quel servo mi dava da matto e non gli altri. Alla fine si era impennato a pochi centimetri da terra tritando la corona della coda (per fortuna unico danno) Per quanto riguarda le interferenze vere e proprie invece devo confermare che il modello mi e' venuto giu' due volte ma con dei veri e propri fail safe. Gia' da Giovanni ci siamo accorti che il gyro ogni tanto se ne andava da solo e poi si riprendeva (poi piu' avanti ti spieghero' di preciso) ma tornato a casa il bimbo ha scavato il buco in terra. Devo ammettere pero' che al 99.9 % uno di questi e' causato dalla ricevente in quanto 3 giorni fa' mi e' venuto giu' un t-rex nuovo di trinca. Per confortarvi posso anche dirvi che uso la 40 mhz su un aereo a benza (DA 50 cc) senza nessunissimo problema e senza tutte quelle schermature. Per la marmitta prova a spalmare della pasta rossa a mo' di frenafiletti sui tiranti accendi il motore e lo fai scaldare. A questo punto tira a bestia le viti e vedrai che quando il motore si raffredda avrai bisogno di una chiave hitorque per toglierle! Cambiando marmitta e' normale che cambi la carburazione, se poi metti una pipa ad espansione allora la stessa e' stravolta. Anche in questo caso lascia del tempo al motore per adattarsi e poi apri lo spillo del massimo per poi andarlo a chiudere piano piano controllando il colore della candela. Il minimo non dovrebbe cambiare di molto quindi puo' muoversi di molto poco dalla posizione attuale. Ah, dimenticavo, tutta la carburazione deve avvenire con governor disinserito altrimenti come dice mekcarpe e' tutto sfalsato ciao ciao |
02 settembre 07, 19:35 | #78 (permalink) Top |
User |
Oh enrico,carissimo Senti quanto costano 2 giorni del tuo tempo? Te lo chiedo xkè penso che saresti uno dei pochi in grado di risolvere i probelmi al mio modellone.. Si, ho cambiato anche ricevente, ma niente, il problema delle interferenze persiste, a questo punto sono davvero scocciato..<_< Grande enrico,Spero che potrai liberarti,su di te, ho la piena fiducia |
02 settembre 07, 20:59 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
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Caro Alex, la vedo dura per aiutarti, 1 perche' sto' ancora tribulando con il mio 2 perche' appena torno fra ospedali e mutui per le case, cambi di residenza penso che per ottobre sara' buona se riusciro andare un paio di giorni al campo. Magari questo inverno si puo' fare sicuramente, pagamenti a birra un consiglio, prendi spektrum e non ci pensi piu', fra un mese c'e' pure la nove canali per la bellezza di 650$ |
02 settembre 07, 20:59 | #80 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
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Caro Alex, la vedo dura per aiutarti, 1 perche' sto' ancora tribulando con il mio 2 perche' appena torno fra ospedali e mutui per le case, cambi di residenza penso che per ottobre sara' buona se riusciro andare un paio di giorni al campo. Magari questo inverno si puo' fare sicuramente, pagamenti a birra un consiglio, prendi spektrum e non ci pensi piu', fra un mese c'e' pure la nove canali per la bellezza di 650$ |
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