23 ottobre 04, 10:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
|
So che quello che sto per chiedere non si può certo spiegare in due parole, ma io ci provo lo stesso. La domanda è ardua, ma dove abito io nessuno sa come è fatto un elimodello outdoor ed io sto per essere il primo ad importarlo ! Allora, ho preso uno spirit pro e una radio FF9, volevo sapere come settare grosso modo la radio per fare volo rovescio. Grazie a tutti! |
23 ottobre 04, 14:22 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Non e' difficile, prima di tutto cerca sulla radio come attivare una fase o configurazione di volo (sulle futaba di solito e' l'idleup 2 presettato per il rovescio), quindi setti la curva del passo in modo da avere un numero di gradi in negativo sufficiente a tirarti su l'elicottero (per iniziare di solito basta un grado in piu' del riferimento in hovering), quindi setti la curva del motore in modo che venga fuori ad U, ovvero stick al centro motore al minimo, tutto su o tutto giu a motore al 100%. Per le prove portati sempre a quota sufficiente, quindi fa un mezzo loop e vai di negativo, dovresti sentire l'elicottero sostenersi, fai attenzione che le prime volte puo' essere molto difficile adattarsi alla nuova configurazione degli stick, infatti a parte il problema dei comandi invertiti la sensazione di avere il modello rovesciato e' molto particolare (tra l'altro e' solo impressione perche' in rovescio l'elicottero e' molto stabile), inoltre se non ti ricordi che hai l'interruttore attivato puoi commettere il terribile errore di dare tutto negativo quando sei dritto.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
28 novembre 07, 16:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2007 Residenza: desio
|
ciao a tutti, sulla ff9 scegli a quale interruttore asseganre iil modo di volo, il mio consiglio e di asseganre un comando a tre posizioni:normal-idle up 1-idle up 2, io nel volo spinto utilizzo l idle up 1 programmato in modo da avere una curva passo simmetrica ovvero, ad esempio, stick tutto giu -8 stick al centro 0 gradi stick tutto su +8, ed ho regolato una curva motore (il mio a scoppio) in modo che perdesse il minor numero di giri. Fatto cio tu sai che spostando il comando su Idle up 1 avrai la curva passo che ti permettera di fare volo rovescio, un altro consiglio utilizza l idle up solo a piena padronanza del mezzo altrimenti rischi di piantare l ely un metro sotto terra |
28 novembre 07, 19:20 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
| Citazione:
tieni premuto mode ti compare il menu basic. ricliccaci e ti compare il menù advance portati col cursore a sinistra dove cè scrito thr curve(curva motore in inglese) entra nel menù cliccando la rotella. noterai la curva grafica del motore,ora portati sempre col cursore su norm(norm)gira la rotella e ti compare idl1 (norm)mix inh se continui a girare la rotella troverai idle 2 idle3 e hold l'autorotazione. ora decidi tu che condizione usare.io ad esempio uso idle1 con curva simile alla normal per fare le acrobazie base come looping tonneaux ecc e uso idle2 per il volo 3d con una curva motore e passo più accentuata,ma nessuno ti vieta di impostare direttamente idle1 per fare il tutto . supponiamo tu decida di usare esclusivamente idle 1 per fare tutto . bene allora portati col cursore su mix inh e gira la rotella finchè non comparirà mix off,a questo punto non hai fatto altro che attivare la funzione idle che nella f9 è comandata dal pulsante e (piccolo a sinistra dell'amtenna facilmente individuabile perchè segnato appunto con la lettera a infatti se lo pigi in avanti vedrai che off diventerà on ,la stessa cosa se lo porti ancora avanti per l'idle2 stessa procedura di prima. ora che hai individuato e capito come funziona e si attiva l'idle passi a impostare le curve.inizi con quella del motore pertanto sempre col cursore ti porti sul primo punto della curva e lo modifichi ,fai la stessa cosa per gli altri punti,io ho messo 100 -90-80-90-100 in modo da avere pieni regimi ai primi punti e agli ultimi in modo da dare sufficente spinta del motore e passo quando l'eli è sottosopra per rimeterlo in posizione di partenza ossia dritto . una volta setatto il motore passi alla curva del passo. clicca end e torni al menu advance,ti sposti sotto thr curve e trovi pit curve ossia curva del passo ,stessa cosa del motore ti porti su norm e girando la rotella selez idle1 ora modifichi la curva del passo . io ho impostato 0-25-45-75-100 ottenendo -10-o+10 ossia i gradi necessari al volo 3d ma non è detto che con questi valori tu riesca ad ottenere i seguenti gradi,perchè dipende dal tipo di eli e piatto che ti ritrovi pertanto se non li ottieni ,non fai altro che modificare i vari punti della curva alzando o abassando i valori ,altrimenti dovrai procedere meccanicamente .spero di essere stato chiaro se hai dubbi fai un fischio ciao cristian | |
Bookmarks |
| |