23 giugno 06, 19:21 | #1 (permalink) Top |
User | alimentazione servi
salve a tutti, ho un piccolo dubbio, da poco ho acquistato un alimentatore che mi permette di variare la tensione dei servi da 4,8 a 6,2.(formeco arizona)per i servi digitali nessun problema, ma utilizzo un servo normale sul motore che prevede un'alimentazione a 4,8 se gli sparo 6 V lo brucio? grazie.
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24 giugno 06, 00:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
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Ma... io veramente sapevo il contrario... a parte che la maggio parte dei servi li danno fino a 6 volt (non a caso per dire sugli HITEC i dati relativi a coppia, velocita' sono doppi per 4,8 e 6 volt) parlo di quelli standard, so che alcuni digitali, invece li danno solo a 5 volt, specialmente i futaba... penso sia una questione, che i microchip digitali funzionano tutti a 5 volt, e non per altro, ma non saprei... comunque io usa pacchi da 5 celle ormai da anni con servi analogici, e non e' mai successo nulla... Direi piuttosto, che spesso tanti modellisti, un po per fatica, n po per "ignoranza" nel senso che gli fa comodo ignorare, hanno spesso i servi che ronzano a fine corsa... specialmente quelli del carburatore e quelli dei retrattili.... questo si che porta la morte prematura del servo e ancora piu' pèrematura a 6 volt.... oltre ovviamente a un consumo eccessivo di corrente che ti fa scaricare il pacco in meno di meta' tempo.... un attento settaggio delle escursioni dei servi, ti permettono di avere servi a riposo in ogni momento in cui non sia neccessario il loro intervento e quindi di limitare la loro usura al minimo indispensabile... |
24 giugno 06, 02:33 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
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| Citazione:
Insomma è già al terzo 9254 in coda bruciato..... Premetto che il settaggio del gyro è ok, cioè in posizione DS etc, però il ronzio è quasi sempre persistente. Leggendo le tue parole ho notato che in quanto al ronzio fai riferimento ai fine corsa, ma gli stessi non servono a limitare l' escursione del servo per impedire appunto un movimento troppo esteso? Che io sapevo, il ronzio di un servo dipende dal fatto che lo stesso rimane continuamente in cerca del punto di riposo e spesso è imputabile alla qualità del servo o addirittura ad un difetto di costruzione, oppure ad un discreto grado di usura. Ovviamente mi riferisco al ronzio quando il servo è in posizione di non lavoro, cioè stick a zero.....non so se mi sono spiegato. Comunque qualcuno ha ipotizzato che la causa possa derivare dal fatto che il mio amico spesso e volentieri collega le batterie alla ricevente subito dopo la carica, che a volte è anche rapida. Considerando però che si tratta di un pacco da 4 celle NiCd da 1700Mha e che molti di noi fanno la stessa cazz...a con pacchi simili, come mai a lui è già la terza volta che capita mentre a tutti noi non è mai successo? Potete darci un consiglio? Grazie Leo. | |
24 giugno 06, 12:48 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
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Si. io mi riferivo al fine corsa nei carburatori o nei retrattili, dove spesso se il minimo e' basso si da un giro di vite in piu', e ci si dimentica del servo che spinge per tornare al "suo" minimo... idem per i retrattili... se i servi invece ronzano anche per esempio a centro corsa, le cause sono molto probabilmente quelle che hai gia' citato... sempre che le parti mobili sia scorrevoli.... il fatto di collegare il pacco subito dopo una carica rapida incide e come... altro che' i pacchi a 6volt... Ormai molti caricatori indicano il voltaggio del pacco, e se carichiamo con cariche rapide i pacchi, ci rendiamo conto che un pacco da 4 celle arriva vicino ai 2volt per cella (8volt) e' quindi intuibile che sono troppi per i servi, ma anche per rx... figuriamoci se poi facciamo una carica rapida a un pacco da 5 celle.... E' sempre buona norma lasciare riposare i pacchi almeno 10-15 minuti prima di collegarli, per dar modo alla tensione, di arrivare al range standard della cella... |
24 giugno 06, 21:13 | #6 (permalink) Top |
User |
io per andare sul sicuro ho recentemente installato il regolatore arizona formenco, la tensione per il giro e il servo di coda e stabilizzata a 5v e non c'è nessuna possibilità di bruciarli, per il resto la tensione è variabile fino un massimo di 6,4. dateci un'occhiata. se il motivo di bruciare i servi e dovuta all'alimentazine naturalmente. ciao
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25 giugno 06, 17:47 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
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| Citazione:
Grazie mille! Leo | |
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