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Vecchio 23 giugno 06, 18:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gitano45017
 
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alimentazione servi

salve a tutti, ho un piccolo dubbio, da poco ho acquistato un alimentatore che mi permette di variare la tensione dei servi da 4,8 a 6,2.(formeco arizona)per i servi digitali nessun problema, ma utilizzo un servo normale sul motore che prevede un'alimentazione a 4,8 se gli sparo 6 V lo brucio? grazie.
gitano45017 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 22:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ginuz
 
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Ciao che io sappia durano poco tempo alimentati a 6vt e addirittura mentre sono sotto sforzo su possono bruciare
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Vecchio 23 giugno 06, 23:36   #3 (permalink)  Top
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Ma... io veramente sapevo il contrario... a parte che la maggio parte dei servi li danno fino a 6 volt (non a caso per dire sugli HITEC i dati relativi a coppia, velocita' sono doppi per 4,8 e 6 volt) parlo di quelli standard, so che alcuni digitali, invece li danno solo a 5 volt, specialmente i futaba... penso sia una questione, che i microchip digitali funzionano tutti a 5 volt, e non per altro, ma non saprei... comunque io usa pacchi da 5 celle ormai da anni con servi analogici, e non e' mai successo nulla...

Direi piuttosto, che spesso tanti modellisti, un po per fatica, n po per "ignoranza" nel senso che gli fa comodo ignorare, hanno spesso i servi che ronzano a fine corsa... specialmente quelli del carburatore e quelli dei retrattili.... questo si che porta la morte prematura del servo e ancora piu' pèrematura a 6 volt.... oltre ovviamente a un consumo eccessivo di corrente che ti fa scaricare il pacco in meno di meta' tempo.... un attento settaggio delle escursioni dei servi, ti permettono di avere servi a riposo in ogni momento in cui non sia neccessario il loro intervento e quindi di limitare la loro usura al minimo indispensabile...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 06, 01:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di joele98
 
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Originalmente inviato da PoWeR
Ma... io veramente sapevo il contrario... a parte che la maggio parte dei servi li danno fino a 6 volt (non a caso per dire sugli HITEC i dati relativi a coppia, velocita' sono doppi per 4,8 e 6 volt) parlo di quelli standard, so che alcuni digitali, invece li danno solo a 5 volt, specialmente i futaba... penso sia una questione, che i microchip digitali funzionano tutti a 5 volt, e non per altro, ma non saprei... comunque io usa pacchi da 5 celle ormai da anni con servi analogici, e non e' mai successo nulla...

Direi piuttosto, che spesso tanti modellisti, un po per fatica, n po per "ignoranza" nel senso che gli fa comodo ignorare, hanno spesso i servi che ronzano a fine corsa... specialmente quelli del carburatore e quelli dei retrattili.... questo si che porta la morte prematura del servo e ancora piu' pèrematura a 6 volt.... oltre ovviamente a un consumo eccessivo di corrente che ti fa scaricare il pacco in meno di meta' tempo.... un attento settaggio delle escursioni dei servi, ti permettono di avere servi a riposo in ogni momento in cui non sia neccessario il loro intervento e quindi di limitare la loro usura al minimo indispensabile...
Perdona l' intrusione....e anche l' ignoranza .... in tema di servi bruciati proprio questa sera si discuteva con un mio amico al quale sta capitando una cosa strana.
Insomma è già al terzo 9254 in coda bruciato.....
Premetto che il settaggio del gyro è ok, cioè in posizione DS etc, però il ronzio è quasi sempre persistente.
Leggendo le tue parole ho notato che in quanto al ronzio fai riferimento ai fine corsa, ma gli stessi non servono a limitare l' escursione del servo per impedire appunto un movimento troppo esteso? Che io sapevo, il ronzio di un servo dipende dal fatto che lo stesso rimane continuamente in cerca del punto di riposo e spesso è imputabile alla qualità del servo o addirittura ad un difetto di costruzione, oppure ad un discreto grado di usura.
Ovviamente mi riferisco al ronzio quando il servo è in posizione di non lavoro, cioè stick a zero.....non so se mi sono spiegato.
Comunque qualcuno ha ipotizzato che la causa possa derivare dal fatto che il mio amico spesso e volentieri collega le batterie alla ricevente subito dopo la carica, che a volte è anche rapida.
Considerando però che si tratta di un pacco da 4 celle NiCd da 1700Mha e che molti di noi fanno la stessa cazz...a con pacchi simili, come mai a lui è già la terza volta che capita mentre a tutti noi non è mai successo?
Potete darci un consiglio?
Grazie
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 06, 11:48   #5 (permalink)  Top
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Si. io mi riferivo al fine corsa nei carburatori o nei retrattili, dove spesso se il minimo e' basso si da un giro di vite in piu', e ci si dimentica del servo che spinge per tornare al "suo" minimo... idem per i retrattili... se i servi invece ronzano anche per esempio a centro corsa, le cause sono molto probabilmente quelle che hai gia' citato... sempre che le parti mobili sia scorrevoli.... il fatto di collegare il pacco subito dopo una carica rapida incide e come... altro che' i pacchi a 6volt...
Ormai molti caricatori indicano il voltaggio del pacco, e se carichiamo con cariche rapide i pacchi, ci rendiamo conto che un pacco da 4 celle arriva vicino ai 2volt per cella (8volt) e' quindi intuibile che sono troppi per i servi, ma anche per rx... figuriamoci se poi facciamo una carica rapida a un pacco da 5 celle....
E' sempre buona norma lasciare riposare i pacchi almeno 10-15 minuti prima di collegarli, per dar modo alla tensione, di arrivare al range standard della cella...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 06, 20:13   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gitano45017
 
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io per andare sul sicuro ho recentemente installato il regolatore arizona formenco, la tensione per il giro e il servo di coda e stabilizzata a 5v e non c'è nessuna possibilità di bruciarli, per il resto la tensione è variabile fino un massimo di 6,4. dateci un'occhiata. se il motivo di bruciare i servi e dovuta all'alimentazine naturalmente. ciao
gitano45017 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 06, 16:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di joele98
 
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Originalmente inviato da gitano45017
io per andare sul sicuro ho recentemente installato il regolatore arizona formenco, la tensione per il giro e il servo di coda e stabilizzata a 5v e non c'è nessuna possibilità di bruciarli, per il resto la tensione è variabile fino un massimo di 6,4. dateci un'occhiata. se il motivo di bruciare i servi e dovuta all'alimentazine naturalmente. ciao
Puoi indicare qualche link dove poterlo acquistare a buon prezzo e magari leggere qualcosa in merito?
Grazie mille!

Leo
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 08:50   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gitano45017
 
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il sito è quello dell'arizona e l'ho preso da soloeli. erano presenti a bologna.. Per il momento sono veramente contento... ciao
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