08 maggio 13, 21:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
| pale "ballerine" help!
ciao a tutti, vi chiedo un gentile consiglio, tempo fa ho già chiesto per questo problema , poi ho chiuso la discussione e ora devo riaprirla. il mio hirobo sceadu 50, soffre di un problema di cui non si capisce la causa, quando è in hovering, improvvisamente emette un rumore di pale che frustano l'aria e sembra andare fuori tracking, a vederlo di profilo ,le pale si separano di almeno 10 centimetri!!!!! fa paura!!!lo metto giù e se riprovo, magari va tutto bene, dopo un po' lo rifà. cosa potrebbe essere? vi dico subito che: 1) le pale sono a posto, sul raptor 50 non danno problemi. 2)i servi sono nuovi con coppia di 7 kg, anche se economici, funzionano a dovere 3)quando il fenomeno non si presenta, l'elicottero è stabile e non vibra..... a voi la risposta! ciaoo
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
08 maggio 13, 21:41 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
Molto strano... le pale hanno gioco nelle manine? In altre parole entrano sforzandole un pelo o ballano nele manine se non metti lanvite? Se ballano devi spessorare con rondelle. La pala non deve avere gioco nella manina anche senza vite. Hai lanflybar? Se si controllanche ilnseesaw non sia daneggiato e anche tutti gli altri componenti del gruppo flybar... |
08 maggio 13, 21:50 | #4 (permalink) Top |
|
ciao, rispondo a tutti e due, flybar danneggiata no, il modello non aveva mai volato prima di arrivare a me, era è di seconda mano, ma mai usato prima, ho dovuto fare il rodaggio!! le pale entrano nelle manine senza sforzo ne gioco.non capisco cos'ha che non va... i cuscinetti non hanno gioco, quindi non sono, i gommini di flappeggio non so, si danneggiano se stanno li tanto tempo?
08 maggio 13, 22:11 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
|
Mah, i gommini potrebbero essere stati mangiati dal nitro se avessero ricevuto fiumi di miscela, ma...se l' eli era nuovo non direi, a meno che non si parli di 20 anni di esposizione al sole... Per me ti sta sfuggendo qualcosa a livello meccanico, a me successe con il primo caliber, la testa (plastica) era leggermente difettosa nella stampata della cavità dell' albero portapale, era leggermente ovalizzata e ogni tanto partiva di frullatore, come fa il tuo. M il perchè ci misi un bel pò a capirlo, e sostituendo un pezzo alla volta, grazie all' aiuto di un amico che ne aveva 2... L' albero che congiunge le due manine è perfettamente dritto si'?? Inoltre, stringi al punto giusto le pinze portapale, in modo che a tot giri le pale si possono allineare da sole suppongo... |
08 maggio 13, 22:15 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli | |
08 maggio 13, 22:38 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2009 Residenza: Milano
|
quoto greenmanalishi. Secondo me è lo spindle storto, con le vibrazioni ruota e... adesso è a posto, adesso no. Controllarlo è una stupidata, togli una pala, infili la brugola nell bulloncino all'interno della manina, la fai girare, se la pala restante fa sù e giù hai trovato il colpevole. |
10 maggio 13, 19:28 | #10 (permalink) Top |
| forse ho trovato il problema!!!!
ho smontato lo spindle, sembrerebbe dritto, poi ho fatto una prova semplice, l'ho fatto rotolare su di una lastra di vetro e li è venuto fuori un rotolamento leggerissimamente storto, una cosa veramente da poco.qualcuno sa se per caso lo spindle del raptor è uguale?ne ho uno o due...
Bookmarks |
| |