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19 giugno 06, 19:36 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
| puleggia autorotazione raptor 30v2!!come effetuare una autorotazione??
ciao a tutti questa settimana installero' sul mio raptor 30 v2 una puleggia che permettera' al rotore di coda di funzionare durante una autorotazione...... vorrei sapere cosa ci si deve aspettare quando il motore si spegne utilizzando la sudetta puleggia........ poi mi chiedo.....se uso troppo la coda non rischio di rallentare il rotore? altra domanda se cerco in autorotazione di far girare il modello con stik a sinstra la coda si gira lo stesso anche se manca la coppia del motore? come mi devo comportare durante l'autorotazione da spegnimento motore?se il modello e' trimmato bene........quando si spegne il motore la cosa sta' ferma? oppure si sposta perche' manca la coppia del motore? spero mi aiuterete...... grazie |
20 giugno 06, 13:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2006 Residenza: Fabriano (AN)
Messaggi: 119
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Setta il tuo telecomando in modo tale da avere una condizione di volo idonea per autorotazione. Inizialmente fai in modo tale che quando entri in autorotazione il motore non si spenga completamente ma rimanga discretamente accelerato un 30 % della corsa totale del gas. nella condizione di autorotazione io tengo il giroscopio in avcs in modo tale che la coda non fa una mossa mentre scendo con la sensibilità uguale a quella dell'hovering. Ora vola alto traslando in avanti (le prime volte non stare in hovering), tocca l'interruttore sulla radio che ti fornisce la condizione di autorotazione e togli repentinamente passo, ma non troppo circa 3-4 gradi dinegativo, picchia un pelo e vieni giù come un razzo a circa 5 metri dal suolo cabra in modo tale da metter il modello e quindi il rotore perpedicolarmente allla direzione di avanzamento del modello togliendo contemporaneamente tutto il passo, noterai che il modello invece di scendere frena ed aumenta i giri rotore (flare), quando noti che l'elicottero è quasi fermo (dovresti essere a circa 1 massimo 2 metri dal suolo) spianalo picchiando e contemporaneamente dai passo positivo quanto basta a fare un leggero hovering discendente.....atterra. Tutte queste manovre falle la prima volta ad alta quota se te la vedi brutta esci dalla condizione di hold e risali. Il 30 non ha una gran potenza se freni troppo il rotore lui ci mette del tempo prima di riprendersi in quel lasso di tempo "scendi come una pera mezza" stai attento e soprattutto alto. Poi pian pianino a forza di provare abbassati sempre di più fino a fare una perfetta autorotazione ciao marco |
20 giugno 06, 13:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2006 Residenza: Fabriano (AN)
Messaggi: 119
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In risposta alle tue domande *** Se usi troppo la coda sottrai energia al rotore quindi inizialmente vieni giu dritto. *** Se il rotore di coda prende passo per girare antiorario (visto da sopra) la risposta è SI altrimenti NO (con il raptor non hai problemi). *** Se sei in avcs o normal che sia, la coda sta ferma, partendo dal presupposto che in hold disattivi eventuali miscelazioni passo-coda che comunque con i giroscopi moderni dovresti avere disattiva (se sei in avcs.) CONSIGLIO Monta le pale più pesanti che trovi, aumenti il momento di inerzia del rotore e quindi hai più autonomia di energia per fare l'autorotazione. ciao marco |
20 giugno 06, 14:08 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
| Citazione:
Ciao | |
20 giugno 06, 15:03 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
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giuro che non lo sapevo, quindi se si vuole upgradare il 30 al 50 bisogna cambiare pure quella e non solo le corone (ed il trave di coda)? Ma che senso ha fare un modello senza trascinamento? mah...... |
20 giugno 06, 20:00 | #8 (permalink) Top | |
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