Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 13, 21:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
fenomeno pericoloso!help!!!

ciao a tutti, scrivo in questa sezione perché non saprei dove cercare una risposta.l'altro giorno al campovolo non è successo un incidente per un pelo!! mi è capitato un fenomeno strano, ero in hovering col mio hirobo sceadu 50 e stavo per prendere quota, quando le pale hanno fatto un fortissimo rumore di "frustate" all'aria, l'ely è quasi impazzito, non voleva scendere, poi è salito da solo di un metro buono, poi è sceso e finalmente ho ripreso il controllo e l'ho fatto atterrare senza danni a cose e persone...fiuuuu!!!!nel mentre dell'azione, mi sono accorto che l'ely sembrava fuori tracking, gli altri che hanno assistito, hanno detto che lo spazio tra le pale era almeno una spanna!!!! pauroso!!!!
riassumo: 1) le pale sono in carbonio, perfette e bilanciate, usate anche su di un altro modello senza problemi.
2)la meccanica è perfetta
3)il tracking è regolato perfettamente
4)2 minuti prima l'elicottero non presentava problemi
dopo l'atterraggio ho constatato che il servo del piatto si è sgranato.
la domanda è: il problema è nato perché il servo ha ceduto,oppure il servo ha ceduto per un altro problema?
il modello monta dei futaba s148 nuovi mai usati,altri che conosco, usano servi economici però volano...
aiuuutoooooo!!!
Vecchio 16 aprile 13, 21:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao a tutti, scrivo in questa sezione perché non saprei dove cercare una risposta.l'altro giorno al campovolo non è successo un incidente per un pelo!! mi è capitato un fenomeno strano, ero in hovering col mio hirobo sceadu 50 e stavo per prendere quota, quando le pale hanno fatto un fortissimo rumore di "frustate" all'aria, l'ely è quasi impazzito, non voleva scendere, poi è salito da solo di un metro buono, poi è sceso e finalmente ho ripreso il controllo e l'ho fatto atterrare senza danni a cose e persone...fiuuuu!!!!nel mentre dell'azione, mi sono accorto che l'ely sembrava fuori tracking, gli altri che hanno assistito, hanno detto che lo spazio tra le pale era almeno una spanna!!!! pauroso!!!!
riassumo: 1) le pale sono in carbonio, perfette e bilanciate, usate anche su di un altro modello senza problemi.
2)la meccanica è perfetta
3)il tracking è regolato perfettamente
4)2 minuti prima l'elicottero non presentava problemi
dopo l'atterraggio ho constatato che il servo del piatto si è sgranato.
la domanda è: il problema è nato perché il servo ha ceduto,oppure il servo ha ceduto per un altro problema?
il modello monta dei futaba s148 nuovi mai usati,altri che conosco, usano servi economici però volano...
aiuuutoooooo!!!
a mio avviso il problema primario è da imputare al servo
Vecchio 16 aprile 13, 22:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
a mio avviso il problema primario è da imputare al servo
ciao, ti ringrazio per il suggerimento, anche noi abbiamo pensato a questo, però con tante variabili in ballo,non si sa mai, ho gia ordinato tre servi nuovi per paitto, ele e ail, economici, ma più robusti.comunque, hirobo sceadu, modello stupendo!
Vecchio 16 aprile 13, 23:00   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Scusa ma i Futaba S 148 li userei al massimo su un trainer ad ala alta....su heli sono come la roulette russa!
Scusa la schiettezza.

Dai un'occhio qui...
Futaba® Servo Application Chart

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 16 aprile 13 alle ore 23:10
laser02 non è collegato  
Vecchio 16 aprile 13, 23:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
ciao, ti ringrazio per il suggerimento, anche noi abbiamo pensato a questo, però con tante variabili in ballo,non si sa mai, ho gia ordinato tre servi nuovi per paitto, ele e ail, economici, ma più robusti.comunque, hirobo sceadu, modello stupendo!
alcuni mesi fa notavo che il rex500 aveva delle lievi variazioni di quota appena decollato. Dapprima ho pensato al vento, poi una volta divento non ce n'era, così ho controllato per bene e uno dei servi laterali ogni tanto "ballava" leggermente. L'eli aveva ormai oltre 500 voli sempre con gli stessi servi.

Quando ho constatato che anche il secondo aveva problemi, li ho cambiati
Vecchio 16 aprile 13, 23:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Scusa ma i Futaba S 148 li userei al massimo su un trainer ad ala alta....su heli sono come la roulette russa!
Scusa la schiettezza.

Dai un'occhio qui...
Futaba® Servo Application Chart

Saluti
ciao, apprezzo la schiettezza, ma l'ely l'ho preso di seconda mano, in realtà è stato montato e non si è mai staccato da terra, ho dovuto fargli pure il rodaggio!!a tutti gli effetti è nuovo, elettronica compresa!colpa mia ma non mi sono curato di verificare che ci fossero montati dei servi adatti, lo davo per scontato!comunque, almeno è servito ad allenarmi in una situazione di emergenza!ho ordinato dei futaba 3001, lo so che sono economici, però sono più adatti di quelli montati attualmente, inoltre li ho presi nuovi in un negozio inglese, praticamente regalati!
Vecchio 17 aprile 13, 00:17   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pino Galopp

Data registr.: 23-02-2013
Citazione:
ciao, apprezzo la schiettezza, ma l'ely l'ho preso di seconda mano, in realtà è stato montato e non si è mai staccato da terra, ho dovuto fargli pure il rodaggio!!a tutti gli effetti è nuovo, elettronica compresa!colpa mia ma non mi sono curato di verificare che ci fossero montati dei servi adatti, lo davo per scontato!comunque, almeno è servito ad allenarmi in una situazione di emergenza!ho ordinato dei futaba 3001, lo so che sono economici, però sono più adatti di quelli montati attualmente, inoltre li ho presi nuovi in un negozio inglese, praticamente regalati!
I futaba 3001 sono la versione con cuscinetto dei 148 : il resto è assolutamente identico
Pino Galopp non è collegato  
Vecchio 17 aprile 13, 02:24   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Oscar,
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ti-uguali.html

.... diciamo che tu te le cerchi con la lanterna...
Ieri....oggi....continua su un thread e basta.
Continua di la, questa la chiudo.
laser02 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks