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Vecchio 19 giugno 06, 23:06   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
e figurati se mi dicevi ragionevole..........
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 14:59   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di aiacius
 
Data registr.: 13-03-2006
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Originalmente inviato da enricovolante
ciao Michele, a detta di tutti i modellisti di una certa eta' l'olio di ricino e' uno dei migliori per i cuscinetti (lascia stare che impasti).
Molti hanno difatti sottolineato che da quando usano l'olio sintetico hanno incominciato ad avere problemi con quello posteriore.
i problemi a cui ti riferisci sono problemi normalissimi dovuti all'usura.
con il mio OS50 Hyper, ho già bruciato circa 50 litri di benza al 20% di olio(solo sintetico kl198) e al 20% di nitro e ancora non ho avuto nessunissimo problema al cuscinetto di banco del motore.
il cuscinetto si rovina per svariati motivi e non perchè all'interno della benzina manca l'olio di ricino... pensa che basta che fai girare il motore anche per un solo volo magro per rovinare la cromatura delle sfere del cuscinetto.
l'importante è controllare sempre la carburazione del modello ...anche dopo ogni volo...

ciao
Michele
aiacius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 16:55   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
Ciao Michele, io con la tua stessa configurazione di miscela il posteriore me lo sono giocato dopo 40 litri... ed era veramente concio
Ricino o no mi sa' che gli os sono un po' delicatucci in quanto cuscinetti
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 18:39   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
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Invia un messaggio via MSN a gregorio
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Originalmente inviato da enricovolante
Ciao Michele, io con la tua stessa configurazione di miscela il posteriore me lo sono giocato dopo 40 litri... ed era veramente concio
Ricino o no mi sa' che gli os sono un po' delicatucci in quanto cuscinetti
Infatti Enrico l'unico punto debole degli OS i cuscinetti.....per altro motori da meraviglia.Ciao.
__________________
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 01:04   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco978
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Fratta polesine (RO)
Messaggi: 174
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a Marco978
Un altro motivo ke hai una temperatura così alta è dovuta anke xkè usi quasi solamente sintetico.Il sintetico è molto comodo xkè non sporca troppo il modello ma ha il difetto ke viene bruciato nella combustione.Il ricino invece non viene bruciato nella combustione ed in più aiuta ad abbassare la temperatura della testa.Infatti ha il pregio di riuscire a togliere la bellezza di ben 20° circa alla testa.Però anke troppo olio non va bene xkè aumenta di troppo la compressione e riski di sbiellare.Io comunque ti consiglio di diminuire la % di olio totale (x me puoi stare sui 15/16% totali)e di mettere un 5% di ricino al posto del 2%.In pratica un 10% di sint e un 5% di ricino.
Marco978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 07:34   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-07-2005
Residenza: dove abito
Messaggi: 389
dipende dal sintetico.
il sintol o il carbulin (derivati da olio da turbina) non bruciano.
mirco.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 17:16   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
ragazzi, comunque uso il KL100 12% (così composto:80% sintetico (probabilmente KL200) + 20% ricino) + 8 % KL198 + 10% nitro!
Ho temperture basse e cuscinetto sostituito dopo circa 45 lt per colpa di una sola sfera che ha perso la cromatura.
per il resto "after run" dopo ogni sessione e il cuscinetto ed il motore erano lucidi come nuovi!!
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 18:33   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Traptech
 
Data registr.: 12-01-2006
Residenza: Fabriano (AN)
Messaggi: 119
Scusate...
Ho circa un centinaio di litri di benza all'attivo sul mio Os 50 Hyper bruciando alternativamente cool power al 20 e miscela casareccia al 20 nitro e 22 di kl 200.
Mi devo aspettare che il cuscinetto posteriore si spacchi a giorni??
L'elicottero è silenzioso come sempre...
Cosa succede quando si spacca un cuscinetto di banco

ciao
Traptech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 21:02   #19 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
45/50 litri sono gia fin troppi..tutto sommato un cuscinetto costa pochi euro..non vale la pena rischiare pistone e cilindro o peggio il modello(se il motore ti pianta magari in rovescio..).
I cuscinetti vanno tenuti controllati a prescindere dalla miscela che si usa..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
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