18 ottobre 04, 17:01 | #1 (permalink) Top |
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Bhe lo so ke il paragone nn è per nulla semplice e forse anke impossibile..ma mi trovo a decidere cosa comprare...premetto ke son un principiante però con buone prospettive,nn vorrei comprare un modello che poi nn mi permette di fare altro che un voletto tranquillo,ma potenzialmente puo fare anke un po di 3D!Xke la mia passione è stata sempre lo scoppio ma il mio amico che deve seguirmi mi sta invogliando a prendre l'elettrico....dicendo ke una volta settato drimane quello, che nn si imbratta tutto di olio, che nn hai rischi ke si spenga ecc ecc volevo un parere da voi esperti.... grazie.....e a presto
__________________ Enzo83 |
18 ottobre 04, 17:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2004 Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
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Difficile dirlo... Senza dubbio l'elettrico presenta notevoli vantaggi in termini di praticità e manutenzione anche se c'è il grosso problema delle batterie. Per poter volare per un tempo accettabile ed in maniera continuativa (cosa importante specialmente per un principiante) devi averne almeno due pacchi poichè il tempo di ricarica non è immediato (specialmente usando le LiPo). Oltre al costo le batterie necessitano di una manutenzione ed una cura forse superiori a quelle di un motore a scoppio (tieni conto anche che un motore 50 nuovo costa quanto o forse meno di un pacco batterie) ed hanno comunque una vita limitata nel tempo. Con i motori a scoppio attuali, inoltre, la carburazione risulta facile e le possibilità di spegnimento in volo sono limitate (anche l'elettrico può grippare un cuscinetto o comunque rovinarsi in volo). Tien conto anche che la spesa per l'elettrico (batterie, variatore e motore) è notevolmente superiore. Personalmente ho risolto il problema con un Raptor 50 e uno Zoom (piccolo, elettrico, stabile e funziona con le normali LiPo 1500 3s1P che uso anche sugli aerei). Ciao Fabrizio |
18 ottobre 04, 18:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2004
Messaggi: 20
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... aggiungerei che imparare con lo Spirit potrebbe essere un pò meno facile che con il Rap, più grande, più pesante e quindi più stabile, anche al vento. Di contro, la praticità dell'elettrico offre magari più occasioni di poter trovare gli spazi ed i tempi necessari per un voletto. Quanto al vil denaro, lo Spirit non costa certo meno del Rap, entrambi hanno a loro vantaggio costi dei ricambi accettabili, ma stò verificando che un botto con il Rap fà più danni del più leggero Spirit. Io sto iniziando proprio con lo Spirit, mentre al mio campo volano tutti il Rap. Continuo ad essere contento della mia scelta, ma già penso ad un eli più grande da affiancare allo Spirit, sempre elettrico, naturalmente !!! |
18 ottobre 04, 21:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2003
Messaggi: 337
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Sono pure io un principiante e vorrei iniziare con un raptor 50 v2 che a detta di molti è molto stabile, pezzi di ricambio di facile repribilità , costo di essi limitato,...ora per me si tratta di vedere dove prendere esso..... ciao |
20 ottobre 04, 23:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
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Secondo il mio modesto parere, molte persone che hanno dato una loro opinione sul caliber e sul raptor, affermando che uno o l'altro è il migliore, non hanno mai visto volare o pilotato tutte due gli elecotteri, ma soltanto al massimo uno, e di questo ne hanno fatto un'idolo, senza neanche capire i difetti che sono molti (mi riferisco al raptor) per intenderci. caio |
21 ottobre 04, 01:16 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2004 Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
| Citazione:
??????????????????? Cosa c'entra ? La domanda riguardava la scelta tra elettrico e scoppio e non tra Raptor e Caliber. In ogni caso, oltre che oggettiva, la scelta tra un modello ed un altro è sempre comunque soggettiva. Oltre a valutare il costo di acquisto e manutenzione, la reperibilità dei ricambi e l'eventuale assistenza di amici con lo stesso modello, nell'acquisto del modello c'è sempre una componente dominante di "innamoramento" sulla quale non si può discutere. Proprio questa romantica componente fa sorvolare sugli eventuali difetti dell'oggetto in questione. I modelli odierni, comunque, di difetti ne hanno pochi e questi, nella stragrande maggioranza dei casi, non sono percepibili che dall'utilizzatore più smaliziato (grazie anche agli alti livelli raggiunti dall'elettronica montata a bordo). Visto che li hai provati tutti e due facci almeno sapere quali sono i pregi ed i difetti dell'uno rispetto e dell'altro. Ciao Fabrizio | |
21 ottobre 04, 05:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2004
Messaggi: 20
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... un'altra considerazione a mio avviso utile e determinante per l'accquisto di un heli da parte di un principiante, è sicuramente meno affascinante ma molto pratica: Trovatevi prima un campo di volo, parlate con chi lo frequenta e se ci riuscite, prendete un heli simile tra quelli che volano su quel campo, in modo tale da avere consigli e suggerimenti da parte di persone più esperte di voi. Sarà utile vedere come sono stati affrontati i vari problemi di setup, conoscerete da loro i siti ed i negozi dove si riforniscono, scambiarvi pezzi e darvi mutua assistenza. Per uno che inizia, non è poco !!! |
26 ottobre 04, 13:39 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 26-10-2004
Messaggi: 106
| ciao se mi contatti su graia75@libero.it posso darti qualche consiglio in quanto volo con il raptor 50 e poi perche' non farti risparmiare qualche soldino se lo devi comprare
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26 ottobre 04, 13:58 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2004
Messaggi: 20
| Citazione:
Non è detto che tu non abbia argomenti (e prezzi) così interessanti da convincere qualcuno, ma visto che se ne parla in pubblico, sono sicuro che Like You od un altro utente non esperto, potrà avere, quì nel forum e con il contributo di tutti, le idee un pò più chiare. ... o no ??? | |
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