Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 06, 16:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO
Il link del post del baronerosso che indicate vi sembra attendibile? A me no. Si parla di collpower 30 da heli che si vuole usare in un 4T per aerei (se non erro lo yamada 63s e' 4T).
Non dimentichiamo che le formulazioni delle benzine per eli e aero sono ben diverse e ottimizzate in modo diverso, inoltre per i 4T la lubrificazione e' ancora piu importante per cui solo benzine specifiche.
La CP 15 o 30 che sia sono ottime benzine, logicamente vanno usate nel modo corretto. Provate a mettere la shell v-power nei vostri motori, allora diventerebbe scadente anche quella.
Al nostro campo la usiamo in un os37, 3 tt50, e un os50 "normale" (non hyper) e girano benissimo tutti. Un motivo ci sarà.

Per joele98 la cp15 nell'os 50 hyper non fa girare bene il motore, borbotta e non e' mai perfettamente carburato. La prova che intendi fare falla, aumenta la nitro e l'olio in modo da salvare i 4 galloni (forse)
Effettivamente non posso che quotare Mauro si parla dell'uso della Cool in due motori che non hanno nulla da spartire tra loro,altrimenti avremmo trovato in commercio la mix universale da mettere anche nei diesel.
L'hyper purtroppo per i possessori(compreso me) gradisce solo alte percentuali di nitro se non si vuole stare giornate intere a tentare una carburazione che non avra' mai buoni risultati e con continui borbottii e spente.Ciao.
__________________
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 19:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da gregorio
Effettivamente non posso che quotare Mauro si parla dell'uso della Cool in due motori che non hanno nulla da spartire tra loro,altrimenti avremmo trovato in commercio la mix universale da mettere anche nei diesel.
L'hyper purtroppo per i possessori(compreso me) gradisce solo alte percentuali di nitro se non si vuole stare giornate intere a tentare una carburazione che non avra' mai buoni risultati e con continui borbottii e spente.Ciao.
Spiegatemi una cosa,
fino ad oggi ho fatto la miscela con prodotti klotz, per essere preciso uso helimix al 20%, 10% nitro e 65% alcool.
L' os 50 hiper va che una bomba, o meglio, per le mie necessità da apprendista (overing e pochissimo volato) è carburatissimo, regolare e nessun spegnimento.
Certo non è brillantissimo, ma pilotato da chi lo sa fare vi posso garantire che fa dei bei numeri, aggiungo, rispetto al tt con la stessa mix fa anche la sua porca figura.
Ora volevo passare ad una miscela un pò più importante (quanto a nitro s' intende) e dando un' occhiata al costo e dopo aver sempre sentito un buon palrare della cp, credevo di aver trovato un buon compreomesso.
Mi sarebbe costata un pò di più, ma almeno non sarei impazzito ogni volta a farmela prima di andare.
Dalle vostre risposte oggi posso dire di aver compreso che la cp15, soprattutto per motori os, è un pò poco potente e quindi meglio la 30..... .

Ma ragazzi, sapete quanto costa la cp15 e quando invece costa fare la miscela come la faccio io?
Secondo:
150 cl di nitro in un litro di mix, soprattutto dichiarati, dovrebbero essere comunque un buon potenziale, perchè c'è questa differenza tra la mia mix al 10 e la cp15, ovviamente in meglio per la mia a questo punto.
Terzo:
Se così fosse mi viene il dubbio anche per la 30, stando così le cose deduco che portando la mia mix al 30 il mio eli esploderebbe in volo .

Cosa può esserci in una mix che attenua l' effetto della nitro?
Perchè a questo punto è chiaro la cp15 è meno potente dell' altra, e in oltre, perchè io dovrei pagare tutti questi euri per avere un prodotto inferiore?

Non venitemi a dire che il motore dura di più perchè sono tutte caz...te, nel mio campo c'è gente che usa la mia mix al 20% di nitro e i motori non hanno mai avuto problemi, nemmeno di incrostazioni.
Chi invece usa la 30 e anche di più sono piloti che fanno 3D e i motori per certa gente hanno comunque una durata limitata e non per la mix usata.

Per quanto mi riguarda sprecherò un pò di nitro e un pò di olio e proverò a recuperare i 4 galloni che ho purtroppo preso, per il resto sono convinto che la cp sia solo una moda e di certo tornerò alla mia mix fatta in cantina.
Di sicuro il mio portafolgi me ne sarà riconoscente .

Saluti
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 20:28   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO
Il link del post del baronerosso che indicate vi sembra attendibile? A me no. Si parla di collpower 30 da heli che si vuole usare in un 4T per aerei (se non erro lo yamada 63s e' 4T).
Non dimentichiamo che le formulazioni delle benzine per eli e aero sono ben diverse e ottimizzate in modo diverso, inoltre per i 4T la lubrificazione e' ancora piu importante per cui solo benzine specifiche.
La CP 15 o 30 che sia sono ottime benzine, logicamente vanno usate nel modo corretto. Provate a mettere la shell v-power nei vostri motori, allora diventerebbe scadente anche quella.
Al nostro campo la usiamo in un os37, 3 tt50, e un os50 "normale" (non hyper) e girano benissimo tutti. Un motivo ci sarà.

Per joele98 la cp15 nell'os 50 hyper non fa girare bene il motore, borbotta e non e' mai perfettamente carburato. La prova che intendi fare falla, aumenta la nitro e l'olio in modo da salvare i 4 galloni (forse)
Attendibilissimo, specialmente la parte finale ...
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 21:18   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
allincirca il motore sprigiona 750kilovat di calore(da quanto ho capito detta da gente che ci ha studiato supra) lunica mix che gli fa testa per raffreddarlo e'la cool al 30% , percio piu durata.
non e' sufficente provare mix solo di qualche gallone per esprimere a naso se va bene o no.
ciao rasghe
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 18:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da massi69
allincirca il motore sprigiona 750kilovat di calore(da quanto ho capito detta da gente che ci ha studiato supra) lunica mix che gli fa testa per raffreddarlo e'la cool al 30% , percio piu durata.
non e' sufficente provare mix solo di qualche gallone per esprimere a naso se va bene o no.
ciao rasghe
Chevvordì??

Non l'avrai mica bevuta, la 'Culpauer' ?
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 20:44   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
Chevvordì??

Non l'avrai mica bevuta, la 'Culpauer' ?

si ogni tanto gli do un cicchetto , cosi vado un po fuori di capa come certe risposte.
ciao rasga
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cool Power renzino73 Elimodellismo in Generale 52 07 gennaio 08 10:24
help cool-power elicoberna Elimodellismo in Generale 2 27 settembre 07 23:33
cool power 15% e 30% treraptor Elimodellismo in Generale 25 21 giugno 06 09:41
Cool power Benji Aeromodellismo 18 29 maggio 06 11:39
Cool Power 15% Bart76 Aeromodellismo 1 12 maggio 06 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002