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Sospeso | Centraggio di un elicottero
Supponiamo di aver finito il setup statico dell'elicottero. Quindi abbiamo il nostro attrezzo con ciclico e collettivo coe vogliamo. subtrimmato a dobvere e col piatto centrato e livellato perfettamente. A questo punto dobbiamo aggiustare in volo per centrarlo. E qui parte la mia domanda, perche', sopratutto con il mio trex pro flybarred, la coperta mi sembra corta: se lo trimmo per stabilizzarlo il meglio possibile in hovering a tre metri di altezza poi quando faccio un volato veloce tende a rollare a destra. Naturalmente se voglio che sia una spada nei traversoni me lo trovo che tira bene a sinistra. stessa cosa in beccheggio: posto che se lo sollevo per la flybar a 90 gradi lo vedo centrato, se lo trimmo in modo che sia neutro in hovering poi nei traversoni tende a cabrare. Anche qui se lo trimmo per essere preciso nei traversoni in hovering me lo trovo un po' picchiato. Ho notato lo stesso comportamento con il blade 450 ma essendo piu' tranquillo e con pochi giri ci ho sempre fattomeno caso. Il trex invece frulla a 3400, non ha pesetti e tutto e' molto piu' evidente. Voi come fate ? |
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User | Centraggio Citazione:
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User Data registr.: 08-03-2010
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però quando stanno piazzati/neutri in hovering (un metro e mezzo, massimo due) (MINIME TENDENZE A TRASLARE sono trascurabili), poi in volo restano tali NON trimmo MAI ... (per scelta filosofica): se cambia un pelo di beccheggio usando batterie differenti, compenso con il comando, mi viene automatico (in pratica faccio l'assetto con le batterie che più comunemente uso o prevedo di ricomprare, e in ogni caso, specie nei 450 e 500, non ci sono differenze rilevanti. Nel Raptor 620 poi le lipo sono del tutto simmetriche rispetto all'asse del rotore, e sotto di esso, per cui non cambia nulla)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio ![]() | |
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Sospeso |
ma infatti in beccheggio il tutto si aggiusta bene con i pesi. Ho citato anche il bccheggio come problema ma di fatti l'ho risolto alla grande mettendo 18 gr di ferro in punta alla canopy. Il problema piu' evidente e' in rollio dove la neutralita' in hover NON VA D'ACCORDO con quella in traslato veloce. Aggiungo questo piccolo particolare che ho notato oggi e due gg fa: in entrambe le uscite 'era vento teso parallelo alla pista. Un 10 nodi buoni. Eli trimmato per essere neutro in hover. traversone col vento in coda: eli sostanzialmente neutro. Traversone controvento: la tendenza a rollare a destra era molto marcata. |
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User Data registr.: 08-03-2010
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Vado di pollice... | |
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User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
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In hovering si ha una "neutralità" dovuta al disco rotorico fermo. Quindi un trimmaggio non si sposa con l' altro. Ed è sano, normale. Poi avviene o che l' elettronica interviene e corregge e maschera, o usi il pollice. A conferma di quanto ti ho detto: vento in coda = differenza di portanza del semirotore avanzante molto attenuata. Vento frontale: come se l' eli volasse al doppio della velocità, effetto molto più marcato. Come ti è stato suggerito, a volte una canopy o una fusoliera minimizza il problema, ma non completamente. Prova uno dei mixer liberi della radio se proprio il pollice non te lo "drizza" ![]() | |
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