Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 13, 02:28   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Il disco rotorico in traslazione (volato in avanti) crea un momento di rollio, dovuto alla pala avanzante più portante della pala retrocedente.
In hovering si ha una "neutralità" dovuta al disco rotorico fermo.
Quindi un trimmaggio non si sposa con l' altro. Ed è sano, normale.
Poi avviene o che l' elettronica interviene e corregge e maschera, o usi il pollice.
A conferma di quanto ti ho detto: vento in coda = differenza di portanza del semirotore avanzante molto attenuata.
Vento frontale: come se l' eli volasse al doppio della velocità, effetto molto più marcato.
Come ti è stato suggerito, a volte una canopy o una fusoliera minimizza il problema, ma non completamente.
Prova uno dei mixer liberi della radio se proprio il pollice non te lo "drizza"
magari è dato per scontato, ma tant'è

vento poco o nullo è sempre meglio: le ore più idonee, in genere (con le debite eccezioni locali) sono la mattina entro le 10-11 nel periodo freddo, e il tardo pomeriggio (ma non dove le brezze sono una costante pomeridiana)
Vecchio 01 febbraio 13, 09:08   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-11-2011
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Il disco rotorico in traslazione (volato in avanti) crea un momento di rollio, dovuto alla pala avanzante più portante della pala retrocedente.
In hovering si ha una "neutralità" dovuta al disco rotorico fermo.
Quindi un trimmaggio non si sposa con l' altro. Ed è sano, normale.
Poi avviene o che l' elettronica interviene e corregge e maschera, o usi il pollice.
A conferma di quanto ti ho detto: vento in coda = differenza di portanza del semirotore avanzante molto attenuata.
Vento frontale: come se l' eli volasse al doppio della velocità, effetto molto più marcato.
Come ti è stato suggerito, a volte una canopy o una fusoliera minimizza il problema, ma non completamente.
Prova uno dei mixer liberi della radio se proprio il pollice non te lo "drizza"
Ma questo effetto dovrebbe essere corretto dal flappeggio. I damper ci sono apposta. Con il blade 450 questo effetto e' infatti molto ridotto mentre con il trex e' molto marcato, troppo marcato.
Aggiusto la domanda: oltre ai damper cosa, nella meccanica, potrebbe funzionare male da non compensare il rollio dovuto alla pala avanzante?

E poi la domanda iniziale: voi come vi orientate? Centrate in hover e correggete in traslato o viceversa?
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 09:26   #13 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Ma questo effetto dovrebbe essere corretto dal flappeggio. I damper ci sono apposta. Con il blade 450 questo effetto e' infatti molto ridotto mentre con il trex e' molto marcato, troppo marcato.
Aggiusto la domanda: oltre ai damper cosa, nella meccanica, potrebbe funzionare male da non compensare il rollio dovuto alla pala avanzante?

E poi la domanda iniziale: voi come vi orientate? Centrate in hover e correggete in traslato o viceversa?
E chi ci sta in hovering??...
Centro/ trimmo Q.B. in volato e poi....penso a volare.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 09:51   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di sqltommy

Data registr.: 17-02-2012
Lasto che servi sono montati sull'Alzrc ???

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 13:23   #15 (permalink)  Top
Sospeso

Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
savox 263 al ciclico e align 520 in coda
Vecchio 01 febbraio 13, 16:50   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di sqltommy

oggi sono andato a volare avendo anch'io i savox mi sono ritrovato con la stesso problema che avevo con gli Horizon in hoeverig mi ritrovo l'hely cabrato ??????'

RC DREAMS ITALIA
Vecchio 01 febbraio 13, 16:59   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di sqltommy

mi spiego meglio questo succede sempre dopo il primo decollo dopo di che l'hely non risulta più cabrato ma allineato .

problema che avevo con gli Horizon sempre adesso me lo ritrovo pure con i Savox dopo una decina di voli ??

RC DREAMS ITALIA
Vecchio 01 febbraio 13, 18:59   #18 (permalink)  Top
Sospeso

Ma su questo certo i servi non c'entrano. Mi viene in mente una dipendenza dalla tensione della batteria che all'inizio e' 12.6 e poi scende velocemente intorno al valore di regime 11.8 - 12.0
Vecchio 02 febbraio 13, 14:15   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio

I damper smorzano le vibrazioni che le incidenze diverse delle pale in ogni singolo punto del giro del rotore tendono a far flettere l' albero della pinza portapala.
Se il damper avesse tolleranza zero l' elicottero sarebbe inguidabile e super reattivo.
Damper morbidissimo: hovering automatico (quasi ) ma poi lo sposti te e no acro...
Di certo non sono stati messi "per non far rollare da una parte in traslato" .
Se ti alleni seriamente in hovering a punto fisso (pratica ormai scomparsa, ma croce e delizia per piloti FAI F3C, soprattutto col vento...) ti suggerisco due configurazioni di volo da programmare e switchare sulla radio.
Ma anche con una fase di volo ad hoc il vero hovering va sempre microscopicamente corretto.
E penso di poter dire che i servi c' entrino poco, soprattutto se con tipi e marche diversi ti ritrovi il problema simile o uguale...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks