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Vecchio 28 gennaio 13, 20:04   #1 (permalink)  Top
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Quanto serrare le pale?

Provo a riformulare la domanda:

Solitamente, ho sempre visto e letto, che le pale vanno lasciate "morbide".
Si deve alzare il modello in verticale e le pale non devono cadere per il loro peso, nulla più.

Ma ho visto che sul Goblin, DFC, è uso serrarle come sopra, farle girare a regime, fermare il rotore, e stringerle "forte" prima del decollo.

Il motivo, mi pare che sia evitare boom strike. Dovuti ad una testa molto bassa.
Ciò che ho scritto, è corretto?

Quindi, se è corretto, con la testa HPS, sarà necessario seguire la stessa procedura, atta a serrare le pale "più del normale" rispetto ad altri modelli, o no?

Capisco che si parli di misure empiriche senza chiavi dinamometriche, quando si dice, forte, meno forte, ecc.
Però, direi che il G700 DFC necessita di pale ben serrate.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 20:10   #2 (permalink)  Top
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Per quello che mi riguarda io nella testa Hps come nella DFC uso sempre tutti e due gli spessori da 0,2 e le pale principali le stringo bene, forse anche piu' del dovuto...Mai avuto nessun tipo di problema e poi secondo me dipende anche dalla tiopologia di volo per la quale questa macchina viene utilizzata.... Parere mio ovviamente.
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Vecchio 28 gennaio 13, 20:11   #3 (permalink)  Top
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Ma ho visto che sul Goblin, DFC, è uso serrarle come sopra, farle girare a regime, fermare il rotore, e stringerle "forte" prima del decollo.

Il motivo, mi pare che sia evitare boom strike. Dovuti ad una testa molto bassa.
Ciò che ho scritto, è corretto?
Io al campo da me sta cosa non la ho mai vista fare. E mi sfugge pure il motivo di farla, visto che per quanto le pale vadano serrate, comunque devono essere lasciate libere di trovare la loro posizione naturale che non mi pare essere fissa. Magari i fanatici dei millemila giri avranno qualche buona ragione per fare così?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 20:13   #4 (permalink)  Top
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Magari i fanatici dei millemila giri avranno qualche buona ragione per fare così?
Dici a me?

Non so, io ho visto fare così da diversi volatori... E mi pare che lo scopo fosse proprio bloccarle nella posizione che si fanno mandandole a regime...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 20:23   #5 (permalink)  Top
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Dici a me?

Non so, io ho visto fare così da diversi volatori... E mi pare che lo scopo fosse proprio bloccarle nella posizione che si fanno mandandole a regime...
Io sapevo che le pale "brandeggiano" ad ogni rotazione e per questo non vanno bloccate completamente.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 20:27   #6 (permalink)  Top
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Provo a riformulare la domanda:

Solitamente, ho sempre visto e letto, che le pale vanno lasciate "morbide".
Si deve alzare il modello in verticale e le pale non devono cadere per il loro peso, nulla più.

Ma ho visto che sul Goblin, DFC, è uso serrarle come sopra, farle girare a regime, fermare il rotore, e stringerle "forte" prima del decollo.

Il motivo, mi pare che sia evitare boom strike. Dovuti ad una testa molto bassa.
Ciò che ho scritto, è corretto?

Quindi, se è corretto, con la testa HPS, sarà necessario seguire la stessa procedura, atta a serrare le pale "più del normale" rispetto ad altri modelli, o no?

Capisco che si parli di misure empiriche senza chiavi dinamometriche, quando si dice, forte, meno forte, ecc.
Però, direi che il G700 DFC necessita di pale ben serrate.
Ciao Sergio... Per come la penso io... le pale del Gobbo vanno serrate un po' di piu' rispetto ad un altro ely... Ripeto io ho sempre fatto cosi' e non ho mai avuto problemi di boomdtrike, i ragazzi della Sab fanno cosi'... Quindi.... Nel dubbio mezzo giro in piu' che in meno.
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Vecchio 28 gennaio 13, 20:42   #7 (permalink)  Top
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Io le stringo molto perché così mi ha detto di fare la sab e perché così fa la sab.
Non so se il motivo e' solo boomstrike ma scusate perché con gli altri 600/700 che fan 3D spinto non si fa così?
Non è che in un autorotazione un po' strana o qualcosa di simile ti si chiude una pala?

La procedura che dice Sescot non l'ho mai vista fare da sab.
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Vecchio 28 gennaio 13, 20:53   #8 (permalink)  Top
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Io le stringo molto perché così mi ha detto di fare la sab e perché così fa la sab.
Non so se il motivo e' solo boomstrike ma scusate perché con gli altri 600/700 che fan 3D spinto non si fa così?
Penso che sul goblin 700 DFC la distanza tra la pala ed il boom sia un po più ridotta che su altri elicotteri.
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Vecchio 28 gennaio 13, 21:03   #9 (permalink)  Top
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Penso che sul goblin 700 DFC la distanza tra la pala ed il boom sia un po più ridotta che su altri elicotteri.
Si ok , ma sicuri che non le stringano a bestia o quasi comunque?a prescindere dall'elicottero? Ho visto delle autorotazioni con l'eli in verticale a pelo del terreno e con rotore quasi fermo , non c'è il rischio che si chiuda una pala?
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 21:43   #10 (permalink)  Top
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Si ok , ma sicuri che non le stringano a bestia o quasi comunque?a prescindere dall'elicottero? Ho visto delle autorotazioni con l'eli in verticale a pelo del terreno e con rotore quasi fermo , non c'è il rischio che si chiuda una pala?
Al campo da me ad esempio sul X7 non le allentano manco per riporle sul reggipale...
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
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