Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 13, 23:53   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Data registr.: 19-01-2010
Immagini: 2
non saprei chi dice strette per evitare che si ripieghino su loro stesse in volo, chi un po' molli per far adattare le pale alla rotazione .
su un manuale di montaggio era riportato di stringerle fino a quando non cadono più per il loro peso , un pelino in più di strettsa ma avrai ancora la pala serrata im modo leggero nella pinza.
Vecchio 30 gennaio 13, 23:57   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
non saprei chi dice strette per evitare che si ripieghino su loro stesse in volo, chi un po' molli per far adattare le pale alla rotazione .
su un manuale di montaggio era riportato di stringerle fino a quando non cadono più per il loro peso , un pelino in più di strettsa ma avrai ancora la pala serrata im modo leggero nella pinza.
diciamo che lente NO

poi diciamo che dipende ANCHE dalla loro lunghezza

poi diciamo che in alcuni casi un eccessivo serraggio è causa di "nodding"

poi diciamo che dipende dal modello

dai gusti

da esigenze individuali

se il rotore è bipala o multipala

secondo voi ne viene fuori un serraggio buono per tutte le occasioni?
Vecchio 31 gennaio 13, 00:02   #53 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
secondo voi ne viene fuori un serraggio buono per tutte le occasioni?
In realtà Rug, il tutto è iniziato nel thread Goblin, che pare essere più critico di altri su questo punto. E le menti del Barone si sono la espresse con considerazioni molto interessanti. Ora aspettiamo che i mod spostino quei post di qua per continuare, spero in modo costruttivo, questo discorso.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 00:04   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Data registr.: 19-01-2010
Immagini: 2
facciamo cosi, lente che quando muovi il modello fanno il pendolo da sole non vanno bene.
strette a morte che quando accendi il modello inizia a tremare tutto non va bene, povera centralina fbl.
quindi rimane la via di mezzo.
Vecchio 31 gennaio 13, 00:12   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
In realtà Rug, il tutto è iniziato nel thread Goblin, che pare essere più critico di altri su questo punto. E le menti del Barone si sono la espresse con considerazioni molto interessanti. Ora aspettiamo che i mod spostino quei post di qua per continuare, spero in modo costruttivo, questo discorso.
certo, se la questione è specifica del Goblin, che è già un attrezzo tennico, fa differenza tanta (o può farla)

altrimenti, può accadere questo:

-che su un Rex600 ESP non serrandole bene, in partenza (malgrado il soft start) l'elicottero fa un bello scossone sul carrello (non pare volersi ribaltare, però insomma...). Però poi allentandole un pelo e mettendole ben "tese", dosando meglio il gaz, non traballa

-che su un Rex500 ESP s'è dovuto persino dare una passatina di abrasiva altrimenti le pinze stringevano già troppo di suo, e l'eli "noddava" alla grande

-che su alcune riproduzioni tripala e quadripala basta serrare un pelo troppo ed ecco il rotore accusare qualche vibrazione

-che su un 450 non ci sono grosse differenze di traballo

-che sui microbi puoi fare più danni se aumenti il serraggio

-che probabilmente (io non ho esperienza in merito) facendo un certo tipo di volo, qualcosa cambia, dal punto di vista dinamico, perché la "lassità" non è solo sul piano rotorico ma anche su quello verticale (flappeggio)
Vecchio 31 gennaio 13, 00:20   #56 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
certo, se la questione è specifica del Goblin, che è già un attrezzo tennico, fa differenza tanta (o può farla)............
..........perché la "lassità" non è solo sul piano rotorico ma anche su quello verticale (flappeggio)
Ma la stavano approfondendo con forze centrifughe che opposte alle centripete, fanno si che il precarico intervenga sull'azione uguale e contraria...
No no, è proprio molto tecnico l'argomento, vedrai domani quando Atomas sposterà di qua gli argomenti!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 12:08   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di Panph

Data registr.: 05-01-2012
Immagini: 3
io sui miei seguo la filosofia di bert kammerer... avevo visto un video dove spiegava quanto dovevano essere serrate le pale.. immagino che nel topic goblin ne abbiano già parlato.. in pratica diceva di chiudere fin tanto che, dando una bella rotazione improvvisa all'albero, le pale rimanessero in posizione. io sui miei faccio così..

però proprio ieri parlando con uno che fa esclusivamente volo sportivo da tanto tempo, assolutamente niente 3d e rovescio na volta ogni morte di vescovo, lui le tiene molto molle... quelle di coda quasi cadono per gravità, e anche quelle principali, non si muovono con il super soft start, ma poco ci manca...
Vecchio 31 gennaio 13, 12:21   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
io sui miei seguo la filosofia di bert kammerer... avevo visto un video dove spiegava quanto dovevano essere serrate le pale.. immagino che nel topic goblin ne abbiano già parlato.. in pratica diceva di chiudere fin tanto che, dando una bella rotazione improvvisa all'albero, le pale rimanessero in posizione. io sui miei faccio così..

però proprio ieri parlando con uno che fa esclusivamente volo sportivo da tanto tempo, assolutamente niente 3d e rovescio na volta ogni morte di vescovo, lui le tiene molto molle... quelle di coda quasi cadono per gravità, e anche quelle principali, non si muovono con il super soft start, ma poco ci manca...
fermo restando che mi trovo d'accordo con Rug rug (non si può parlare in generale), piloti 3D mi hanno suggerito (chissà perchè poi proprio a me) di stringerle significativamente, fino al punto in cui, prendendo le manine con le mani e dando uno strattone, violento, a ruotare in senso orario, le pale non si muovano: questo per evitare, in caso di manovre limite passo+ciclico, che le pale, in virtù della decelerazione e dell'angolo di pitch, (che inducono brandeggio), più la flessione/flappeggio (che abbassano la pala), possano arrivare al contatto col tubo di coda (boom strike).

per i palini di coda, giudizi concordi a tenerli molli, o quasi.

ovviamente, per evitare "nodding", raccomandano una certa cura nel dispiegare bene le pale prima dello spool up.

Sto volando cosi, con i mie limiti, e non ho problema alcuno, nè allo spool up, nè in volo (dal 450 in su).
sui piccoli/micro, invece, filosofia opposta: pala floscia, al max regge il peso. anche qui nulla di strano da segnalare.

imho

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 12:37   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pogonaro

Data registr.: 20-01-2011
Per il goblin le pale vanno serrate a morte.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 13:49   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Data registr.: 17-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
Per il goblin le pale vanno serrate a morte.
In meccanica, "serrare a morte" è un po' una bestemmia...

Bookmarks