![]() | #51 (permalink) Top |
User |
non saprei chi dice strette per evitare che si ripieghino su loro stesse in volo, chi un po' molli per far adattare le pale alla rotazione . su un manuale di montaggio era riportato di stringerle fino a quando non cadono più per il loro peso , un pelino in più di strettsa ma avrai ancora la pala serrata im modo leggero nella pinza.
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 |
![]() | ![]() |
![]() | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
poi diciamo che dipende ANCHE dalla loro lunghezza poi diciamo che in alcuni casi un eccessivo serraggio è causa di "nodding" poi diciamo che dipende dal modello dai gusti da esigenze individuali se il rotore è bipala o multipala secondo voi ne viene fuori un serraggio buono per tutte le occasioni?
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2008
| In realtà Rug, il tutto è iniziato nel thread Goblin, che pare essere più critico di altri su questo punto. E le menti del Barone si sono la espresse con considerazioni molto interessanti. Ora aspettiamo che i mod spostino quei post di qua per continuare, spero in modo costruttivo, questo discorso.
|
![]() | ![]() |
![]() | #54 (permalink) Top |
User |
facciamo cosi, lente che quando muovi il modello fanno il pendolo da sole non vanno bene. strette a morte che quando accendi il modello inizia a tremare tutto non va bene, povera centralina fbl. quindi rimane la via di mezzo.
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 |
![]() | ![]() |
![]() | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
altrimenti, può accadere questo: -che su un Rex600 ESP non serrandole bene, in partenza (malgrado il soft start) l'elicottero fa un bello scossone sul carrello (non pare volersi ribaltare, però insomma...). Però poi allentandole un pelo e mettendole ben "tese", dosando meglio il gaz, non traballa -che su un Rex500 ESP s'è dovuto persino dare una passatina di abrasiva altrimenti le pinze stringevano già troppo di suo, e l'eli "noddava" alla grande -che su alcune riproduzioni tripala e quadripala basta serrare un pelo troppo ed ecco il rotore accusare qualche vibrazione -che su un 450 non ci sono grosse differenze di traballo -che sui microbi puoi fare più danni se aumenti il serraggio -che probabilmente (io non ho esperienza in merito) facendo un certo tipo di volo, qualcosa cambia, dal punto di vista dinamico, perché la "lassità" non è solo sul piano rotorico ma anche su quello verticale (flappeggio)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
| Citazione:
No no, è proprio molto tecnico l'argomento, vedrai domani quando Atomas sposterà di qua gli argomenti! | |
![]() | ![]() |
![]() | #57 (permalink) Top |
User |
io sui miei seguo la filosofia di bert kammerer... avevo visto un video dove spiegava quanto dovevano essere serrate le pale.. immagino che nel topic goblin ne abbiano già parlato.. in pratica diceva di chiudere fin tanto che, dando una bella rotazione improvvisa all'albero, le pale rimanessero in posizione. io sui miei faccio così.. però proprio ieri parlando con uno che fa esclusivamente volo sportivo da tanto tempo, assolutamente niente 3d e rovescio na volta ogni morte di vescovo, lui le tiene molto molle... quelle di coda quasi cadono per gravità, e anche quelle principali, non si muovono con il super soft start, ma poco ci manca...
__________________ T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D Multiplex Solius 2160mm |
![]() | ![]() |
![]() | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
![]() per i palini di coda, giudizi concordi a tenerli molli, o quasi. ovviamente, per evitare "nodding", raccomandano una certa cura nel dispiegare bene le pale prima dello spool up. Sto volando cosi, con i mie limiti, e non ho problema alcuno, nè allo spool up, nè in volo (dal 450 in su). sui piccoli/micro, invece, filosofia opposta: pala floscia, al max regge il peso. anche qui nulla di strano da segnalare. imho
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
serrare elica | KAPPAWING182 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 15 | 18 gennaio 12 16:47 |
errore acquisto pale...quanto è grave???? | superyon87 | Elimodellismo Principianti | 2 | 30 maggio 11 10:50 |
Pinza per serrare le aste cave | angelfly | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 6 | 23 novembre 09 23:19 |
A quanto vi girano le pale ? ATTO 2° | enriconnection | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 16 febbraio 07 00:44 |