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Vecchio 29 gennaio 13, 20:13   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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Azz Maui, sono arrivato tardi, ma nel panino cosa c'era
Quando vuoi a casa un panino col salame nostrano c'è sempre per voi della Valle
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Vecchio 30 gennaio 13, 09:55   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Da wikipedia:



Anche secondo me agisce effettivamente, ma allora perchè dapertutto dicono che invece "appare" agire? Se qualcuno ha capito che differenza c'è tra "agisce" ed "appare agire" me lo spieghi!
Sono andato anch'io a leggermi quella voce e mi sono fatto una risata.
Quello che intende dire è che la forza centrifuga è la reazione vincolare prodotta dalla forza centripeta, che è quella effettivamente definita dalla fisica e che ha stessa intensità e direzione, ma verso opposto alla forza centrifuga. In questo senso puoi dire che la forza centrifuga non è esattamente una forza ma una reazione vincolare.

Detto questo non c'è dubbio che una pala ruotando generi una forza che è calcolabile con la formula della forza centripeta e che è:

F=mdww

Dove m è la massa della pala, d la distanza del barricentro della pala dall'asse di rotazione e ww è la velocità angolare al quadrato.

L'unica cosa che posso dirti è di provare a fare il conto e vedere quanto ti viene.

Ora mi scuso per l'ot e saluto.

Ciao ciao.
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Vecchio 30 gennaio 13, 13:06   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di torazza
 
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Son contento di aver stimolato la discussione (anche se OT...).
Il ragionamento è semplice:
La forza centrifuga costringe le pale alla posizione più esterna possibile, Giusto?
Se siamo tutti d'accordo che la forza che esercita la pala sulla pinza è di diverse centinaia di kg (e, uguale e contraria è la reazione della pinza...), mi pare intuitivo capire che ruotare la pala rispetto alla vite di fissaggio (e quindi avvicinarne il baricentro all'asse di rotazione) equivale, da un punto di vista energetico, a sollevare qualche centinaio di kg della quota di cui il baricentro della pala si avvicina all'asse rotore. Non è uno scherzo.
Per andare oltre occorre ragionare coi momenti.
Per quanto stretta sia la pala (e ricordiamo che serrare tanto porta un carico non indifferente sul composito della radice della pala...) la forza di attrito pala-pinza che si genera ha un braccio di pochi mm rispetto all'asse della vite. Invece le forze che tendono a farla "chiudere" hanno un braccio pari a circa metà pala... difficile contrastarle con questo handicap di braccio...
Viceversa, nella realtà, la pala si chiuderà SEMPRE di un angolo piccolissimo, ma tale da produrre una risultante della forza centrifuga, nella direzione ortogonale, che contrasterà le forza aerodinamica che tende a chiudere la pala. Cioè si crea una posizione di equilibrio tra le varie forze che agiscono.
Tutto ciò a prescindere da quanto serro.
Serrare tanto serve solo a giri bassissimi (blade stop). Già in autorotazione i giri necessari a sostentare l'heli sono tali da generare una forza centrifuga adeguata.
Infine, l'eccessiva compressione sulla radice della pala enfatizza lo stato di tensione triassiale e va ad aumentare la tensione equivalente sul materiale in quella zona: una pala stretta a morte reggerà meno giri prima di strapparsi di una pala "libera" (in realtà il problemanon si pone perchè il punto debole è lo spindle, ma giusto per chiarire...)

Quindi, se c'è boom strike durante il volo (escludo blade stop e atterraggio autorotazione) si può evitarlo:
- allontanando le pale dal tail boom (ovvio)
- usando pale più pesanti
- aumentando i giri
- diminuendo il flappeggio (ammesso che poi non venga recuperato causa flessibilità delle pale stesse...)
- utilizzando pale più rigide
Ma non serrando di più le pale.

@Pasquale: ho il massimo rispetto della tua esperienza. Anche se non ho il tempo di farmi un heli da zero, mi piace capire le cose che uso partendo dall'esperienza, ma inquadrandola poi correttamente nei principi fisici/tecnici
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Ultima modifica di torazza : 30 gennaio 13 alle ore 13:11
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Vecchio 30 gennaio 13, 13:58   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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Son contento di aver stimolato la discussione (anche se OT...).
Ho trovato questo interessante doc che sto studiando.
Files allegati
Tipo file: doc Dinamica elicottero.doc‎ (144,5 KB, 738 visite)
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Vecchio 30 gennaio 13, 16:59   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Ho trovato questo interessante doc che sto studiando.
Molto interessante!
Salvo e (quando avrò un po' di tempo :-( ...) leggo con calma.
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SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 17:35   #46 (permalink)  Top
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Ho provato a dare un'occhiata al doc che ho postato. Come giustamente dice Pasquale le cose sono ben più complesse del nostro discorso da bar. Nel bilancio dei momenti si sono trascurati un bel po di termini.

Vi pongo poi un dubbio: la formula 29 sembrerebbe esprimere la rigidità della cerniera della pala. Quindi nel nostro caso la rigidità sembrerebbe essere quella dovuta a quanto stringiamo la vite. Potrebbe essere? Guardiamo ora la 32 che esprime il momento legato alla forza centrifuga. Notare che entrambi i termini sono negativi e quindi i due momenti si sommano. Sbaglio o questo vuole dire che la forza centrifuga viene considerata orientata verso la cerniera?
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Vecchio 30 gennaio 13, 17:41   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Ho provato a dare un'occhiata al doc che ho postato. Come giustamente dice Pasquale le cose sono ben più complesse del nostro discorso da bar. Nel bilancio dei momenti si sono trascurati un bel po di termini.

Vi pongo poi un dubbio: la formula 29 sembrerebbe esprimere la rigidità della cerniera della pala. Quindi nel nostro caso la rigidità sembrerebbe essere quella dovuta a quanto stringiamo la vite. Potrebbe essere? Guardiamo ora la 32 che esprime il momento legato alla forza centrifuga. Notare che entrambi i termini sono negativi e quindi i due momenti si sommano. Sbaglio o questo vuole dire che la forza centrifuga viene considerata orientata verso la cerniera?
io (ai tempi) la sapevo così: se stai seduto su una giostra, percepisci che la centrifuga ti schiaccia all'esterno, ma in realtà è la centripeta che spinge il sedile verso di te
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 30 gennaio 13, 17:53   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
io (ai tempi) la sapevo così: se stai seduto su una giostra, percepisci che la centrifuga ti schiaccia all'esterno, ma in realtà è la centripeta che spinge il sedile verso di te
Infatti in questo ragionamento ci facciamo confondere dal fatto che percepiamo la forza centrifuga come tale per il solo fatto che non siamo vincolati al mezzo e vorremmo quindi andarcene per la tangente.
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Vecchio 30 gennaio 13, 22:56   #49 (permalink)  Top
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Quanto serrare le pale?

Per chi vuole continuare la discussione...
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Vecchio 30 gennaio 13, 23:40   #50 (permalink)  Top
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quanto tempo è che hai iniziato?
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